Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2006, 05:02   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
casa editrice occupata per libro sui centri sociali di destra

«Hai stampato un libro sulla destra»
Editore rosso processato dai no global
- di Luca Telese -

da Roma

n. 121 del 24-05-2006

Nonostante tutti lo conoscano come un editore di sinistra, la sede della sua casa editrice è stata occupata da un presidio «antifascista». La sua colpa? Aver pubblicato il libro «Centri sociali di destra» di Domenico De Tullio, editore Castelvecchi 2006. Alberto Castelvecchi, intellettuale eclettico, sregolato e anticonformista non se lo aspettava. E così merita di essere raccontata la piccola irruzione, e l'incredibile richiesta fatta all'editore: una foto «riparatoria» con un cartello in cui si chiedeva la liberazione dei 25 imputati per le devastazioni avvenute a Milano durante la campagna elettorale da parte degli extraparlamentari che volevano impedire un corteo del Fiamma tricolore.
Castelvecchi, con tutte le cose che le sono successe nella sua carriera, lei che è stato editore di Bifo, Negri, e di Guy Debord se lo aspettava?
«No, certo non mi aspettavo un'occupazione».
Però lei sapeva che questo libro avrebbe suscitato polemiche?
«Certo, non era un argomento neutro è un racconto di un argomento estremo, ma un libro indispensabile per capire cos'è la nuova destra oggi».
È stata un'azione dimostrativa o violenta?
«Mi hanno atteso per due ore, civilmente, come dei fratelli maggiori che rimproverano un ragazzino».
Cosa le contestavano?
«Sostanzialmente due cose: in primo luogo aver pubblicato un libro sulla destra, e per di più scritto da un autore di destra».
Un crimine...
«Secondo loro si trattava di un'opera di sdoganamento dei fascisti oggettivamente apologetica».
Ma lei Domenico De Tullio dove l'ha trovato?
«Me l'ha presentato un collaboratore della casa editrice: è esattamente il fascista che non ti aspetti. Questi ragazzi leggono Kerouac e Pasolini, piuttosto di Evola. E quando gli chiedo della sua identità mi risponde “bisogna vedere cosa intendi per fascista”».
E lui cosa intende?
«Si rifà al fascismo movimento, alle cosiddette Osa, occupazioni a scopo abitativo, era una galassia finora inesplorata».
L'accusano di essere stato sedotto?
«Ma io non sono e non sarò mai l'amichetto dei fascisti. Ma non per questo rinuncio a discutere».
Ed è un'altra delle contestazioni che le fanno: «Con i fascisti non si parla, dicono...»
«Sì, secondo questi ragazzi, parlare con un fascista “significa legittimarlo” sono studenti di 20-25 anni, mi sembravano abbastanza inquartati, hanno appeso un cartello con scritto “antifascismo militante sempre”. Io ho spiegato loro che non vado in birreria con i fascisti, ma che soprattutto di questi tempi non accetto la logica del chiudersi del muro contro muro.
Però ho cercato anche di spiegargli che non stiamo parlando di pericolosi nazisti, ma di una frangia estrema che opera nei centri sociali, con una logica speculare, ma simile alla loro».
Ma lei li ha sdoganati o no?
«Io ho pubblicato un libro. E lo rifarei».
È vero che le hanno chiesto di posare con il cartello «liberi tutti».
«Sì, e l'ho fatto».
Davvero, chiedo io?
«Certo, ma solo perché sono favorevole a qualunque amnistia, sempre».
L'accusano anche di aver fatto un'operazione commerciale.
«Ah, ah, ah, finora ha venduto pochissimo, arriveremo con fatica a 1.200 copie».
È vero che le hanno rimproverato di avere una camicia nera?
«Sì, sanno che la porto da una vita. E infatti gli ho risposto che ho visto più maglie nere al G8 che nel centro sociale di destra di casa Pound».
(Il Giornale)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:34   #2
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
a parte il fatto che il giornale penso sia un quotidiano da bandire pubblicamente (oppure da bollare come di partito, analogamente a liberazione, il secolo d'italia, l'unità, ecc...) e che ai no global li manderei a spalare merda e spaccar pietre (visto che di figli di operai ne trovi ben pochi nei centri sociali), il tuo titolo mi sembra appositamente fuorviante.
Dall'articolo mi pare di capire che si tratta semplicemente di una sorta di presidio e non di un'occupazione, che è ben altra cosa.
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:42   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
PIU' CHE ALTRO ... ma e' questa la liberta' di cui tali persone vanno a raccontare ?
Complimenti ... signori ... davvero ... diritti e liberta' ...
Siamo prossimi al regime ... aventi c'è posto !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:47   #4
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
PIU' CHE ALTRO ... ma e' questa la liberta' di cui tali persone vanno a raccontare ?
sapete che vedervi all'opposizione (e che opposizione farlocca) è quasi più bello del sesso?
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:11   #5
V.H.A.C
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Non mi pare sia successo niente di grave

Quote:
Old 31-05-2006, 11:13   #6
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da V.H.A.C
Non mi pare sia successo niente di grave
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:23   #7
Engelbert
Senior Member

L'Avatar di Engelbert

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Non è certo stata una manifestazione violenta...

Il giornale gonfia sempre "un pochino" ( ) le notizie.

Quote:
«Mi hanno atteso per due ore, civilmente, come dei fratelli maggiori che rimproverano un ragazzino».
Cosa le contestavano?
«Sostanzialmente due cose: in primo luogo aver pubblicato un libro sulla destra, e per di più scritto da un autore di destra».
Engelbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:30   #8
V.H.A.C
Junior Member

Non hanno spaccato vetrine, non hanno picchiato nessuno e nemmeno insultato da quello che ho capito.
Certo sembrerà esagerato radunarsi in quella maniera per un motivo del genere ma non mi pare abbiano fatto nulla di illegale.
E poi Castelvecchi mi pare li abbia sufficentemente conciati per le feste con le sue risposte
Old 31-05-2006, 11:42   #9
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
...

Ultima modifica di nathanx : 18-07-2009 alle 01:25.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:50   #10
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da V.H.A.C
Non hanno spaccato vetrine, non hanno picchiato nessuno e nemmeno insultato da quello che ho capito.
Certo sembrerà esagerato radunarsi in quella maniera per un motivo del genere ma non mi pare abbiano fatto nulla di illegale.
E poi Castelvecchi mi pare li abbia sufficentemente conciati per le feste con le sue risposte
quoto magari son bischeri perchè nn vogliono farlo neanche pubblicare... ma non mi sembra che oltre a manifestare la loro opinione abbiano fatto grandi cose...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:50   #11
V.H.A.C
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Buffoni e incivili.
L'ennesimo caso d'intolleranza da parte di questi personaggi.
Persone inutili alla società.
Mandiamoli a lavorare!
Buffoni forse, incivili mi pare proprio di no, l'intolleranza al fascismo è scritta nella nostra costituzione vattela a leggere, inutili alla società non mi pare che tu possa evincerlo da quello che è stato scritto, magari lavorano + di te
Old 31-05-2006, 11:56   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Buffoni e incivili.
L'ennesimo caso d'intolleranza da parte di questi personaggi.
Persone inutili alla società.
Mandiamoli a lavorare!
Giusto, questi noglobal spaccavetrine
mandiamoli in un call center a 300 euro al mese!

E non ci sono più le mezze stagioni! E Sean Connery è più bello adesso che da giovane!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:01   #13
nathanx
Bannato

...

Old 31-05-2006, 12:03   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da sider
Giusto, questi noglobal spaccavetrine
mandiamoli in un call center a 300 euro al mese!

E non ci sono più le mezze stagioni! E Sean Connery è più bello adesso che da giovane!
in un call center ??? seduti davanti ad una scrivania ?
Guarda dipendesse da me sarebbero ad asfaltare strade a gratiSSe al posto di gente che si spacca la schiena davvero e che meriterebbe di piu' ...
Old 31-05-2006, 12:03   #15
nathanx
Bannato

...

Old 31-05-2006, 12:04   #16
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Sul fatto che lavorino più di me ho mooooolti dubbi, io durante la giornata produco, non vado in giro a cazzeggiare con oscene bandiere rosse o sbraitando slogan sovversivi da liceali.
L'occupazione di un luogo, tra l'altro privato, non è un diritto, ma un abuso, una violenza, in questo caso, verso la proprietà della casa editrice e verso le persone che ci lavorano.
L'intolleranza è la loro bandiera?
Si sono dimenticati della libertà di stampe/parola/espressione?
Vale solo per chi la pensa come loro? Complimenti vivissimi.
A questo punto, se il popolo di destra dovesse occupare le case editrici per aver pubblicato libri 'rossi', in Italia ci sarebbe il blocco dell'editoria!
Su una cosa hai ragione, ho sbagliato a dire che questi personaggi sono inutili, sono DANNOSI per la società.
QUOTO COMPLETAMENTE !!!
Old 31-05-2006, 12:08   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Prova a giustificarli invece di fare squallida ironia.
guarda che al governo c'è qualcuno che e' riuscito a giustificare i kamikaze ... cosa vuoi che non si possa giustificare questa gentaglia ?
Old 31-05-2006, 12:14   #18
nathanx
Bannato

...

Ultima modifica di nathanx : 18-07-2009 alle 01:24.
Old 31-05-2006, 12:14   #19
V.H.A.C
Junior Member

Quote:
Sul fatto che lavorino più di me ho mooooolti dubbi, io durante la giornata produco, non vado in giro a cazzeggiare con oscene bandiere rosse o sbraitando slogan sovversivi da liceali.
L'occupazione di un luogo, tra l'altro privato, non è un diritto, ma un abuso, una violenza, in questo caso, verso la proprietà della casa editrice e verso le persone che ci lavorano.
L'intolleranza è la loro bandiera?
Si sono dimenticati della libertà di stampe/parola/espressione?
Vale solo per chi la pensa come loro? Complimenti vivissimi.
A questo punto, se il popolo di destra dovesse occupare le case editrici per aver pubblicato libri 'rossi', in Italia ci sarebbe il blocco dell'editoria!
Su una cosa hai ragione, ho sbagliato a dire che questi personaggi sono inutili, sono DANNOSI per la società.
Vedo che berlusconi vi ha tolto completamente la capacità di pensare...
Old 31-05-2006, 12:15   #20
nathanx
Bannato

...

Ultima modifica di nathanx : 18-07-2009 alle 01:24.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian