|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
problema suse 10 e video
ho installato su un notebok la suse 10 ma il monitor non funziona, linux mi parte il modalità testo e poi schermo nero, e non c'è verso di farlo funzionare anche cambiando la risoluzione c'è qualcuno ceh ha la soluzione? la sceda video è una ati x700
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Molto probabilmente nn ti parte in modalità grafica x via dei driver della scheda video.
Scarica quelli più nuovi ed installali dovrebbe andare tutto ok. Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
come si fa ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa ma come fa a partire prima in modalità testo epoi a darti schermo nero? riesci a fare il login e a dare qualche comando?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si il login lo fa ma poi lo schermo rimane nero e non c'è verso di farlo funzionare, ho anche provato a recuperare l'installazione con il dvd di suse ma anche provando tutte le risoluzioni non si vede !
adesso provo a scaricare la versione 10.1 e vedo se cambia qualcosa. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per vedere se è colpa dei driver fai cosi:
premi ALT+CRTL+f1 se ti va in modalità testuale nn ti resta ke installare i driver della tua sk video altrimenti è un altro problema. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa ancora non riesco a capire...
ma il login te lo fa fare in modalità grafica e poi appena ti logghi lo schermo diventa nero??? oppure la modalità grafica non parte proprio e devi loggarti in modalità testo e il video scompare dopo che ti sei loggato? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per vegetassj5, la seconda mi posso solo loggare solo in modalità testo , ma dopo loggato il video diventa nero e non si vede nulla, se poi spengo il sistema, riappaiono le scritte di testo di spegnimento, mentre se lascio avviarsi il sistema lo schermo rimane nero.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora prova a fare come dice scoprion. quando lo schermo diventa nero prova a spingere ctrl+alt+f1 (oppure f2, 3....9) e vedi se ti appare una console. se ti appere una console ti logghi (sperando che lo schermo non diventi nero...
) e digiti il comando sax2 (oppure sax) e riconfiguri il sistema video. mi sa che per fare questo devi essere loggato come root. una volta fatto questo prova a dare startx e vedi se parte.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
EDIT: non mi ero accorto che avevate detto la stessa cosa...pardon
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
guarda ti dico solo che la mia ATIx1600 con 512mb di memoria viene riconosciuta come una VESA
mha! il giorno che riuscirò a far riconoscere la mia ATI a Suse sarà un gran giorno
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho provato ad installare la versione 10.1 ma niente neanche quella funziona!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io ti consiglierei Ubuntu 6.0.6.Ho provato ieri il live CD,non ha problemi video ed è molto piacevole come distro a vederla.Se solo avesse anche i codecs pronti...Cmq,a me dà solo un leggero spostamento del desktop a destra.Si vede che le ATi non digeriscono proprio in pieno Linux. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
e la debian funziona con la ati x700 ?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di installare i driver della ati. Prima ho intravisto un post dove c'era spiegato come fare, fai una breve ricerca installa e torna vittorioso Ciao
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
-Con SUSE 9 (dalla 10 e poi nada) -Con Kanotix da sempre (Debian Sid).Kanotix è quello che ho tenuto sul HD per più tempo e avevo installato anche i drivers Radeon per accelerazione 3d.Avevo un problema con la risoluzione,risolto con script perl,però per il resto non dava guai. -Ubuntu live CD provato ieri,va bene. -Mandriva 2006 e PClinuxOS mi hanno dato lo stesso problema di SUSE. Nel passato avevo Radeon 9600 e andava bene anche con: -Mepis (circa di un anno fa) -Blag (derivato di Fedora) -Kubuntu Alla fine,io i minori problemi li ho avuti con Debian-based distros.Fossi in te io proverei qualcosa basato su Debian,poi vedi tu.Sia Kanotix che Ubuntu e Knoppix hanno live CDs,quindi puoi vedere come va la scheda grafica prima ancora di installare. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Se ho capito bene (spero) faceva la stessa cosa anche a me... poi ho risolto così:
entri in modalità testuale con alt+control+f1 fai il login edita xorg.conf inserendo questa riga: "vi /etc/X11/xorg.conf" Cerca la sezione "Device" premi 2 volte I per editare inserisci queste 2 nuove righe: Option "CRT2Position" "clone" Option "MonitorLayOut" "LVDS,CRT" Premi esc Premi 2 volte maiusc+z Sperem Cmq con la 10.1 nn mi dà quel problema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

) e digiti il comando sax2 (oppure sax) e riconfiguri il sistema video. mi sa che per fare questo devi essere loggato come root. una volta fatto questo prova a dare startx e vedi se parte.