|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Overclock Pentium 4 3.0Ghz socket 478
Salute a tutti,anzitutto vorrei ringraziarvi per le risposte che mi darete (se me ne darete) e della vostra pazienza con "uno" non proprio competente come voi.
Ho letto le regole,dunque prima la configurazione: MOBO--------------- Asus P4S800D CPU----------------- Pentium 4 3.0 Ghz su socket 478 Sch. video--- --------ati x1600 AGP RAM----------------- 1Gb H.D.--- --------------Maxtor 160 Gb SATA Secondary master---- lettore cdrom Secondary slave------lettore dvd Alimentatore--------- 350 W Windows XP pro. Bios v02,54 Allora....andiamo a noi...... Anzitutto vorrei chiedervi se è normale che i 2 lettori cd-dvd siano in "secondary" con un SATA che in avvio mi risulta come primary master. Premetto che nel bios non mi riconosce nessun hard disk !!! Poi vorrei spingere la mia cpu sui 3,2-3,4 ....niente overclock estremo.....solo una spintarella in più. Mi date due dritte per alzare la sua frequenza ? So che sono domande di cui siete nauseati perchè magari avrete risposto alle stesse centinaia di volte ma per me un aiuto è indispensabile. Grazie a tutti ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
un aiutino te lo darei volentieri ma..nn sono proprio capace anzi ho il tuo stesso problema ma con un processore p4 1.5 ghz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie amico,ma c'è almeno una guida per overclock della mia cpu ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Non vorrei scoraggiarti, ma credo che per l'OC non ci siano proprio i presupposti...
La mobo è poco adatta, l'ali è addirittura insufficiente anche per un funzionamento @default... Spero almeno che tu disponga di un dissy in rame e di una coppia di ram "performance"... Quelle non sarebbero un problema perchè al massimo saliresti in asincrono, ma l'ali è troppo importante, ed il dissy credo sia quello stock... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ragazzi ditemi questo:
io ho una scheda madre un pò "vecchiotta" come potete vedere nella mia configurazione. Supporta solo AGP e dovrei cambiarla se dovessi cambiare schesa video. Allora vi chiedo: posso cambiare scheda madre(con PCI-EX) e metterne una che prende il mio processore ? o meglio, il mio processore è da buttare o tiro ancora un paio d'anni quindi ? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il processore è ancora valido in termini di potenza, ma se vorrai cambiare VGA, e passare quindi a PCI-X, il tuo procio devi darlo via, poichè non esite alcuna mobo socket 478, con supporto all'interfaccia PCI-X...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora,visto che il processore è ancora valido,cambio alimentatore soltanto....come mi hai consigliato e ne prendo
uno da 450-500 W no ? ma così mi dai due dritte su cosa toccare nel bios per tentare un piccolo overclock..... solo le cose che devo regolare per spingerlo magari a 3,2-3,4 max grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Oddio, tra cambio di ali + un bel dissy, non è che se ne vada via un euro, specie se decidi di fare le cose per bene e prendere una coppia di buone ram, considera poi che la mobo non si presta molto all'OC...
Cmq se ti va di divertirti un po', se po' fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
anch'io ho il tuo stesso procio, allora qualche dritta x portarlo su 3,2-3,4?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
p4 prescott 3Ghz
2x512 DDR TwinMos Ali 350W AsRock p4v88 da cosa devo partire x l'oc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, alcune debite premesse: - La mobo non è delle + adatte all'OC, ma vedremo di farla rullare ugualmente... - Anche l'alimentatore è molto importante, specie se hai un prescott sotto il culo, che ciuccia corrente da fare schifo... 350W sono pochi anche per garantire un corretto funzionamento @default... Detto ciò, la prima cosa da fare è applicare i fix alle frequanze di AGP e PCI, in maniera tale che restino costanti a 33 e 66 Mhz anche quando sali con l'FSB... Di solito si fixa impostando alla voce "AGP/PCI frequency" (o roba simile) da AUTO a 33/66, dovrebbe essere così anche per la tua mobo... Poi metti le ram in asincrono, e sali a passi di 10 Mhz alla volta con la FSB... Ogni qual volta sali col bus, esegui un super p 32M per verificare la parziale stabilità della CPU, poi magari proseguiamo con qualche test + approfondito, tenendo anche d'occhio le temp... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No no, devi agire via bios...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
devo andare in CPU configuration? cos'è l'FSB? ![]() ![]() Ultima modifica di PeterGriffin : 02-06-2006 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora, la frequenza di lavoro della CPU è data dal prodotto FSB*moltiplicatore...
Il molty dei P4 è bloccato, ragion per cui, l'unico modo per far salire la frequenza finale è aumentare l'FSB... I P4 come il tuo, hanno FSB (frequenza di bus) pari a 200... Il P4 3 ghz ha moltiplicatore pari a 15, dunque 200*15 = 3000 Mhz... Aumentando la FSB magari a 220, avresti 220*15, cioè 3300, ecco come il tuo 3GHz diventa un 3300... Solitamente però, aumenatando la FSB, salgono di pari passo anche le frequenze di AGP e PCI, proprio perciò è necessario fixarle, cioè fare in modo che se sali con la FSB, i valori appunto di AGP e PCI, restano costanti a 66 e 33 Mhz... In CPU configuration dovresti trovare la voce che identifica il valore di FSB, che in questo momento è a 200, e come abbiamo detto, deve salire ai fini dell'OC... Più chiaro e semplice di così si muore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si si per quello ho capito ma mi segna ratio status: locked, significa qualcosa?
oggi appena arrivo a casa provo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ratio status si riferisce appunto al molty che è appunto bloccato (locked), proprio in luce di ciò è necessario intervenire sulla FSB...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok lo portato a 3,3Ghz ora?
p.s. rischio qualcosa in termini di stabilità o crash del sistema? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'unico problema è per le temperature, che mi auguro tu stia monitorando con ASUS probe... Se non ce l'hai scaricatelo...
Dovresti cercare di stare sui 60° in full load, ma se hai il dissy stock la vedo nera... Per testare la stabilità della macchina usa prime 95... Alla voce "torture test" esegui il "blend" per le ram, ed il "Large FFTs" per la CPU... Mandali in loop 1 alla volta per qualche ora, cmq se la macchina è instabile il test fallisce quasi istantaneamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.