|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Crotone-Roma
|
Problema Maxtor 250 Gb Esterno
ho un problema : mentre sentivo un mp3 all'improvviso va in palla l'hard disk. Quando lo collego al computer lo riesco a vedere, come unita disco e mi assegna la lettera. Di poi windows mi indicizza il contenuto ma mi si blocca con un cartella che era proprio nella quale c'era il file mp3 che stavo ascoltando. Dopo che ha indicizzato i file termina con questo file che mi compare in basso a destra " Scrittura rimandata non risucita " Impossibile salvare tutti i dati del file f:/directoryxxx/xxx. I dati sono persi e bla bla..." Quando apro la directory principale dell'hard disk ci sono i file NON LI RIESCO AD APRIRE e l'hard disk è come se non fosse piu riconosciuto dal computer. L'unico programma della Maxtor di diagnostica non riesce manco a vedere l'hdd. Cosa fare? mi sapete consigliare un buon diagnostic tool ? Mi date le vostre opinioni? Sospetti ? Grazie di tutto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Crotone-Roma
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per la diagnostica puoi anche provare con DFT di Hitachi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Salve ragazzi, sono sempre io quello che hai il problema con l'hard disk, ieri aveva postato un mio amico per me....
VOlevo aggiornare la situazione: dopo ore ed ore di prove con vari software (r-studio, Hd tune, paragon hard disk manager, getdataback, stellar phoenix) sono giunto all'osservazione che praticamente il mio hard disk ha un numero imprecisato di settori danneggiati, in particolare facendo vari scan con i suddetti software viene riscontrato un errore di lettura al settore 6280000, molto presto tra l'altro nel disco; a quel punto qualsiasi programma utilizzi, quando l'hard disk arriva a leggere quel settore non va più avanti cioè mi da errore per tutto il resto dello scan. Tuttavia è curioso il fatto che se non gli si fa leggere questo settore l'hard disk funziona perfettamente: notavo infatti, quando lo connettevo al mio PC, che si bloccava mentre faceva l'operazione automatica dell'autoplay di cercare i file, e si fermava quando leggeva la cartella Mp3, che evidentemente corrisponde al settore danneggiato che dicevo sopra (porca miseria, proprio quella cartella!!!) Ho quindi cancellato l'opzione iniziale che faceva partire l'autoplay, e in questo modo l'hard disk era normalmente accessibile (naturalmente senza cercare di aprire la cartella con la bomba... ) e sono riuscito a salvare molti file, praticamente tutti tranne la beneamata cartella Mp3. Adesso il mio dilemma è salvare più file possibile al suo interno; la mia speranza è sul fatto che con i software di recupero faccio partire degli scan parziali sul mio hard disk che partono dal settore 6300000, quindi pochissimo avanti quello danneggiato e lo scan procede regolare senza errori di lettura, ma non sono riuscito a recuperare nulla. Quello che vi chiedo è: qualcuno che ne capisce di architettura di hard disk saprebbe spiegarmi cosa potrebbe essere successo?è un settore danneggiato fisicamente o un errore logico o che altro? come può un errore che interessa un numero molto ristretto di settori bloccare la lettura di tutto l'hard disk? alla fine se un settore è danneggiato non dovrebbero esserci problemi solo con i file che vengono ospitati?in ultimo, conoscete qualche altro software che procede in maniera più professionale e precisa? So che leggere questo mio post non è facile, ma se qualcuno ne capisce si faccia sentire per favore. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Finché non farai una formattazione a basso livello nessuno sarà in grado di dirti con certezza se il probelma è logico o fisico, anche se visti i sintomi sembra più fisico
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.

) e sono riuscito a salvare molti file, praticamente tutti tranne la beneamata cartella Mp3.