Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 19:45   #1
Ilanur
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
Ho << 350 >> euro, li affido a voi esperti fotografi !!!!

come da titolo,
ho 350 euro e cerco una buona digitale che faccia belle foto e che non dia problemi di sorta! va bene qualsiasi marca basta che sia abbastanza famosa.
grazie!!! ciao
Ilanur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 21:11   #2
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
dipende se vuoi una supercompatta, una compatta o una superzoom...

poi dipende anche se compri su internet o nei centri commerciali...

cmq nel caso io direi:

supercompatta puntaescatta: canon Ixus 750
compatta evoluta: canon A700/A620
superzoom: canon S2

azz sono troppo canonista??!?!? però su quella cifra c'è quello!!! altrimenti potresti risparmiare
ciao!

una ottima via di mezzo tra le prime due potrebbe essere la nikon P4!

Ultima modifica di ranocchioxx : 30-05-2006 alle 21:13.
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 21:41   #3
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
fuji s5600 o fuji F10 (non so se la F11 ci sta dentro)
Old 30-05-2006, 22:11   #4
ranocchioxx
Senior Member

tra le zoom è meglio la canon S2 rispetto alla fuji5600!!!
per le compatte la f11 non è male anche se non compattissima e poi brutta brutta!
se si potesse alzare un po il budget molto bella è la fuji f30 ma 400 euro sono davvero tanti!
Old 31-05-2006, 00:02   #5
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx
Questione di punti di vista

E poi con 350 euro ti ci compri la S5600, scheda di memoria da 512, batterie ricaricabili+caricabatterie e borsa.
Con quella cifra la Canon ti ci esce giusta giusta.

A livello di resa, le ho provate entrambe e non ho trovato differenze così grandi. Vista la differenza di prezzo mi sono orientato sulla Fuji. E poi per me è stata anche una questione di feeling. La S2 non l'ho proprio sentita mia.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 08:39   #6
Ilanur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito
Questione di punti di vista

E poi con 350 euro ti ci compri la S5600, scheda di memoria da 512, batterie ricaricabili+caricabatterie e borsa.
Con quella cifra la Canon ti ci esce giusta giusta.

A livello di resa, le ho provate entrambe e non ho trovato differenze così grandi. Vista la differenza di prezzo mi sono orientato sulla Fuji. E poi per me è stata anche una questione di feeling. La S2 non l'ho proprio sentita mia.
scusa ma sono leggermente confuso, so tutto di hardware ma quando si parla di macchinette digitali sono peggio di un addetto mediaworld...
per 5600 intendete la canon 5600 o la fuji?

p.s=
1) compro dovunque, anche su ebay, siti tedeschi, cinesi... dovunque.
2) non mi serve una reflex, mi serve compatta, ma non minuscola, insomma, non voglio sacrificare neanche un briciolo di qualità per un pò di peso in meno ( meglio grossetta e buona che minuscola e di m....a).
3) che ne dite della fuji f11? ma la fuji e l'olimpus usano le schede xd? perchè mi sanno tanto di fregature costosissime inventate solo per spillare bei soldini ( maledette xd).

come ho già detto però, non ci capisco niente, siete liberissimi di smentire tutto

p.p.s= la canon mi sta un pò antipatica però se dite che è la migliore la prendo comunque
Old 31-05-2006, 09:22   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
io non sono d' accordo. La S5600 costa meno e per molti aspetti è meglio.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:43   #8
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ilanur
scusa ma sono leggermente confuso, so tutto di hardware ma quando si parla di macchinette digitali sono peggio di un addetto mediaworld...
per 5600 intendete la canon 5600 o la fuji?

p.s=
1) compro dovunque, anche su ebay, siti tedeschi, cinesi... dovunque.
2) non mi serve una reflex, mi serve compatta, ma non minuscola, insomma, non voglio sacrificare neanche un briciolo di qualità per un pò di peso in meno ( meglio grossetta e buona che minuscola e di m....a).
3) che ne dite della fuji f11? ma la fuji e l'olimpus usano le schede xd? perchè mi sanno tanto di fregature costosissime inventate solo per spillare bei soldini ( maledette xd).

come ho già detto però, non ci capisco niente, siete liberissimi di smentire tutto

p.p.s= la canon mi sta un pò antipatica però se dite che è la migliore la prendo comunque
per 5600 si intende Fuji Finepix S5600.

1) Su internet ti consiglio sanmarinophoto. L'elenco di altri negozi on-line comunque li trovi in uno dei topic in evidenza di questa sezione.
2)Dipende da quanto la vuoi piccola. La S5600 e la Canon S2 non sono proprio compatte. Sono sicuramente più piccole di una reflex, ma sono decisamente più grandi di una compattina comune.
3) La Fuji F11 ha lo stesso sensore della S5600, è più compatta, ma ha meno controlli manuali. Secondo me, se per te non è importante avere la macchina da taschino, o che entri nella borsetta della tua donna, allora puoi prendere una S5600 o una Canon S2. Te l'ho detto però che il grosso della differenza secondo me lo fa come te la senti in mano. Per le Xd, è vero sono più costose delle SD(ma oramai neanche più di tanto), ma a livello di velocità di trasferimento sono decisamente superiori. Tieni presente poi che se sei interessato a scattare in raw, cosa che puoi fare solo con la Fuji S5600, i file risultanti saranno mooolto grossi, quindi una scheda veloce è un bel vantaggio. Tieni presente che per un raw a 5Mpx(quindi circa 20MB) la Xd impiega massimo 2-3 secondi per la memorizzazione.

Il punto a mio avviso è sempre quello: Canon e Fuji sono ottime case produttrici, le due macchine che ti interessano sono delle gran macchine. Mio fratello ha un S2, e quindi ho potuta vederla in azione. Ha un ottima resa delle immagini, e una buona resa dei filmati(con suono stereo). Dello stabilizzatore ci siamo accorti che se ne può fare a meno, visto che io facevo le stesse foto con la mia vecchia Fuji S5000 senza stabilizzatore, ma solo lavorando con tempi di scatto più rapidi. E io non ho proprio la mano ferma!

A livello di resa dei colori hanno entrambe il pregio di rendere colori molto naturali, al contrario ad esempio delle Nikon di fascia bassa che hanno dei colori un po' spenti in genere.

Secondo me se ha anche l'esigenza di fare dei bei filmati, bada bene però ho detto esigenza, allora ti consiglio la Canon. Se ti interessa soltanto fare delle belle foto, e magari ti attira l'idea di avere macchina e accessori di base con lo stesso budget, allora è meglio la Fuji.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 31-05-2006, 10:00   #9
Ilanur
Senior Member

Quote:
per 5600 si intende Fuji Finepix S5600.

1) Su internet ti consiglio sanmarinophoto. L'elenco di altri negozi on-line comunque li trovi in uno dei topic in evidenza di questa sezione.
2)Dipende da quanto la vuoi piccola. La S5600 e la Canon S2 non sono proprio compatte. Sono sicuramente più piccole di una reflex, ma sono decisamente più grandi di una compattina comune.
3) La Fuji F11 ha lo stesso sensore della S5600, è più compatta, ma ha meno controlli manuali. Secondo me, se per te non è importante avere la macchina da taschino, o che entri nella borsetta della tua donna, allora puoi prendere una S5600 o una Canon S2. Te l'ho detto però che il grosso della differenza secondo me lo fa come te la senti in mano. Per le Xd, è vero sono più costose delle SD(ma oramai neanche più di tanto), ma a livello di velocità di trasferimento sono decisamente superiori. Tieni presente poi che se sei interessato a scattare in raw, cosa che puoi fare solo con la Fuji S5600, i file risultanti saranno mooolto grossi, quindi una scheda veloce è un bel vantaggio. Tieni presente che per un raw a 5Mpx(quindi circa 20MB) la Xd impiega massimo 2-3 secondi per la memorizzazione.

Il punto a mio avviso è sempre quello: Canon e Fuji sono ottime case produttrici, le due macchine che ti interessano sono delle gran macchine. Mio fratello ha un S2, e quindi ho potuta vederla in azione. Ha un ottima resa delle immagini, e una buona resa dei filmati(con suono stereo). Dello stabilizzatore ci siamo accorti che se ne può fare a meno, visto che io facevo le stesse foto con la mia vecchia Fuji S5000 senza stabilizzatore, ma solo lavorando con tempi di scatto più rapidi. E io non ho proprio la mano ferma!

A livello di resa dei colori hanno entrambe il pregio di rendere colori molto naturali, al contrario ad esempio delle Nikon di fascia bassa che hanno dei colori un po' spenti in genere.

Secondo me se ha anche l'esigenza di fare dei bei filmati, bada bene però ho detto esigenza, allora ti consiglio la Canon. Se ti interessa soltanto fare delle belle foto, e magari ti attira l'idea di avere macchina e accessori di base con lo stesso budget, allora è meglio la Fuji.
1) mi puoi dare il link del negozio di san marino.
2) ho visto le 2 zoom che mi consigliate ma credo siano un pò troppo "professional" per le mie esigenze, inoltre dovrò portarla parecchio in giro quindi punterei più sulle compatte.
3) non so cosa intendi per raw, forse intendi una serie di foto scattate in serie? per i filmati non mi importa quasi per niente. sarei più puntato sulla fuji f11.
4) [url editata]

che ne dite? ci si può fidare? in caso di guasto dovrei rimandarla a honk kong oppure me la riparano qua?

Ultima modifica di FreeMan : 06-06-2006 alle 22:11. Motivo: link ebay
Old 31-05-2006, 10:03   #10
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
nella fascia ultra-compatta considera anche le sony.... che per me hanno un ottimo sensore con basso rumore
per 350€ io in pratica ho preso W50+memory card 1GB+custodia (vedi altro topic)
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:05   #11
Ilanur
Senior Member

cavolo mi sono appena accorto che la fuji finepix f11 non ha il mirino ottico, ma solo quello lcd. è un problema grave?? con tanta luce non è che non si vedrà niente? inoltre quello schermone così grosso quanta batteria consuma? non è che poi dura un secondo?
chiaritemi please
Old 31-05-2006, 11:14   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ilanur
1) mi puoi dare il link del negozio di san marino.
2) ho visto le 2 zoom che mi consigliate ma credo siano un pò troppo "professional" per le mie esigenze, inoltre dovrò portarla parecchio in giro quindi punterei più sulle compatte.
3) non so cosa intendi per raw, forse intendi una serie di foto scattate in serie? per i filmati non mi importa quasi per niente. sarei più puntato sulla fuji f11.
4) [url editata]

che ne dite? ci si può fidare? in caso di guasto dovrei rimandarla a honk kong oppure me la riparano qua?
1)[URL editata]
2) Allora guarda anche la Canon A610 o A620
3) Raw è un formato di memorizzazione delle fotografie privo di compressione. In poche parole un file Raw è esattamente quello che viene catturato dal sensore senza compressione o aggiustamenti vari. E' molto utile poichè permette di migliorare notevolmente fotografie che magari sono venute con qualche difetto tipo bruciature, o anche per correggere tonalità e saturazione dei colori, e tante altre cose. Se conosci un po' Photoshop o altri programmi simili, il raw ti permette davvero di divertirti con le tue foto.
4) Ti sconsiglio caldamente venditori di Hong Kong. Prima di tutto perchè anche se hanno feedback alti sono poco affidabili, poi perchè se la ordini fuori dall'unione europea ci paghi le tasse di dogana, e a quel punto il prezzo non è più conveniente. E comunque avresti solo 1 anno di assistenza(ammesso che nel pacchetto sia inclusa almeno la garanzia internazionale) con spese di spedizione a tuo carico. Con la garanzia europea invece hai 2 anni di garanzia, sempre con spedizione a tuo carico.
Altri venditori che posso consigliarti sono

[url editate]

E poi come ti ho detto guarda sui vari negozi nell'apposito topic in questa sezione. Ce ne sono tantissimi.

EDIT: Per le batterie non so dirti. Comunque i mirini ottici delle compatte, in genere, servono a poco. Solo alcuni hanno una buona resa, in generale tagliano troppo rispetto all'immagine reale. Riguardo il problema luce, in genere troppa luce rende difficile vedere con l'LCD, ma non impossibile. E comunque esistono coperture apposite

Ultima modifica di FreeMan : 06-06-2006 alle 22:12. Motivo: url ebay
Old 31-05-2006, 11:31   #13
Ilanur
Senior Member

Quote:
edit
capito, sono pressocchè convinto di prendere la f11, ultimo dubbio, qual'è la differenza con la f30? qual'è meglio?

Ultima modifica di FreeMan : 06-06-2006 alle 22:13.
Old 31-05-2006, 12:03   #14
ThabrisTheLastShito
Senior Member

A livello tecnico non mi sembra ci siano differenze sostanziali. Pare solo che la F30 abbia lo schermo LCD con una risoluzione maggiore. Non saprei, la F30 non l'ho mai vista dal vivo, la F11 si, e so che fa delle gran belle foto ed è una gran bella macchinina.
Old 31-05-2006, 13:30   #15
Ilanur
Senior Member

Quote:
A livello tecnico non mi sembra ci siano differenze sostanziali. Pare solo che la F30 abbia lo schermo LCD con una risoluzione maggiore. Non saprei, la F30 non l'ho mai vista dal vivo, la F11 si, e so che fa delle gran belle foto ed è una gran bella macchinina.
secondo te è meglio la canon a620 o la fuji f11?
Old 31-05-2006, 14:15   #16
ThabrisTheLastShito
Senior Member

La Canon ha un obiettivo leggermente più luminoso, ma la Fuji ha un sensore più grande e avanzato.
La Canon ha più impostazioni manuali (messa a fuoco manuale, bilanciamento bianco, esposizione,etc.).
La Fuji arriva fino a 1600 ISO, tranquillamente utilizzabili fino a 800 ISO. La Canon si ferma a 400. La Fuji ha un display più grande ma la Canon ha anche il mirino ottico. La Canon usa batterie stilo, più economiche e facili da reperire, ma le batterie al litio della Fuji sicuramente saranno superiori per durata e velocità di caricamento del flash. La Canon ha il display orientabile, molto comodo in certe riprese.

In parole povere, se per te è importante avere molte impostazioni manuali, allora Canon. Altrimenti Fuji.
Old 31-05-2006, 19:19   #17
ranocchioxx
Senior Member

se vuoi stare sulle compatte ma buone prendi in considerazione canon A620, fuji f11, o se ci stai dentro con i soldi f30, nikon P4, o la sony w100.
io starei su queste, se poi reputi indispensabile avere più zoom puoi tenere conto anche della canon A700.

tra le sopra elencate cmq per quello che hai detto ti vedrei più in mano una nikon P4 (che tra l'altro ha lo stabilizzatore!)

Ultima modifica di ranocchioxx : 31-05-2006 alle 23:08.
Old 31-05-2006, 21:08   #18
Ilanur
Senior Member

Quote:
se vuoi stare sulle compatte ma buone prendi in considerazione canon A620, fuji f11, o se ci stai dentro con i soldi f30, nikon P4, o la sony w100.
io starei su queste, se poi reputi indispensabile avere più zoom puoi tenere conto anche della canon A700.

tra le sopra elencate cmq per quello che hai detto ti vedrei più in mano una nikon P4 (che tra l'altro è lo stabilizzatore!)
io ero un pò più propenso alla f11, mi dici che differenze ci sono con la f30 e la nikon p4?
Old 31-05-2006, 22:13   #19
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Iscritto dal: Sep 2005
ma lo stabilizzatore merita?
bvincent84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 22:53   #20
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bvincent84
ma lo stabilizzatore merita?
Lo stabilizzatore aiuta un po', ma non fa miracoli. Con soggetti fermi, e illuminazione anche minima(tipo interni), gli stabilizzatori ti permettono di recuperare 1-2 stop(più o meno).
Se il soggetto è in movimento, o la scena è praticamente buia lo stabilizzatore non può far niente. E' certamente più utile con macchine dalle focali lunghe. Con un ingrandimento 3x-4x è praticamente uno spreco di soldi.
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian