Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 17:38   #1
acco.tn
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Trento
[CONSIGLIO] Quale tra CANON IXUS 800 IS / FUJI FINEPIX F30 / CASIO Z1000 e IXUS 65?

Salve a tutti, allora, come da oggetto, sono in procinto d'acquisto di una nuova fotocamera digitale. Innanzi tutto vi "svelo" la mia filosofia per questo acquisto: "minime dimensioni col massimo della qualità". Immagino che si sarà qualcuno che avrà da dire ma a me va bene così la voglio il meno ingombrante possibile ma che dia dei bei risultati.

Seguando quindi quest'idea ho girato un pò di discussioni, siti, forum (eh potenza di internet! ) ed ero partito con l'idea di una canon ixus 65, poi avendola pure vista e sperimentata in quanto recente acquisto di un mio amico, mi avevo entusiasmato. il display bello grande (forse pure troppo!...), un menu facile ed intuitivo, e le dimensioni me l'hanno fatta subito piacere!

Poi leggendo, soprattuto una discussione su questo forum, ho preso in considerazione altre possibilità, oguna con pro e contro.
  • CANON IXUS 800 IS - dimensioni compatte, qualità canon, stabilizzatore d'immagini, uso delle SD
  • FUJI FINEPIX F30 - dimensioni compatte, stabilizzatore, gestione del flash x avere ottime foto anke senza flash, peccato che si le XD...
  • CASIO Z1000 - addirittura un sensore da 10 milioni di pixel (anke se da alcuni ho sentito dire che non è per forza un bene!), dimensioni un pò + ingombranti, buon display

E poi, appunto la ixus 65.

Voi più smaliziati nel campo cosa mi consigliate? io, ora come ora, sono + propenso per la fuji, che dite faccio bene o male?

Se ci sono già possessori di queste macchine mi possono dare un loro giudizio, pro e contro?

Grazie a tutti!!
acco.tn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 19:15   #2
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
la canon ixus 800 non mi ispira molto forse di bello ha solo lo stabilizzatore, la casio z1000 la scarterei per l'ottica secondo me inferiore alle altre due quindi ti rimane la fuji f30! :-)
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 21:46   #3
acco.tn
Member

e tra la fuji e la ixus 65?!? Alla fine ho letto che la fuji f30 non ha un vero e proprio stabilizzatore d'immagine (una delle cose che ma la farebbe preferire alla canon se fosse stato un vero e proprio stabilizzatore!)....
Old 31-05-2006, 22:15   #4
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Proprio un Bel thread, (ne ho aperto uno molto simile!)!

Dai raga pareri da chi le possiede, pure io ero molto dubbioso su sto stabilizzatore sulla F30!

Sinceramenre anch'io non credo sia un vero e proprio stabilizzatore, dal momento che la Fuji non lo pubblicizza come le altre marche!

Comunque penso che il TOP siano proprio Fuji e Canon 800, ma proprio non so quale delle 2 scegliere!

Alla fine vengono a costare uguali, dal momento che una Xd da 1 Gb costa + del doppio di una SD della stessa capienza, quindi, a voli la parola!

Grazie!
pavital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 23:07   #5
acco.tn
Member

Quote:
Originariamente inviato da pavital
Proprio un Bel thread, (ne ho aperto uno molto simile!)!

Sinceramenre anch'io non credo sia un vero e proprio stabilizzatore, dal momento che la Fuji non lo pubblicizza come le altre marche!

Grazie!
Ho letto una recensione sulla F30 che conferma che non monta un vero e proprio stabilizzatore, ma è un accorgimento di tipo software!

Per il discorso delle schede ti dò ragione, anke se, sempre secondo letture nella rete, le XD sono di gran lunga + veloci e performanti delle SD (ma sincermante nn ho capito a che tipo di SD si riferivano, se quelle standard o a quale velocità!....)
Old 01-06-2006, 09:30   #6
pavital
Senior Member

Questo può esssere, ma se una SD da 1 Giga costa 25€, beh, al prezzo di una XD ne prendo due di SD, e in una ci metto le foto, in un'altra i video!

Ma io vorrei vedere foto scattate con entrame le fotocamere..

acco.tn, mi linki qualche sito dove sei riuscito a trovare la F30 a buon prezzo?

Ciao!
Old 01-06-2006, 09:57   #7
pavital
Senior Member

Ho letto qualche caratteristica riguardante le Z1000.

Usa un'ottica Pentax, ma a parte questo, ho l'impressione che facciano pagare un po troppo i Megapixel, dal momento che nella confezione non è iclusa nemmeno una SD, e la memoria interna è di 8 Mb.

Ho letto però che sia la Ixus sia la Fuji hanno il sensore + piccolo della Casio..

Confermate?

Cio che ha di buono è il display in 16:9, che ha una risoluzione molto elevata.

La Z1000 comunque ha lo stabilizzatore, a differenza di Fujifilm.

Un'altra funzione che a me interesserebbe è lo scatto delle foto in 16:9, che hanno sia Casio che Canon, e che ancora una volta Fuji non ha..

Allora adesso, se si dice in giro che come qualità assoluta dell'immagine Casio sia un gradino sotto Fuji, allora la scarto, ma voglio vedere delle foto fatte sia con luce che con buio sia dalla Canon, che dalla Fuji, perchè secondo me, la Canon stando alle caratteristiche, dovrebbe essere un gradino sopra.

Ciao!

Ultima modifica di pavital : 01-06-2006 alle 10:21.
Old 01-06-2006, 10:10   #8
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Ma davvero avete bisogno dello stabilizzatore???
Con zoom che al massimo arrivano a 3x-4x???

Bah! Sarò un alieno io che riuscivo a fare foto buone senza stabilizzatore e con uno zoom 10x...
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 10:23   #9
pavital
Senior Member

Dici? Io sinceramente mi sto affidando ai pareri di persone che l'hanno provato, e mi dicono che seppur non faccia miracoli questa funzione, aiuta parecchio..

Mi vien da pensare ad una Macro... li lo stabilizzatore può fare la differenza, che dite?

Comunque volevo documentarmi un pò sulle grandezze dei sensori, a quanto pare Canon e Fuji ce l'hanno + piccolo di Casio (1\1,8" rispetto a 1\2,5").

Raga non si possono trovare recensioni??
Old 01-06-2006, 10:32   #10
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Lo stabilizzatore può essere utile, ma decidere solo in base a quello mi sembra poco sensato. Sopratutto se non si lavora con focali lunghe.

Comunque anche con un sensore d 1/1,8" la casio non so se la prenderei. Ha 10,2Mpx, il che significa che anche con quel sensore il rischio di foto con rumore elevato resta molto alto.
E comunque la F30 ha un sensore più grande di Casio, infatti è 1/1.7 ".
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 01-06-2006, 11:01   #11
pavital
Senior Member

Appunto, anch'io pensavo alla stessa cosa... Alla fine il sensore più grande è compensato dalla maggiore risoluzione...

Il sensore Fuji è + grande? Azz...

A sto punto allora l'unica da scartare guardacaso sarebbe proprio la Canon, che ne monta uno da 1\2.5"... Vero?

...Sbaglio o ci stai sconsigliando Canon?
Old 01-06-2006, 11:12   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Veramente consiglierei più Fuji F11 o F10. O al limite Canon IXUS 65. Tanto dei 10Mpx della Casio non te ne fai nulla, visto che se fai foto alla massima risoluzione, voglio proprio vedere poi quando le vai a stampare come ti escono. Dubito che la qualità sia tale da giustificare una stampa in A4 o A3.
Se vi interessa stampare in formati fino a 13x18/15x20, allora 5Mpx sono sufficenti. In ogni caso tenete presente che grandi risoluzioni + sensori piccoli(come quelli di tutte le compatte) = rumore elevato
Old 01-06-2006, 11:21   #13
pavital
Senior Member

Io per la Verità ero molto più propenso alla F30.. Ma non la trovo on-line!

