|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
[CONSIDERAZIONI]Utenti linux:conservatori?
Leggendo i commenti al sondaggio delle distro usate, al dilà dell'ambiente scherzoso che ci puo essere, si nota una cosa agghiiacciante per un ambiente come quello di Linux
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
meno distribuzioni ci sono, meglio è.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Io spesso e volentieri cambiavo distro, in primo luogo perche sono un tipo curioso di sperimentare e poi perche ogni distro ha un qualcosa che la distingue dalle altre.
Comunque andando avanti con l'esperienza linux, le scelte si limano e il cerchio si stringe a quelle 4 o 5 distro che orami tutti usano. Quando esce qualcosa di nuovo e interessante sono il primo comunque che tramite vmware o altra partizione lo provo quanto prima.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
di solito all'inizio si fanno le sperimentazioni, poi si sceglie una distro e si approfondisce quella... e di solito si sceglie la distro che è più aderente alle proprie esigenze... tu parli di essere conservatori, io la vedo più nell'essere abitudinari: pur essendo simili (son tutte linux) le distro son diverse, ognuna con i propri pregi e i propri difetti.
il vero progresso è nel migliorare ciò che si ha, non nell'installare tutte le distro del mondo...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Da ciò che scrivi penso che tu di Open source e linux sappia ancora poco... Secondo te sperimentare vuol dire cambiare spesso distrò?
E cosa intendi per conservatori? Legarsi unicamente a una distrò? Hai idea del lavoro da fare per avere una distribuzione performante e perfettamente "cucita" all'hardware della propria macchina? Conservatori e poco avvezzi a sperimentare novità sono coloro che passano a Linux e poi chiedono se ci sono programmi simili a quelli di finestre perchè non hanno voglia o forse paura di usare la riga di comando; quelli che preferiscono il doppio click alla compilazione da sorgenti. L'open source in sè è sperimantazione, per la completa e totale libertà che ti offre nel poter modificare le applicazioni grazie ai sorgenti sempre disponibili, per il poter completamente modificare una distribuzione attraverso il kernel.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso se vuoi darmi del troll sei libero di farlo...
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Io sono passato da Debian a Fedora proprio per quello. Ad un certo punto, dopo 2 anni tra esperimenti con ubuntu e debian sid mi sono chiesto se avessi imparato a rivoltare debian come un calzino, e la risposta è stata si. Poi mi sono chiesto dove mi mancassero le competenze, e mi sono risposto che mi mancava sui vari tipi di server (mail, web, file, ftp, ecc ecc) e servizi (da nfs a ldap), e quindi ho concluso che, per queste cose, una distro valeva l'altra. Mi sono messo su fedora perchè l'ho provata per caso e me ne sono innamorato, e poi perchè è redhat, e io sto avendo a che fare con redhat. Avrei potuto mettere su mandriva, o suse, o crux. Dopo un po' di tempo perchè l'utente diventa conservatore? credo perchè gli capita un po' quello che è capitato a me. l'utente diventa esperto, valica i confini degli strumenti specifici di una distribuzione, e capisce che GNU/Linux è sempre GNU/Linux, in qualunque modo ti vada di chiamarlo. A quel punto, la distribuzione è meramente una questione di abitudine, di bei ricordi, o di semplice simpatia. E a quel punto si comincia a lavorarci con il pc, tenendo le proprie capacità da parte per le operazioni di recupero, e non per quelle di sperimentazione ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Secondo me linux è linux, qualunque distribuzione si usi.... e sinceramente non vedo come possa essere "conservatore" uno che usa la debian
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Beh quoto quello che dice artemisyu, si è espresso meglio di come ho fatto io ma la penso come lui
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Però c'è da dire che una volta che si inizia ad usare una distro e ci si trova bene, poi ci si abitua e non si vuole cambiare anche perché non c'è un vero motivo per cambiare... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Se ha un kernel linux, è linux.
Le differenze fra le varie distribuzioni mi sfuggono e spesso si possono riassumere nel solo packet manager. A quel punto, una volta visto emerge e un packet manager da precompilati (apt, yum), li hai visti tutti. E' solo un software, con tante opzioni, ma pur sempre un software. E' bello sperimentare se se ne ha un motivo. Ma sperimentare "a buffo", mi sembra una perdita di tempo.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
una volta che uno ha trovato la distro che si addice a lui perchè la dovrebbe cambiare
l'importante è che abbia il kernel linux |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
personalmente ho provato varie distro
ma la scelta è ricaduta su quella che mi rendeva il sistema scattante (arch) e semplice da gestire al tempo stesso. Purtroppo di rivoluzioni non ne ho viste... perchè mi sembra che ognuno dica - questo packet manager è migliore di quello ma alla fine le funzioni sono quasi identiche- tutti si scopiazzano a vicenda... Da lodare secondo me il sistema dei pacchetti di desktop-bsd che si installano tipo .exe di win e addio alle dipendenze. Secondo me linux si dovrebbe liberare delle dipendenze e dovrebbe avere un miglior supporto hardware (drivers) poi per il resto mi ritengo già soddisfatto di gnu/linux (sono una persona che si accontenta di poco - per lo più - utonto desktop )
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Personalmente io sono quello che si definirebbe un "conservatore".
Ho rpovato Mandriva, Fedora, Ubuntu, ora sonos tabile su quest'ultima e non ho il minimo stimolo a cambiarla, perchè? Semplice: il tempo libero è quello che è, e non posso eprmettermi di perdere un tempo x variabile per configurare una distro, poi cambiare e spendere di nuovo questo tempo x, il computer mi serve funzionante, e ora che ho trovato una distro con cui mi sento in sintonia, che so padroneggiare 8per quel che ci faccio io almeno), preferisco usare il mio tempo libero per altre cose piuttosto che esperimenti :P
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Il discorso potrebbe essere affrontato in tema più generale: perchè in italia non di fa ricerca ?
Perchè non ci sono soldi, oppure perchè si ricerca solo quello che fa profitto. Passando a Linux: è bello sperimentare, provare e crescere nella conoscenza dei kernel, delle nuove soluzioni. Ma queste sperimentazioni se le possono permettere gli studenti che hanno passione e voglia di imparare e i pensionati 'informatizzati'. Ad una azienda non gliene frega nulla se gli monti Kororaa con xgl, o se gli compili tu un kernel nuovo. All'azienda importa che il server funzioni, non si pianti e soprattutto che ci sia un fermo macchina pari a zero. Ovvio che allora ci si rivolga a distribuzioni di cui si conosce perfettamente il funzionamento, stabili, affidabili, con un ampio supporto della comunità. Non penso che una azienda sia propensa a pagare una fattura con la dicitura: "Sperimentazione installazione Parsix 0.71 : 5 ore = 225 €" Quindi 'quando bisogna andare' io mi rivolgo alla granitica, mastodontica, fossilizzata, ma perfettamente adatta alle mie esigenze: Debian 3.1. Ho già provato a casa Trustix e SME, ma non mi fido a proporle perchè non so quali e se potrebbero dare problemi. Vallo a spiegare: "Guardi lei sta usando un server su una distribuzione all'avanguardia e quindi è normale che si siano dei bug non ancora risolti". Poi sono il primo a scaricare tutto ciò che appare su distrowatch, ma ahimè il tempo è poco (non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio ... ecc
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Pienamente d'accordo con WebWolf, (soprattutto sulle mezze stagioni
Poi come si fa a dire che un utente linux è conservatore? Legato ad una distro ok, lo sono pure io (e non poco) ma al massimo uno può essere poco propenso a sperimentare le ultime novità. Ricordiamoci che piccole rivoluzioni ci son sempre nel nostro mondo, il nostro kernel preferito è in continua e sempre più veloce evoluzione (tanto da chiedersi se ci posson essere problemi legati a questa velocità) cosi come i programmi a disposizione. Non riesco a capire di che spirito conservetore stiamo parlando (sarò tanto conservatore da non rendermene conto?)
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
|
è davvero poco conosciuta simply mepis. Eppure si basa su debian! Premetto ke sono anti Bill Gates
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
i driver ATI a 64bit invece si
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.

Jolla phone user

| Linux User #391140 |