Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 17:09   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Stampare immagine inserendo le misure

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di stampare un'immagine facendo in modo che le dimensioni (misure) finali di stampa le imposti io. Esempio: "voglio che questa foto venga 8 cm".

Come posso fare?

Inoltre, per stampare ad esempio una tessera avanti e retro (sullo stesso foglio ma su facciate differenti) quale stratagemma potrei adottare per far corrispondere i bordi sul davanti e sul retro?

Grazie.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 18:14   #2
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di stampare un'immagine facendo in modo che le dimensioni (misure) finali di stampa le imposti io. Esempio: "voglio che questa foto venga 8 cm".

Come posso fare?

Grazie.
Dipende quanti pixel hai e a quanti DpI intendi stampare
Old 02-06-2006, 18:46   #3
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Se ad esempipo intendi stamppare a 300DpI , basta che crei un'immagine col file>new di un programma qualsiasi , di 8X8cm , imposti i Dpi=300 e vedi subito quanti pixel ti servono
Old 02-06-2006, 18:52   #4
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:

Inoltre, per stampare ad esempio una tessera avanti e retro (sullo stesso foglio ma su facciate differenti) quale stratagemma potrei adottare per far corrispondere i bordi sul davanti e sul retro?

Grazie.
Per stampare fronte/retro in genere con la stampante è fornito un software apposito
Old 02-06-2006, 19:00   #5
havanalocobandicoot
Senior Member

Ma io ho già l'immagine, non voglio ricrearla. La devo stampare in modo tale che venga di una dimensione precisa. Non c'è qualche software che permette di stampare impostando le dimensioni che la mia immagine avrà su carta?
Old 02-06-2006, 19:03   #6
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ma io ho già l'immagine, non voglio ricrearla. La devo stampare in modo tale che venga di una dimensione precisa. Non c'è qualche software che permette di stampare impostando le dimensioni che la mia immagine avrà su carta?
Con photoshop si possono impostare le dimensioni di stampa, anche con un semplice visualizzatore come AcdSee è possibile stampare impostando dimensioni e posizionamento sulla pagina.
Di sicuro ci saranno opzioni simili anche in altri programmi di grafica, tu nello specifico cosa utilizzi?
rolfdk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 21:13   #7
havanalocobandicoot
Senior Member

Le poche immagini che ho stampato le ho fatte sempre con ACDSee. Il problema era che l'immagine ha il bordo bianco (già presente nell'immagine) e cerco qualche programma che permetta di impostare le dimensioni di stampa anche solo di elementi dell'immagine. Mi spiego con un esempio grafico: voglio stampare il rettangolo verde con il fiore impostando le dimensioni della base del rettangolo verde, però, essendo i contorni di questo rettangolo non netti, viene male a ritagliare l'immagine in maniera tale farla coincidere con il bordo del rettangolo verde. Sono stato poco chiaro?

...intanto stavolta ho ritagliato l'immagine lasciando un po' meno contorno e facendo le proporzioni, ma dovendo stampare fronte e retro in maniera tale che coincidano, mi è venuto un po' male, e le due immagini (fronte e retro) non sono venute esattamente della stessa dimensione.
Old 02-06-2006, 21:19   #8
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da rolfdk4
Con photoshop si possono impostare le dimensioni di stampa, anche con un semplice visualizzatore come AcdSee è possibile stampare impostando dimensioni e posizionamento sulla pagina.
Di sicuro ci saranno opzioni simili anche in altri programmi di grafica, tu nello specifico cosa utilizzi?
Cerrrtamente!

ma se non hai i pixels giusti per la risoluzionne scelta ,allora il programma ridimensiona da solo e quando stampi una risoluzione in DpI nell'header c'è sempre
Old 02-06-2006, 23:59   #9
havanalocobandicoot
Senior Member

Luca, potresti parlare un po' più facile e soprattutto più concreto?
Quanti pixel ci vogliono per stampare un'immagine 10 cm x 10 cm?
Old 03-06-2006, 12:44   #10
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Luca,
Quanti pixel ci vogliono per stampare un'immagine 10 cm x 10 cm?
A quanti DPI?

Se a 300Dpi ne occorrono un tot se stampi a 100 Dpi ne servono 1/3 !
Cmq se non hai i pixel giusti per la risoluzione in DPI scelta , il programma da solo mette o toglie dei pixel e se il resize è grande allora son dolori

L'immagine che hai scaricato quanti pixel ha?
Old 03-06-2006, 13:04   #11
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Ad esempio per stampare 10X10cm a 300DpI servono 1180X1180 pixel

gli stessi 10X10cm stampati a 200DpI richiedono 790X790 pixels

Se non hai i pixels giusti per i DpI scelti il programma fa un resize da solo
Old 03-06-2006, 13:28   #12
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws

Se non hai i pixels giusti per i DpI scelti
I Dpi vanno SEMPRE specificati in fase di stampa!
Se non ti preoccupi tu dei DPI allora sarà il programma dal quale stampi a comunicare la risoluzione di stampa ai drivers della stampante o cmq a scriverla nel file salvato.
Old 03-06-2006, 14:06   #13
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Le poche immagini che ho stampato le ho fatte sempre con ACDSee. Il problema era che l'immagine ha il bordo bianco (già presente nell'immagine) e cerco qualche programma che permetta di impostare le dimensioni di stampa anche solo di elementi dell'immagine. Mi spiego con un esempio grafico: voglio stampare il rettangolo verde con il fiore impostando le dimensioni della base del rettangolo verde, però, essendo i contorni di questo rettangolo non netti, viene male a ritagliare l'immagine in maniera tale farla coincidere con il bordo del rettangolo verde. Sono stato poco chiaro?

...intanto stavolta ho ritagliato l'immagine lasciando un po' meno contorno e facendo le proporzioni, ma dovendo stampare fronte e retro in maniera tale che coincidano, mi è venuto un po' male, e le due immagini (fronte e retro) non sono venute esattamente della stessa dimensione.
Ma perché non ritagliare in modo preciso le immagini, in modo da eliminare almeno il primo problema, ovvero il bordo bianco?
Dopo avendo due immagini quantomeno con le medesime proporzioni (meglio se con le stesse dimensioni in pixel), stmpare anche ridimensionando in fase di stampa non dovrebbe più essere un problema.
rolfdk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian