Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2006, 15:31   #1
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
Quale delle due stampanti?

Ciao ragazzi, ho un problema che devo risolvere..nn so quale di queste stampanti comprare: Canon pixma mp170 oppure Epson dx3800. Il punto è ke le cose che cerco in una stampante, alcune le ha l'una, le altre quell'altra (es. più cartucce separate; possibilità di stampare direttamente da fotocamera o schede; acquisto di cartucce originali o compatibili a basso costo; ecc.). Avendo la possibilità di acquistarle allo stesso prezzo, €86, su quale dovrei puntare? Cosa mi consigliate? Grazie

Si allegano i link ufficiali delle due stampanti:

Canon
epson
Immagini allegate
File Type: jpg canon.jpg (8.6 KB, 43 visite)
File Type: jpg epson.jpg (14.3 KB, 40 visite)
elche2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 02:06   #2
mobir
Member

Iscritto dal: May 2005
re:

Epson DX , la Canon è anche lei di qualità ma ha l'inconveniente della testina integrata tipo HP ...
mobir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 11:02   #3
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

r

Scusami, ma qual è st'inconveniente della testina integrata? Potresti spiegarmelo? Thanks
Old 05-06-2006, 11:15   #4
maxberruti
Senior Member

L'Avatar di maxberruti

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da elche2001
Scusami, ma qual è st'inconveniente della testina integrata? Potresti spiegarmelo? Thanks
Costo maggiore delle cartucce
maxberruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 14:10   #5
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

.

Ragà, ma allo stesso prezzo potrei puntare su qualke altro modello magari migliore di questi due?
Old 05-06-2006, 16:16   #6
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da mobir
Epson DX , la Canon è anche lei di qualità ma ha l'inconveniente della testina integrata tipo HP ...
inconveniente ? dipende.....almeno se non la uso per una settimana non mi da problemi, poi per il costo si può facilmente ovviare tramite i kit di ricarica.
Old 05-06-2006, 19:59   #7
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
canon sicuramente
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 20:23   #8
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
canon sicuramente
Perchè Canon sicuramente? Questa, a differenza della epson, ha soltanto due cartucce e penso che questo sia un punto a svantaggio. Non trovi?
Old 05-06-2006, 21:34   #9
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Anch'io sono d'accordo con Kronoss, tra la Epson 3800 e la Canon mp170 io sicuramente prenderei la canon, come prestazioni e' nettamente superiore, basta guardare le specifiche.
La canon e' piu' veloce sia nella stampa che nella copia, ha uno scanner con risoluzione ottica doppia, ha il lettore di schede,la porta pictbridge, il display ed usa gocce d'inchiostro da 2pl.

Il modello Epson che puo' essere paragonato alla mp170 e' la dx4800 che pero' costa sui 120€, oppure la Dx4250 100€ che praticamente e' una 4800 pero' senza il lettore di schede.

Per quanto riguarda le cartucce lo svantaggio principale della cartuccia a colori tutta in una e' che se finisce un colore devi cambiare tutta la cartuccia pero' ricaricandola risolvi il problema.
Il fatto poi di avere la testina integrata dal punto di vista economico e' uno svantaggio perche' ti costa di piu', dal punto di vista pratico e' un vantaggio perche' insieme alla cartuccia cambi anche la testina quindi hai sempre la massima qualita' di stampa e cmq per risparmiare puoi sempre ricaricarla almeno 4-5 volte.

Le cartucce separate senza testina integrata della epson costano meno e si trovano anche le compatibili, pero' se non stampi spesso si possono otturare le testine, (in questo la Epson non la batteva nessuno, ora non so), e sbloccare una testina integrata e' piu' difficile e se non ci riesci una nuova ti costa quanto la stampante.

