|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Capannori (LU)
|
Validità licenza Office XP
Ciao a tutti,
ho sostituito il mio vecchio pc Olidata con uno assemblato. Ho una licenza OEM per Office XP 2002, ma dopo aver cambiato il pc mi vale ancora? Grazie. Ciao
Case Fractal Design Define R6 Blackout- EEVGA SuperNOVA 550 G3, 80+ GOLD 550W-ASUS Prime X570-P-AMD Ryzen5 3600 Scythe Fuma Rev.B 2SSD Samsung 860EVO 500GB+SSD M2 Samsung 970-16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14- Win10- |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
ovviamente no.... le licenze oem nascono e muoiono col pc...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
visto che il pc può essere cambiato tutto anche fosse un pezzo alla volta ed alla fgine si ha un pc diverso.... che cambi massimi sono permessi prima che la licenza non valga più?
es: hai il pc con licenza ome. cambi prima scheda video poi cambi mobo poi cambi masterizzatore poi..... dove ci si deve fermare? ps: non dite "non puoi cambiare il case perchè il bollino olografico resterebbe sul case vecchio": per la legge italiana e per la finanza il bollino NON HA alcun valore legale.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
le sostituzioni autorizzate sono solo 5
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la guardia di finanza non a caso vuole vedere fattura o scontrino fiscale. del bollino se ne frega altamente. questa storia del bollino è fumo negli occhi per fare tanto "tecno". non ha valore legale. per la legge contano i documenti ufficiali come ricevute fiscali o scontrini fiscali. un bollino olografico potrebbe averlo creato chiunque, anche4 mia nonna nel sottoscala. insomma per far capire che se falsifichi una fattura è un reato penale. se falsifichi un bollino equivale a falsificare una figurina: non gliene frega nulla a nessuno. inoltre: sono autorizzate sino a 5 modifiche. 0)case: non conta perchè un pc funziona anche senza. è solo una scatola. 1)scheda madre (che magari sopra ha anche scheda video e scheda grafica quindi conta sempre 1) 2)cpu 3)ram 4)... (hard disk?) il pc lo si cambia volendo in 4 mosse. 5 bastano ed avanzano.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
A me la licenza OEM si è bloccata aggiungendo un hd al sistema. Quindi dovresti cambiare i pezzi che hai con altri simili, quindi avresti un pc nuovo uguale al vecchio. Con la differenza che il nuovo si bloccherà la prima volta che dovrai cambiare un pezzo o aggiungerai una scheda PCI qualsiasi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
addirittura possonbo farti storie se lo hai nel pacchetto e non appiccicato al pc.... (anche se non sempre) ma devi averlo.... altrimenti se hai solo la fattura non vale un fico secco.... cmq in generale non capisco perché ci debbano essere sempre tutti questi problemi per la storia del sistema operativo.... è un componente che bisogna considerare quando si acquista il pc.... sono 100 euro scarsi.... se non si vogliono spendere si installi linux.... la sk video si paga... mica la vai a rubare.... perché il so si? anche io non faccio il tifo per i sw a pagamento quando posso trovare soluzioni free (non imbrogliando o cercando di aggirare le regole) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
insomma ALLA LARGA dalle versioni OEM.
l'acquistare un prodotto e non poterlo poi usare dove/come mi pare è ridicolo. il risparmi tra la versione oem e la versione full non compensa la perdita di flessibilità, anche tenendo conto che ormai la vita media di un pc è moooolto breve.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che non approvo è voler usare la oem come full |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le licenze OEM sono fatte per chi compra il pc al supermercato e non vuole pagare 200€ il pc e 250 € XP home, e magari è il primo pc e non sa neanche cos'è il sistema operativo. Oppure chi ha il pc per lavoro e lo terrà 5/6 anni senza modificarlo ( dove lavoro io abbiamo un Celeron 633mhz con 56 mb di ram per gestire il magazzino con Win98 e non è mai stato modificato in 5 anni). Quote:
Tanti parlano dei pc come se fosse un diritto averne uno in casa e Windows sia lecito craccarlo perchè è caro...poi magari comprano schede video per giocare da 500 €!! |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
già che ci siamo ricordiamo che è possibile acquistare un pc completo senza windows, addirittura facendosi rimborsare per la "quota" nascosta del windows oem preinstallato.
http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htm
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
un mio amico ha appena apeerto i suo studio di avvocato. smadonnava per il costo di windows e di office.
gli ho installatolinux e openoffice in cambio di una pizza dopo il lavoro. è contento e non ha pagato un soldo. tranne la mia pizza, ovviamente se si usa il computer per lacvori che sono sempre identici a se stessi (es: scrivere e basta) allora pagare centinaia di euro per software "che fa anche il caffè ma che tanto non lo berrai mai" è ridicolo. in quei casi vai con linux.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ci sono anche dei pc che vengono vendono venduti con Linux preinstallato, costano meno e sono dei normalissimi pc.
Ho visto una pubblicità su una rivista di un pc con Sempron 2800,512 di ram e 80 gb di hd a 299 €, con Linux. Con quelli fai tutte le modifiche che vuoi, se ne hai bisogno lo modifichi come vuoi successivamente. Se si ha la pazienza di cercare si trovano anche i portatili. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma in genere chi dice peste e corna di win e del suo costo poi non vuo,.e rinunciarci perché fa più figo! inutile ogni altro commento..... cmq anche io nel mio negozio, sulla macchina che usiamo per le presentazioni in vetrina abbiamo installato linux e lo faremo anche per i terminali dell'internet point. sulle macchine da alavoro invece abbiamo win per la compatibilità con i programmi che usiamo |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Capannori (LU)
|
Vi ringrazio tanto delle risposte...ma allora che devo fare?Devo ricomprare la licenza?Tanto vale allora passare ad OpenOffice.
Io il bollino ce l'ho ed è intatto ( ancora sulla copertina del cd ), ma c'è scritto OLIDATA. Grazie. Ciao
Case Fractal Design Define R6 Blackout- EEVGA SuperNOVA 550 G3, 80+ GOLD 550W-ASUS Prime X570-P-AMD Ryzen5 3600 Scythe Fuma Rev.B 2SSD Samsung 860EVO 500GB+SSD M2 Samsung 970-16GB Gskill Rip VK2D4 3200 C14- Win10- |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se invece vuoi per forza office devi ricomprare la licenza |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Un buon compromesso, se vuoi restare sui programmi e formati Microsoft, è Works, funziona come un piccolo office e costa solo 50 €
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.