Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2006, 12:30   #1
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
BAGDAD - La strage di Haditha non sarebbe un episodio isolato.

BAGDAD - La strage di Haditha non sarebbe un episodio isolato. Bbc e Rainews24 sono entrate in possesso oggi di un filmato che documenta un altro massacro di civili iracheni compiuto dai militari statunitensi. Il video, che la Bbc ha divulgato integralmente e il canale satellitare della tv di stato italiana ha mandato in onda solo parzialmente, testimonia la morte di 11 civili iracheni, tra cui cinque bambini e quattro donne, in un'operazione compiuta dai soldati americani il 15 marzo scorso a Ishaqi, un centinaio di chilometri a nord di Bagdad.

Il bilancio fornito nell'immediatezza dell'episodio dalle forze armate Usa era molto più contenuto. Il blitz della 101ma divisione aviotrasportata, avevano spiegato all'epoca, era diretto contro un presunto militante di Al Qaeda che da segnalazioni ricevute dagli americani si doveva trovare in un edificio di Ishaqi. Ma in seguito all'offensiva militare l'edificio era crollato e sotto le macerie erano stati trovati i cadaveri del presunto terrorista, di due donne e di un bambino. Un portavoce militare, a quanto riferiscono Bbc e Rainews24, ha reso noto che è stata aperta un'inchiesta sulla base delle nuove immagini.

Intanto gli accertamenti per fare luce su quanto accaduto ad Haditha lo scorso novembre non sarebbero ancora conclusi. L'inchiesta interna delle forze armate Usa, secondo quanto riferito dal Washington Post, avrebbe accertato che la morte di 24 civili iracheni (uomini, donne e bambini) fu interamente un'azione di rappresaglia dei militari dopo un attacco terroristico. Gli inquirenti americani sperano di poter riesumare i corpi delle vittime per trovare delle prove. Esaminare i cadaveri potrebbe aiutare gli investigatori a stabilire la distanza dalla quale furono esplosi i colpi mortali, il calibro dei proiettili e l'angolazione degli spari.

Alle indagini svolte dalle autorità militari statunitensi si aggiungeranno quelle di Bagdad. Il premier iracheno, Nuri Al Maliki, ha reso noto infatti che chiederà a Washington il fascicolo dell'inchiesta militare sulla strage di Haditha. Riferendosi all'indagine Usa, Al Maliki ha commentato: "Spero che sia giusta per rispetto di tutte le vittime".

Ribattezzata la "May Lai irachena", per le somiglianze con quanto accaduto in Vietnam nel 1968, la strage di Haditha è il tema di un incontro odierno tra l'ambasciatore statunitense Zalmay Khalizad e il generale George Casey, comandante in capo delle forze Usa in Iraq. Il presidente George W. Bush si è detto infatti preoccupato per il danno d'immagine che la vicenda sta creando agli Stati Uniti. "Il presidente - ha spiegato il portavoce Tony Snow - vuole essere certo che le truppe rispettino le regole di ingaggio e i diritti dei civili in Iraq".

Piena fiducia nel lavoro degli investigatori militari e nelle truppe Usa è arrivata invece dal ministro della Difesa Donald Rumsfeld. "Il 99,9% delle nostre truppe - ha affermato il capo del Pentagono - si comporta in maniera esemplare, ma sappiamo che in guerra succedono cose che non dovrebbero succedere".

(2 giugno 2006)

http://www.repubblica.it/2006/06/sez...88/iraq88.html
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v