Il mio consiglio e' che se vuoi le cartucce separate lascia stare la Dx3800 e prenditi la Dx4250.
Old 06-06-2006, 01:29   #10
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

[quote=Sgogeta]Per quanto riguarda le cartucce lo svantaggio principale della cartuccia a colori tutta in una e' che se finisce un colore devi cambiare tutta la cartuccia pero' ricaricandola risolvi il problema.
Il fatto poi di avere la testina integrata dal punto di vista economico e' uno svantaggio perche' ti costa di piu', dal punto di vista pratico e' un vantaggio perche' insieme alla cartuccia cambi anche la testina quindi hai sempre la massima qualita' di stampa e cmq per risparmiare puoi sempre ricaricarla almeno 4-5 volte.[quote]

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a caricare la cartuccia a colori (ho sempre sostituito la cartuccia ke mi interessava)? Anche le cartucce della canon hanno bisogno del resetter? Se è si, come si usa? Grazie e nn dirmi niente se faccio domande che a te possono sembrare scontate e banali
Old 06-06-2006, 08:39   #11
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Quote:
Originariamente inviato da elche2001
Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a caricare la cartuccia a colori (ho sempre sostituito la cartuccia ke mi interessava)? Anche le cartucce della canon hanno bisogno del resetter? Se è si, come si usa? Grazie e nn dirmi niente se faccio domande che a te possono sembrare scontate e banali
La tua domanda e' piu' che legittima, in fondo il forum serve ad aiutare i meno esperti .

Allora le cartucce della mp170 non hanno chip quindi non necessitano di resetter, la cartuccia a colori anche se e' una all'interno ha 3 serbatoi per i tre colori, e per accedere a questi serbatoi in questo caso devi solo staccare l'etichetta praticare dei fori e ricaricare con le siringhe, istruzioni piu' dettagliate le puoi trovare a questo indirizzo per la cartuccia a colori e qui per la cartuccia nero .

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, ciao.

Ultima modifica di Sgogeta : 06-06-2006 alle 08:50.
Sgogeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 11:19   #12
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

Quote:
Originariamente inviato da Sgogeta
La tua domanda e' piu' che legittima, in fondo il forum serve ad aiutare i meno esperti .

Allora le cartucce della mp170 non hanno chip quindi non necessitano di resetter, la cartuccia a colori anche se e' una all'interno ha 3 serbatoi per i tre colori, e per accedere a questi serbatoi in questo caso devi solo staccare l'etichetta praticare dei fori e ricaricare con le siringhe, istruzioni piu' dettagliate le puoi trovare a questo indirizzo per la cartuccia a colori e qui per la cartuccia nero .

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, ciao.
Innanzitutto grazie x la tua attenzione e per i due link ke spiegano in modo veramente esaustivo quanto a me poco kiaro.
Ultima domanda: nel sito si parla pure di un liquido universale di pulizia delle testine di tutte le stampanti a getto d'inchiostro. Come deve essere usato? E' veramente necessario od è una trovata x far comprare un qualcosa in più?
Old 06-06-2006, 20:49   #13
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Il liquido serve nel caso in cui si otturano le testine, ed e' sempre meglio averne una boccettina a portata di mano.

Le cartucce con testina integrata raramente si otturano fino all'esaurimento dell'inchiostro quindi chi le compra originali non dovrebbe avere di questi problemi.
Se invece si ricaricano si deve avere l'accortezza di ricaricarle prima che l'inchiostro si esaurisca completamente altrimenti l'inchiostro residuo si secca otturando gli ugelli.

Se la testina e' fissa sulla stampante questa puo' otturarsi facilmente se non si stampa per un certo periodo di tempo.

Per quanto riguarda le istruzioni le trovi sempre sul sito.

Ciao .
Old 06-06-2006, 21:00   #14
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf

appoggio anch'io la scelta della dx4250, è il compromesso migliore tra qualità di stampa e scansione, con un prezzo accettabile dell'inchiostro originale (30 euro x 32ml totali)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 23:22   #15
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
ciao a tutti

io ho due stampanti Canon la IP1600 e la IP3000 la prima ha il sistema con la testina integrata con le cartucce come la Mp170, sto utillizando i KIT di ricarica che mi permette di ricaricare una decina volte la cartuccia risparmiando molto, per la IP3000 invece ha il sistema con le cartucce separate in questo caso le compro tanto non costano molto.

in tue e due i casi io consiglio canon (ne ho già avute 3 prima delle ultime due)
ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 01:19   #16
elche2001
Senior Member

L'Avatar di elche2001

decisione finale?? :)

Beh, alla luce di quanto discusso, l'unico difetto della canon mp170 è quello delle cartucce ke può essere tranquillamente risolto comprando il kit di ricarica. Considerando,inoltre, ke l'unica stampante, più o meno, simile x quanto riguarda le prestazioni è la epson dx 4800 e ke quest'ultima la pago circa 40€ in più rispetto alla prima, mi conviene comprare la canon.
Con i soldi ke mi restano, compro il kit

Ps confermate questa mia decisione, altrimenti compro la dx4800 o magari rimango indeciso e stiamo punto e da capo
Old 07-06-2006, 12:10   #17
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf

Se poi prendi il kit, canon.
Se pensi di comprare l'originale, epson.
Per me, questo è il punto. Buon acquisto!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 12:33   #18
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Se hai intenzione di stampare foto, (anche se in realta' nessuna delle due e' una stampante fotografica), devi per forza usare cartucce originali perche con le compatibili o le ricariche il risultato non e' lo stesso e da questo punto di vista e' piu' conveniente la epson che vende i Multipack con le 4 cartucce originali a € 29,16.

Le due cartucce originali della canon invece stanno sui 36/40 € quelle a bassa capacita' e 45/50 € quelle ad alta capacita'.

Vedi tu, io a chi vuole stampare fotocopiare dei semplici documenti in b/n
o a colori consiglierei la mp170 e di usare i kit di ricarica, a chi invece vuole stampare anche foto con una buona qualita' grafica senza spendere un patrimonio in cartucce originali, consiglierei la dx4250 o dx4800.
Old 07-06-2006, 12:43   #19
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Sgogeta
Se hai intenzione di stampare foto, (anche se in realta' nessuna delle due e' una stampante fotografica), devi per forza usare cartucce originali perche con le compatibili o le ricariche il risultato non e' lo stesso e da questo punto di vista e' piu' conveniente la epson che vende i Multipack con le 4 cartucce originali a € 29,16.

Le due cartucce originali della canon invece stanno sui 36/40 € quelle a bassa capacita' e 45/50 € quelle ad alta capacita'.

Vedi tu, io a chi vuole stampare fotocopiare dei semplici documenti in b/n
o a colori consiglierei la mp170 e di usare i kit di ricarica, a chi invece vuole stampare anche foto con una buona qualita' grafica senza spendere un patrimonio in cartucce originali, consiglierei la dx4250 o dx4800.

ho stampanto le foto dopo aver ricaricato le cartucce con il kit di ricarica con un offimo risultato, differenze tra inchiostro originale e kit di ricarca sono molto difficili da notare (a parte se non sei un grafico e sei abituato a vedere anche i difetti di una stampa).

ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 16:48   #20
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Quote:
Originariamente inviato da deepol
ho stampanto le foto dopo aver ricaricato le cartucce con il kit di ricarica con un offimo risultato, differenze tra inchiostro originale e kit di ricarca sono molto difficili da notare (a parte se non sei un grafico e sei abituato a vedere anche i difetti di una stampa).

ciao
Si e' vero ma non credo che durino a lungo, gli inchiostri originali sono progettati anche per resistere alla luce e contrastare l'invecchiamento e per questo sono sottoposti ad una serie di trattamenti speciali che non sono accessibili a chi produce inchiostri compatibili, quindi le foto stampate con inchiostri compatibili sbiadiscono molto piu' velocemente.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian