Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2006, 10:25   #1
alexmulo
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 223
Perchè apple abbandonerà il G5?

Ciao

A mio parere i processori powerPc sono nettamente superiori rispetto alle cpu intel, però non riesco proprio a capire per quale motivo hanno voluto fare la migrazione.
Qualche tempo fa su hwupgrade era uscita la notizia che IBM aveva prodotto anche i G5 mobile, quindi è una grande cazzata quella che non si era riusciti a metterli negli ibook, anche perchè non credo che IBM sia incapace di fare una CPU mobile!

Secondo voi qual'è stato il vero motivo?
alexmulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 10:37   #2
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Ciao

A mio parere i processori powerPc sono nettamente superiori rispetto alle cpu intel, però non riesco proprio a capire per quale motivo hanno voluto fare la migrazione.
Qualche tempo fa su hwupgrade era uscita la notizia che IBM aveva prodotto anche i G5 mobile, quindi è una grande cazzata quella che non si era riusciti a metterli negli ibook, anche perchè non credo che IBM sia incapace di fare una CPU mobile!

Secondo voi qual'è stato il vero motivo?
Dire nettamente superiore è una definizione grossa, bisogna sempre vedere l'ambito di utilizzo che può variare di molto le carte in tavola. L'architettura PPC è intrinsecamente superiore a quella x86 ma IBM ne ha troncato lo sviluppo e quindi i G5 sono rimasti indietro. Attualmente ci sono svariati test in cui macchine x86 battono tranquillamente i powermac.
Quanto ai G5 mobile tutte fregnacce, IBM c'ha provato arrivando ad ottenere però dei processori che scaldavano e consumavano troppo per essere utilizzati su dei notebook, successivamente ha abbandonato lo sviluppo dell'intera famiglia e quindi non se ne è più fatto nulla.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 10:52   #3
alexmulo
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 223
sull'articolo che avevo letto qui su hwupgrade, dicevano che queste nuove CPU G5 mobile erano pronte per essere immesse sul mercato.
Comunque i PowerPc hanno l'architettura RISC, cioè quella dei processori alpha ad alta densità, quindi non so fino a che punto l'architettura x86 possa fare concorrenza.
Comunque penso che aveva più senso continuare a sviluppare i vecchi powerpc invece di riscrivere completamente l'architettura di MAC OS X.
alexmulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 11:05   #4
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
sull'articolo che avevo letto qui su hwupgrade, dicevano che queste nuove CPU G5 mobile erano pronte per essere immesse sul mercato.
Sono stati immessi sul mercato i G5 dual core dopo che era stato annunciato lo switch ad Intel, vuoi che se fossero stati veramente pronti i G5 mobile Apple non li avrebbe commercializzati? I G5 mobile non sono mai stati pronti ed è questo il vero motivo dello switch di Apple ad Intel.

Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Comunque i PowerPc hanno l'architettura RISC, cioè quella dei processori alpha ad alta densità, quindi non so fino a che punto l'architettura x86 possa fare concorrenza.
Lo so benissimo che i PPC hanno architettura risc, ma se non se ne continua lo sviluppo l'architettura da sola non può stare al passo con i tempi. Parliamoci chiaro, i G4 sono roba di anni fa ed i G5 in confronto agli yonah sono prestazionalmente inferiori: i recenti test G5 vs Yonah lo dimostrano e contro i Conroe sarà ovviamente ancora peggio.

Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Comunque penso che aveva più senso continuare a sviluppare i vecchi powerpc invece di riscrivere completamente l'architettura di MAC OS X.
Vallo a dire ad IBM che ha smesso di sviluppare i PPC in ambito general purpose, per dedicarsi al settore console (economicamente più redditizio del resto).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 11:16   #5
jiadin
Senior Member
 
L'Avatar di jiadin
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Messaggi: 2152
i g5 erano rimasti indietro.... e soprattutto, gli intel come performance x watt sono sicuramente molto superiori... un g5 dual core da quel che so consuma molto di più di un coreduo

nel campo portatile il g4 era veramente indietro... (e lo dico da possessore di ibook g4)
__________________
Ibook 12" - 1.33Ghz Mac Os X Leopard 10.5.6 100gb WD Scorpio, EOS 400D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 + Canon EF 50mm f/1.8 II
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 11:36   #6
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da jiadin
i g5 erano rimasti indietro.... e soprattutto, gli intel come performance x watt sono sicuramente molto superiori... un g5 dual core da quel che so consuma molto di più di un coreduo
Lasciando perdere gli Yonah che sono processori mobile, i G5 dual core consumeranno comunque molto di più anche dei Conroe e rispetto a questi saranno ancora più indietro quanto a prestazioni...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 11:46   #7
insane_2k
Senior Member
 
L'Avatar di insane_2k
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Ciao

A mio parere i processori powerPc sono nettamente superiori rispetto alle cpu intel, però non riesco proprio a capire per quale motivo hanno voluto fare la migrazione.
Secondo voi qual'è stato il vero motivo?
Su quale pianeta?
Spesso e volentieri gli Intel bastonano il G5, anche in emulazione...
Diamo tempo al tempo.
Imho la scelta sarà enormemente vantaggiosa.

Ciao!
__________________
:: InSaNe2k ::
MacBook Pro 13" 2.5Ghz i5 - iPhone 2G & 3G & 4 - Canon EOS 600D
insane_2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 12:01   #8
jiadin
Senior Member
 
L'Avatar di jiadin
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Messaggi: 2152
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Lasciando perdere gli Yonah che sono processori mobile, i G5 dual core consumeranno comunque molto di più anche dei Conroe e rispetto a questi saranno ancora più indietro quanto a prestazioni...
appunto.. avevo letto, non mi ricordo più dove, i consumi di un powermac e erano qualcosa di impressionante... spropositato rispetto alla potenza!

Passare a intel ha senza dubbio portato vantaggi molto notevoli nei portatili, miglioramenti nell'iMac e sicuramente anche nei powermac quando usciranno(soprattutto nei consumi).
Ulteriori vantaggi sono la possibilità di usare windows, sicuramente ci avevano già pensato, con il g5 non sarebbe potuto andare così bene per via dell'architettura... ora chi passa a mac può permettersi di avere un solo portatile.. usando win magari soltanto per i programmi vincolanti...

Svantaggi sono altri, ma non di sicuro la perdita di prestazioni...
__________________
Ibook 12" - 1.33Ghz Mac Os X Leopard 10.5.6 100gb WD Scorpio, EOS 400D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 + Canon EF 50mm f/1.8 II
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:03   #9
alexmulo
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 223
ho visto un po benchmark e devo dire che avete ragione.
Però ho fatto caso che i test sono fatti solamente con il G 1.9 Ghz che è molto vecchio, se non sbaglio del 2003.
Mentre ho visto alcuni test con gli ultimi g5 da 2, 2.5 e 2.7 e devo dire che sono ancora molto performanti.
Grazie mille delle risposte.
Ciao
alexmulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:37   #10
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Comunque penso che aveva più senso continuare a sviluppare i vecchi powerpc invece di riscrivere completamente l'architettura di MAC OS X.
In realtà OS-X è sempre stato per x86. Anzi è per il PowerPC che è un "porting". Infatti OS X discende da NeXT step, che inzialmente girava su 68K e successivamente è stato portato su Sparc e x86. Il PowerPC è solo l'ultimo port. Che poi non abbiano mai reso disponibile una versione di OS X per x86 è un fatto del tutto commerciale (Rhapsody, la prima "beta" di OS X per sviluppatori, era disponibile sia per x86 che PowerPC).
Anzi ho anche letto che l'implementazione delle chiamate a funzioni di OS X non sia così ottimale su PowerPC in quanto 'pensata' appunto per x86.

Certo nessuno vieterebbe ad Apple di continuare lo sviluppo parallelo di OS X sia per x86 che PowerPC nel caso IBM rinsavisse e producesse un nuovo processore super-competitivo...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 13:46   #11
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
Ciao

A mio parere i processori powerPc sono nettamente superiori rispetto alle cpu intel, però non riesco proprio a capire per quale motivo hanno voluto fare la migrazione.
Qualche tempo fa su hwupgrade era uscita la notizia che IBM aveva prodotto anche i G5 mobile, quindi è una grande cazzata quella che non si era riusciti a metterli negli ibook, anche perchè non credo che IBM sia incapace di fare una CPU mobile!

Secondo voi qual'è stato il vero motivo?
come ti hanno detto gli altri, innanzi tutto il motivo principale è il sostanziale "abbandono" di IBM allo sviluppo dell' architettura PPC, ed in second' ordine il fatto che Intel abbia tirato fuori delle cpu nettamente superiori a quanto fatto in passato, ora con i Core Duo e tra breve con i Core 2 Duo.
Il G5 già adesso è per molti aspetti inferiore ad un Core Duo; il confronto con i prossimi Conroe/Merom neppure si pone.
Apple IMHO ha fatto una scelta sacrosanta
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:51   #12
xorosho
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 3716
Ad ogni modo da quel poco che ho capito in questi mesi che seguo più da vicino il mondo apple, mi pare che han sempre cercato di avere un panorama hardware più ristretto possibile...di conseguenza, continuare a portare avanti un prodotto così ottimizzato come macos sia su x86 sia su ibm non sarebbe nella linea generale di apple.


ho grandi aspettative per leopard, visto che se non sbaglio è la prima release di macos nata completamente su intel...sbaglio?
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde
Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr
Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 12:45   #13
Bisont
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
Messaggi: 979
mah da quello che ho capito OSX è stato sviluppato in parallelo per architettura intel da almeno 5 anni...solo che non l'avevano mai detto...

quindi l'ottimizzazione si x86 penso sia già a buon punto, contando anke le parentele passate...

ciao!
Bisont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 22:43   #14
gottardi_davide
Senior Member
 
L'Avatar di gottardi_davide
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Messaggi: 5657
Quote:
Originariamente inviato da Bisont
mah da quello che ho capito OSX è stato sviluppato in parallelo per architettura intel da almeno 5 anni...solo che non l'avevano mai detto...

quindi l'ottimizzazione si x86 penso sia già a buon punto, contando anke le parentele passate...

ciao!
dove hai letto/sentito questa cosa?
__________________
Acer Aspire 5740G & Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit (Client) | Acer Aspire 5310 & Microsoft Windows XP Pro SP3 32bit (Server)
n.2 WD MyBook mirror edition 2TB (RAID 0) | Netgear EVA9150 | Sony 52w4500 | Logitech Z-5500 Digital | Logitech G25 | Homemade F1 Cockpit
gottardi_davide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 22:57   #15
jiadin
Senior Member
 
L'Avatar di jiadin
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Messaggi: 2152
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
dove hai letto/sentito questa cosa?
mi pare l'abbia detta steve jobs quando annunciò il passaggio a intel.. non ricordo il numero di anni però.. anche perchè più precisamente mi pare che disse: <<già dalla 10.x (dove x sta per non mi ricordo) è stata svilupata parallelamente una versione compilata per x86>> in particolare sugli intel, almeno credo.
altro non ricordo...
__________________
Ibook 12" - 1.33Ghz Mac Os X Leopard 10.5.6 100gb WD Scorpio, EOS 400D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 + Canon EF 50mm f/1.8 II
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 23:44   #16
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
dove hai letto/sentito questa cosa?
ti faccio pure veder il momento

http://images.anandtech.com/reviews/...doublelife.jpg

http://images.anandtech.com/reviews/...ledforboth.jpg

Ultima modifica di *sasha ITALIA* : 04-06-2006 alle 23:49.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:05   #17
AAASteve
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
come ti hanno detto gli altri, innanzi tutto il motivo principale è il sostanziale "abbandono" di IBM allo sviluppo dell' architettura PPC, ed in second' ordine il fatto che Intel abbia tirato fuori delle cpu nettamente superiori a quanto fatto in passato, ora con i Core Duo e tra breve con i Core 2 Duo.
Il G5 già adesso è per molti aspetti inferiore ad un Core Duo; il confronto con i prossimi Conroe/Merom neppure si pone.
Apple IMHO ha fatto una scelta sacrosanta
Concordo in pieno: l'architettura dei G5 era ottima anni fa, ma poi l'interesse di IBM si è spostato altrove (leggi PS3 e XBox) e i PowerPC sono rimasti fermi. Intel invece è andata avanti.
Ho trovato interessante questa sintesi di un'intervista a Michal Mayer CEO di Freescale e tra i "padri" del G5:
http://www.macitynet.it/macity/aA23259/index.shtml
Se avete 5 minuti può essere illuminante.
AAASteve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:09   #18
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da alexmulo
sull'articolo che avevo letto qui su hwupgrade, dicevano che queste nuove CPU G5 mobile erano pronte per essere immesse sul mercato.
Con tutto il rispetto credo che Jobs ne sapesse un po di più della redazione di hwupgrade!

Poi comunque se ci addentriamo nei meandri tecnici,vi assicuro che oggi,diversamente dal passato,l'architettura risc non è poi così diversa dalla cisc,ora non mi ricordo piu un accidenti di architettura dei processori,ma se vi documentate vedrete che è così!

Terzo apple non è una religione ma semplicemente assembla computer,ed ha scelto il meglio che il mercato attuale e futuro propone!
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:14   #19
aLLaNoN81
Senior Member
 
L'Avatar di aLLaNoN81
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
Quote:
Originariamente inviato da AAASteve
Concordo in pieno: l'architettura dei G5 era ottima anni fa, ma poi l'interesse di IBM si è spostato altrove (leggi PS3 e XBox) e i PowerPC sono rimasti fermi. Intel invece è andata avanti.
Ho trovato interessante questa sintesi di un'intervista a Michal Mayer CEO di Freescale e tra i "padri" del G5:
http://www.macitynet.it/macity/aA23259/index.shtml
Se avete 5 minuti può essere illuminante.
D'altra parte non si può nemmeno fare una colpa ad IBM della scelta che ha fatto, Apple ha un mercato molto ristretto e garantisce guadagni molto inferiori a l mercato console..
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 12:26   #20
allanon_fm
Senior Member
 
L'Avatar di allanon_fm
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
Messaggi: 697
la risposta a xè intel l'ha data steve lo scorso gigno.

dove stanno i g5 a 3.0 ghz??? li aveva promessi 4 anni fa.
per non parlare dei g5 portatili promessi 3 anni fa.
hanno cambiato xè freescale nn li supportava +, tutto lì
__________________
it is not the sword. it is the man.
allanon_fm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v