E poi ci sarebbe sempre la Ixus 800, di cui ne parlano un gran bene, e che fa foto a 16:9

Io di solito comunque stampo nel formato 10x15, quindi da 5 Mpixel in su possono già andar bene!
Old 01-06-2006, 11:47   #14
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Fuji F30:
http://www.pixmania.com/it/it/263952...nepix-f30.html
Old 01-06-2006, 11:59   #15
sonyck
Junior Member

F30 arrivata oggi

Mi hanno consegnato stamattina la F30, acquistata su un noto sito francese e pagata 351€.
Prime impressioni: schermo davvero notevole, estetica molto piacevole, sinceramente dal vivo è più bella di come appariva in foto.
Stasera parto per un weekend al mare dove farò un pò di prove con la "piccolina" e lunedì al rientro posterò un pò di foto e qualche impressione d'uso.
Nel frattempo allego qualche foto della F30 fatta con un Nokia di un amico nel suo negozio.
A presto.
Immagini allegate
File Type: jpg 1.jpg (14.3 KB, 100 visite)
File Type: jpg 2.jpg (11.6 KB, 75 visite)
File Type: jpg 3.jpg (10.8 KB, 68 visite)
Old 01-06-2006, 12:11   #16
acco.tn
Member

in italia, come già segnalato, ho trovato solo pixmania! in giro x l'europa si trova già su alcuni siti, se mai posterò i link + tardi, con prezzi dai 330 (ne ho trovato uno spagnolo con prezzo 230....ma temo che si proprio una svista!) ai 450, ma tieni presente che i 330 sono di siti tedeschi dove l'iva è al 16% e non è detto che spediscano in Italia e che ti scappi le spese di sdoganamento!

Sonyck, ottima idea! sono proprio curioso di vedere come fa le foto, magari fanne anke in condizioni da sfruttare la tecnologia del flash (nn ricordo il nome ) così si vede se è "miracoloso" come publicizza fuji!

Altra cosa, ci sono macchine compatte che fanno foto anke in raw o tutte solo in jpeg?

Mazza che indecisione, adesso sono tornato a rivalutare la ixus 65 e la ixus 800 IS...mi sa che alla fine sarà da chiudere gli occhi e segnare con un dito uno dei nomi in lista!....

Ciao a tutti.
Old 01-06-2006, 12:23   #17
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Se per compatte che fanno foto in raw intendi proprio compattine, allora non ne conosco, e dubito fortemente che ce ne siano.
Di compattone ce ne sono alcune, tipo le Fuji S5600/S7000/S9500.
Old 01-06-2006, 12:41   #18
pavital
Senior Member

Sia la F30, sia le 2 canon, memorizzano in JPEG soltanto, purtroppo.

Io non me ne faccio un problema comnque.

Su Pixmania il prezzo è altissimo!

Se la compro in Germania, la Garanzia c'è sempre, ed è europea. Oltretutto non esistono spese di sdoganamento... La Germania fa parte Dell' UE!

Se la trovassi a 350 il prezzo sarebbe già ottimo, e considerando le costose memorie Xd, con 400€ circa mi farei la macchina fotografica + 1 Gb di memoria.

Edit: Girando per shop tedeschi, la F30 la riesco a trovare anche a 350 comprese spese...

Ma ho notato anche che la F11 si trova a 280 comprese spese...

Sono ancora più confuso... 70€ di differenza fra le 2? Ne vale la pena??

Ultima modifica di pavital : 01-06-2006 alle 12:51.
Old 01-06-2006, 12:49   #19
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Iscritto dal: Sep 2005
secondo voi visto che +o- il budget è quello e lasciando stare la differenza delle dimensioni che non sono grosso problema come vedete la a700 contro la f30?
bvincent84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 13:12   #20
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
ma la F30 e' abbastanza piccola per te ???

anche la 800 IS non e' che sia cosi' sottile...

le uniche veramente piccole sono la 65 e la Z1000, della Casio ho visto delle foto a ISO 50/80 ed erano ben definite e prive di rumore, a 200 ISO c'era un po' di rumore.

le Canon hanno un bel sensore, pur piccolo permette ISO 800 usabili, sicuramente meglio delle concorrenti.

considera anche la Sony N1
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian