|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
nvidia GeForce Go 7300 - ati x1400
Salve a tutti ragagazzi!
nvidia GeForce Go 7300 512 Mb oppure ati x1400 256 Mb HM Secondo voi qual'è la migliore??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() ma secondo voi i 512 Mb della nvidia GeForce Go 7300 sn dedicati condivisi o son 128 dedicati e 128 di hypermemory??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
meglio la X1400
è abbastanza probabile che siano condivisi quelli della 7300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Stai parlando di schede video per portatili allora leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]() ![]() volevo farvi un'altra domanda... ma che significa HM (hypermemory)??? Non è sinonimo di memoria condivisa?? Perchè se è così vuol dire che untrambe hanno la memoria condivisa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dedicata=utilizzo la ram che ho disponibile sulla scheda video e non ti ciuccio Ram a tradimento ![]() Se dovessi consigliarti una scheda buona: x700 128mb DEDICATI è meglio di entrambe (per giocare...) ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
kharonte credimi sto impazzendo...
![]() Domani devo comprare un portatile e devo scegliere tra Toshiba satellite 100-170 che tiene l' ATI e l'Asus z92j che tiene la nvidia... e dato che il pc lo userò per programmi di grafica tipo 3d studiomax, autocad ecc... nn posso assolutamente sbagliare sulla scheda grafica!!! L'ultima novità è che ho telefonato il rivenditore e mi ha assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() PS:mi sa che entrambe potrebbero essere inadatte al tuo lavoro... Ultima modifica di Kharonte85 : 03-06-2006 alle 19:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
TurboCache:nVidia=HyperMemory:Ati
Questa proporzione ti chiarisce il dubbio sulla TC ![]() Kharonte mi ha anticipato ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() ![]() La cosa sicura è che sicuramente cambierò negozio!!! ![]() Grazie a voi quell'imbroglione (o incompetente nn so ![]() ![]() Un bacione a tutti quelli che mi hanno aiutata e a quelli intenzionati a farlo!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Tieni però conto di una cosa... sia le schede HM (Ati) che TC (Nvidia) non sono propriamente schede a memoria condivisa ("ti ciulo la ram a tradimento").
Entrambe le tecnologie prevedono una quantità ridotta di memoria video onboard, eventualmente incrementabile sfruttando la ram di sistema (col doppio svantaggio di essere più lenta e venir sottratta al sistema). Il fatto è che tu non necessariamente devi utilizzarel'estensione HM o TC, puoi usare, se sufficiente, solo la Ram onboard, e questo garantisce prestazioni decenti. Per esempio ci sono in giro ati x700 Hyper Memory con 512 di ram. Queste schede hanno comunque una ram dedicata di 128MB, il che garantisce di poterle usare senza problemi senza sfruttare la tecnologia HM, che a questo punto diventa un vantaggio, permettendo in casi limite di espandere la memoria della scheda con quella di sistema. In passato le schede HM avevano in genere una quantità di memoria onboard superiore a quelle TC, e da questo punto di vista erano preferibili, ora sinceramente non so se questa differenza ci sia ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
calabar, forse è proprio questo che intendeva dire il negoziante!!!
Ora sn ancora piu confusa... ![]() E' meglio nvidia GeForce Go 7300 512 Mb Turbo CAche oppure ati x1400 256 Mb HyperMemory Spero che continuerete ad aiutarmi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ES: la 7300 512mb potrebbe avere 128mb di suo ed il resto te li prende dalla ram del pc (ma 128 mb sono gia' sufficienti quindi è difficile che si "riempiano" e che vada a prendere memoria dal sistema...) mentre la x1400 potrebbe averne solo 64mb e li' invece sarebbero insufficienti....o viceversa... ![]() Detto questo il mio consiglio è categorico: se possibile...meglio una scheda con memoria solo dedicata. Fra le 2 la meno peggio è la x1400 ![]() PS: ![]() ![]() ![]() PS2: il negoziante se ha detto: "assicurato che la Geforce GO 7300 512 Mb nn è condivisa perchè è Turbo Cache..." è disonesto in ogni caso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mmm... no, secondo me non regge!
Il negoziante intendeva proprio che la scheda non condivideva memoria co nil sistema, o per lo meno, questo è quello che fa intendere. Quindi o è ignorante in materia, o disonesto. Tra le due, la x1400 è più performante, quindi preferibile. Se ha 128 MB di memoria dedicata (non conta nulla l'espandibilità della memoria con il quantitativo di memoria onboard), allora è più che sufficiente per un uso normale della scheda. Tieni conto comunque che se non usi il Note per giocare o con applicazioni 3D i generale, una scheda performante non è che ti serva... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Quindi la grafica per me è fondamentale!!! Ragazzi ma sempre per un fatto di grafica, oltre la scheda video quali altre caratteristiche devo guardare??? ![]() P.S. per favore siate elementari nel parlare perchè nn sono molto esperta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Nel caso tuo, ossia render con 3Dstudio ecc, la potenza della scheda video è praticamente ininfluente.
Quello che fa la differenza sono: - processore (punta su un dual core senza indugi) - ram (possibilmente con timings bassi, la DDR2 si comporta peggio, in linea di massima) La scheda video meglio abbia 256MB di memoria (possibilemente DEDICATA), a volte renderizzazioni complesse richiedono un uso massiccio di memoria video (texture e poligoni vanno messi tutti li...). Insomma, se di norma 128MB di memoria sono più che sufficienti per una scheda di quella potenza, il discorso cambia con un uso di questo tipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() X Fixia: Il discorso è relativamente semplice e riguarda anche il tuo budget: Se non puoi permetterti di meglio (il budget è limitato)...il pc con la x1400 è meno peggio...altrimenti devi rivedere tutti i parametri dell'acquisto...ma con un'altro budget....è inutile che ti diciamo prendi questo prendi quello ma quell'altro è meglio ecc...senza fare i conti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Perchè, qual'è il problema?
![]() la presenza di 256 mega di ram non influenza certo la potenza di calcolo di una scheda... (in linea di massima ovviamente). Ci sono schede potentissime con 256 di ram e schede di fascia bassa con 512... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
mi aggiungo alla discussione, devo prendere un portatile con la convenzione "uncappuccinoperuncaffè" puntavo sulla 7300 512 (anche per via di linux, sperando di riuscirci a mettere kubuntu/arch/mepis, una delle 3), ho paura però che non abbia neanche 128mb dedicati e non viene specificato.
già il portatile che vado ha prendere ha un widescreen e ciò secondo me è ancora peggio (ho visto il wide della mia ex e non mi piace... il wide ![]() thx PS: devo rifare il fisso ancora attendo per scelta mobo e procio, però ho trovato na xfx7600 con g71 quindi core 256bit, 256 ram gddr3 (128bit) sui 259 euri, c'è una 7800 o 7900 meglio di questa 7600 sulla stessa fascia di prezzo? Ultima modifica di NLDoMy : 04-06-2006 alle 15:56. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.