Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 19:12   #1
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano e Brianza
Help! Problemi all'accesso di Win!

Ciao a tutti!

Vi scrivo dal PC del mio vicino di casa... non sarò molto solerte nel rispondere perchè purtroppo per come stanno le cose ora, dipendo da lui

Di solito lascio il PC acceso la notte a fare il suo bel lavoro notturno, poi la mattina prima di andare in uni ci do una controllatina e in caso lo spengo.

Qualche mattina fa però l'ho trovato che si era riavviato (o forse è saltata la corrente o chissà cos'altro?) e si era bloccato al conteggio iniziale della RAM.
Ergo spengo e riaccendo e mi si presenta il problema che ho tutt'ora:

Il PC parte con la verifica della RAM, verifica la presenza di periferiche IDE (Me le rileva tutte e correttamente), trova entrambi gli HD S-ATA in RAID 0, continua i suoi controlli iniziali andando oltre la "classica" tabella, MA quand'è il momento di caricare windows (la schermata nera con il logo di Win sopra e la barra dentro la quale scorrono i quadratini azzurri), si riavvia. Ho provato anche a starci dietro un bel po' di tempo ma tutte le volte che prova ad avviare Windows si riavvia e ricomincia dal conteggio della RAM etc..

Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma non ce la fa nemmeno a darmi il menù di selezione... si riavvia prima.
Ho montato anche un HD IDE (e staccato i S-ATA) e mi dà lo stesso problema, quindi credo che il problema non stia nel S-ATA, RAID o cmq negli HD in generale.

Prima andava tutto bene ed è funzionato tutto per almeno un annetto... la mobo è una DFI LanParty UT se può aiutare...

Any suggetions? Grazie
Brun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 21:31   #2
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:08   #3
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it
Non rischio di incasinare il RAID?
Old 30-05-2006, 22:33   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Provato a cambiare la RAM?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 07:48   #5
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Brun
Non rischio di incasinare il RAID?
Azz, non mi ero accorto che avevi i dischi in RAID. Non ho idea di come funzionino e di cosa possa accadere al RAID, mi spiace
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:32   #6
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da MM
Provato a cambiare la RAM?
Provato, e non cambia nulla.

Per altro ho scoperto esattamente dove il PC si riavvia, ovvero a "Verifying DMI POOL Data" il che mi fa pensare sempre più ad un problema degli HD con il sistema operativo.
Sono tentato da cortocircuitare il CMOS... ma se non ricordo male memorizza la configurazione del PC e non vorrei intaccare il RAID... consigli su questo? Lo cortocircuito lo stesso?

Programmini (free e non) per recuperare i dati dagli HD?

Ultima modifica di Brun : 31-05-2006 alle 11:34.
Old 31-05-2006, 12:01   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:38   #8
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da MM
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca
Beh ottimo direi
Ma perchè mi si può essere presentato il problema?? Perchè da un giorno all'altro ha fatto sti casini??

E ripeto ancora la domanda del CMOS... cortocircuitandolo mando a casini il RAID?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian