|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
lampade alogene e variatori.
viste le mie non proprio approfondite conoscenze in ambito di elettrotecnica vorrei sottoporvi un quesito. Ci sono controindicazioni di qualche tipo a montare un variatore sul cavo di una lampada alogena? in sostanza, ho una lampada alogena da 500w dotata solamente di un interruttore on-off sulla quale però vorrei montare un variatore, di quelli che si trovano al brico, per potere regolare la quantità di luce emessa dalla stessa. si può fare senza problemi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
puoi mettere tranquillamente un variatore a triac prima di una lampada alogena, è un carico resistivo quindi non hai problemi.
tutti i variatori che vengono usati sulle alogene sono uguali al tuo, anche quelli dei dimmer che si usano per i fari da palco
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
eh si ricordo però che 500W sono tanti e devi comprare un variatore apposito... quelli standard mi pare che tengano max 200 o 300W
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Quote:
comunque guarda l'etichetta del dimmer, vedi la corrente massima che regge (500w a 230V con carico resistivo sono 2,2A, nulla di chè!)
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Magari c'è qualche altro componente che richiede poca potenza... cmq il dissipatore del triac è di solito la carcassa del variatore stesso, può essere che con tanti W il BTA non abbia sufficente dissipazione.. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
....poi volendo, non in questo caso, ci sono altri sistemi ma nn credo sia il caso P.S. L'IGBT riduce i problemi causati dal TRIAC (fenomeni dei radiodisturbi trasmessi nella rete, che devono essere filtrati x rispettare le normative vigenti, senza considerare ke il TRIAC nn è adatto x l'utilizzo con trasformatori elettromeccanici perchè presentano una leggera asimmetria nella conduzione ecc, ecc....) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Si può fare. Le uniche lampade che non possono essere collegate ad un variatore sono quelle a basso consumo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.