Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2006, 21:26   #1
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Formattazione a basso livello e lettere di unità

Per risolvere alcuni casini residenti su un Maxtor 40Gb, ho pensato di formattare il disco a basso livello.
Tutto è andato correttamente, anche se non ho capito come mai l'operazione si sia risolta in meno di 40 minuti a fronte delle parecchie ore preventivatemi da più persone.

Rimesso in sesto il disco, vorrei dare un'ordinata all'assegnazione delle lettere ad ogni unità, è possibile fare un lavoro simile direttamente da Windows oppure con programmi di terze parti?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 21:47   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Lo puoi fare da windows, in pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro... ma non puoi cambiare la lettera del disco di avvio del SO
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 22:10   #3
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Grazie mille, adesso è tutto molto più ordinato.
Per quanto riguarda la mia perplessità sulla formattazione a basso livello sai dirmi nulla?
Old 04-06-2006, 22:18   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Se l'hai fatto con powermax non mi stupisce: è abbastanza sbrigativo (e non sempre affidabile )
Old 04-06-2006, 22:45   #5
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Si ho usato Powermax, pensavo andasse bene visto che è specifico per i dischi Maxtor.
Era meglio usare altro?
Old 04-06-2006, 23:05   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Maxblast dà la sensazione di essere un po' più affidabile
Old 04-06-2006, 23:35   #7
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

A tuo parere è il caso di rifare tutto da zero?
Old 05-06-2006, 11:07   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non so che dirti
Se non noti anomalie lascerei perdere....
Purtroppo certe volte con i dischi bisogna andare "a sensazione"... anche se è un'unità di misura che non sempre dà risultati precisi
Old 05-06-2006, 16:01   #9
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Nemmeno io so cosa fare, anche perchè tutto funziona come deve e non ho molta voglia di passare un'altra giornata a sistemare tutto il computer.
Old 12-06-2006, 23:04   #10
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Giusto per sfizio (non proprio ma chiamiamolo così) ho rifatto la formattazione usando Maxblast4.
Sicuramente questo e Powermax lavorano in maniera diversa, perchè il primo ha impiegato quasi 3 ore e 20 minuti per riportare il disco ai suoi primordi.
Old 25-07-2006, 13:49   #11
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da MM
Se l'hai fatto con powermax non mi stupisce: è abbastanza sbrigativo (e non sempre affidabile )
io ho formattato l'HD con uno dei 2 programmi ma non ricordo il nome... cmq deduco PowerMax dato che per formattare a basso livello 80gb ci ha messo 40 minuti...

però ho un problema: negli ultimi giorni ho formattato a basso livello 3 volte (ogni volta che reinstallavo XP, c'era sempre un "problema" diverso, così ho preferito ripulire per bene da zero l'HD, ma ieri mi ha dato 2 volte errore, una volta di scrittura durante l'installazione di XP e l'altro in lettura mentre installavo i driver della scheda video.

può essere colpa della formattazione a basso livello? finora non avevo mai avuto problemi del genere
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP