Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 22:04   #1
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Unita' di Backup: quale?

Salve a tutti,
vi chiedo consiglio su un'unita' di backup che mi dovrebbe permettere di salvare circa 60Gb mensili, avevo pensato ad un'unita' a nastro o a disco (tipo zip), ma non ho idea a riguardo, poi le cassette sono solo a lettura sequenziale oppure posso ricercare un file che mi serve senza ripristinare tutto il contenuto?
Grazie.
Ciao.
Zerotre.
Old 31-05-2006, 23:03   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Confermo quello che dici... per sapere qual è la migliore... dipende dalle tue esigenze
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 23:14   #3
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Le esigenze sono lo spazio 60gb mensili, la sicurezza, e la possibilita' di recuperare in maniera non troppo difficile uno qualunque dei file archiviati.

Ciao.
Zerotre.
Old 01-06-2006, 12:33   #4
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Nessuno nessuno?

Ciao.
Zerotre.
Old 01-06-2006, 13:19   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Come sicurezza e affidabilità meglio i nastri
Come praticità d'uso (e recupero) i dischi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 16:55   #6
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da zerotre
Salve a tutti,
vi chiedo consiglio su un'unita' di backup che mi dovrebbe permettere di salvare circa 60Gb mensili, avevo pensato ad un'unita' a nastro o a disco (tipo zip), ma non ho idea a riguardo, poi le cassette sono solo a lettura sequenziale oppure posso ricercare un file che mi serve senza ripristinare tutto il contenuto?
Grazie.
Ciao.
Zerotre.
Un DAT 36/72 e ci stai come dimensioni, se fai l'incrementale è meglio cmq.
Le unità a nastro non sono come gli harddisk, non puoi muoverti a piacere dentro alle cartelle e ai file o operare modifiche con un programma di gestione file ma devi usare il programma di backup che si crea degli indici di backup e tramite quelli accedi al singolo file per ripristinarlo. Questa è la migliore sicurezza.

Se invece ti serve una unità di storage (no backup) prendi un HD esterno.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 17:14   #7
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

il problema e' che i dati crescono di volta in volta, sono 60gb al mese, non e' un sistema fisso cioe' una serie di cartelle di cui faccio il backup, e lo tengo come sicurezza, ma si tratta di un'archiviazioni di lavori di grafica, che adesso viene fatta su dvd o cd, solo che ovviamente a livello di sicurezza siamo messi male, ho visto i costi delle cassette e sono molto alti, non converrebbe a questo punto prendere un po' di hd e tenerli come archivi?
Ciao.
Zerotre.
Old 01-06-2006, 18:53   #8
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da zerotre
il problema e' che i dati crescono di volta in volta, sono 60gb al mese, non e' un sistema fisso cioe' una serie di cartelle di cui faccio il backup, e lo tengo come sicurezza, ma si tratta di un'archiviazioni di lavori di grafica, che adesso viene fatta su dvd o cd, solo che ovviamente a livello di sicurezza siamo messi male, ho visto i costi delle cassette e sono molto alti, non converrebbe a questo punto prendere un po' di hd e tenerli come archivi?
Ciao.
Zerotre.
Capito. Come detto prima a te serve un HD da storage bello capiente su cui parcheggiare dati che ogni tanto andrai a riprendere/consultare. Non ti servono backup, che di solito si fanno per sicurezza e raramente/quasi mai/incrociando le dita si vanno a riprendere!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 19:05   #9
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Grazie per i consigli,
quindi penso che mi affidero a 4 hd da 500gb, da mettere in raid 1 messi su un pc da usare come file server, quindi quando i due hd si riempiono ne prendo altri due, mentre quelli vecchi li metto in box o prendo un cassettino per hd estraibili in modo da recuperare i file che mi servono.
Il problema e' dare la giusta importanza agli hd messi in archivio, se cade un nastro e' un conto se cade un hd e' un altro.
Grazie ancora.
Ciao.
Zerotre.

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian