Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 09:23   #1
feiser
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: cagliari
Quale linux su ASUS a6km

Mi sapreste indicare una distro linux che sia compatibile cn il noteboox asus a6km?anche live, purchè supporti le librerie c(ho provato la ubuntu ma nn riconosce il comando gcc )e se non è live che magari funzioni con VMware workstation, in quanto preferirei non partizionare il portatile...
vi ringrazio

è equipaggiato con una nvidia gforce go 7300 turbocache, amd turion 64 1.6 ghz

Ultima modifica di feiser : 30-05-2006 alle 10:26.
feiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 13:40   #2
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io ho un A6KM e ho installato senza problemi particolari Arch Linux che ti consiglio perchè è molto semplice da installare e anche molto prestante.
Nessun problema ne con la scheda rete, ne con i drivers closed nvidia e nemmeno con la scheda wireless (tramite ndiswrapper).
Il touchpad lo gestisco senza problemi con Synaptic e il resto no l'ho configurato perchè non mi interessa.
Ho visto che si carica già in automatico i moduli irda e bluetooth, quindi deduco che riconosca anche quelli, però come già detto sono periferiche che non ho ancora configurato perchè non mi interessano.
L'unico inghippo, è che per un po' è andato senza problemi, ma da domenica linux ha iniziato a non partire più e ho scoperto che l'unico modo per farlo partire è passare al kernel il parametro acpi=off, però non dipende da Arch linux, perchè nemmeno una knoppix live non parte più senza tale parametro.
Il problema è che così non riesco più a spegnere in automatico il pc, a monitorare lo stato della batteria e a gestire il powernow
A questo punto, sono quasi convinto che si sia scassato qualcosa sul notebook perchè come ti ho già detto, non parte più nessuna distro senza il parametro acpi=off.
Quello che non capisco è che sotto windows funziona senza nessun problema e non trovo nessun messaggio di errore sul registro eventi
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 10:27   #3
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Io ho un A6KM e ho installato senza problemi particolari Arch Linux che ti consiglio perchè è molto semplice da installare e anche molto prestante.
Nessun problema ne con la scheda rete, ne con i drivers closed nvidia e nemmeno con la scheda wireless (tramite ndiswrapper).
Il touchpad lo gestisco senza problemi con Synaptic e il resto no l'ho configurato perchè non mi interessa.
Ho visto che si carica già in automatico i moduli irda e bluetooth, quindi deduco che riconosca anche quelli, però come già detto sono periferiche che non ho ancora configurato perchè non mi interessano.
L'unico inghippo, è che per un po' è andato senza problemi, ma da domenica linux ha iniziato a non partire più e ho scoperto che l'unico modo per farlo partire è passare al kernel il parametro acpi=off, però non dipende da Arch linux, perchè nemmeno una knoppix live non parte più senza tale parametro.
Il problema è che così non riesco più a spegnere in automatico il pc, a monitorare lo stato della batteria e a gestire il powernow
A questo punto, sono quasi convinto che si sia scassato qualcosa sul notebook perchè come ti ho già detto, non parte più nessuna distro senza il parametro acpi=off.
Quello che non capisco è che sotto windows funziona senza nessun problema e non trovo nessun messaggio di errore sul registro eventi
prova ad aggiornare il bios, non è detto che cioò che vada su xp vada su linux (anche se prima andava), ho verificato il teorema su un sony vaio
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 10:32   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
io ho un a6km con arch linux ci ho messo anche debian, però il problema di stefano non ce l'ho avuto
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 10:45   #5
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da stuart
prova ad aggiornare il bios, non è detto che cioò che vada su xp vada su linux (anche se prima andava), ho verificato il teorema su un sony vaio
Prova già fatta.
Old 31-05-2006, 10:46   #6
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
io ho un a6km con arch linux ci ho messo anche debian, però il problema di stefano non ce l'ho avuto
Infatti per un periodo è andato tutto bene, per questo sono quasi convinto che si sia scassato qualcosa sul notebook.
Purtroppo essendo che con windows funziona, non posso nemmeno mandarlo in assistenza.
Che sfiga
Old 31-05-2006, 17:50   #7
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Infatti per un periodo è andato tutto bene, per questo sono quasi convinto che si sia scassato qualcosa sul notebook.
Purtroppo essendo che con windows funziona, non posso nemmeno mandarlo in assistenza.
Che sfiga
io l'unico problema che ho avuto è con il modulo usb 2.0 e l'ho dovuto blacklistare. il resto tutto ok.
Old 31-05-2006, 18:04   #8
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
io l'unico problema che ho avuto è con il modulo usb 2.0 e l'ho dovuto blacklistare. il resto tutto ok.
Effettivamente, ero molto contento di come linux gestiva il notebook, ma ad un certo punto è andato tutto a putt@ne.
Le ho provate tutte, ma per non esserci più nemmeno una distro live che parte senza disattivare l'acpi, vuol dire che qualcosa si è scassato nel notebook.
Cosa non lo so proprio.
Ho pensato anche al bios, ma dopo un aggiornamento all'ultima versione, l'unico miglioramento che ho visto sono due righe in più durante il boot prima che si blocchi tutto
Non so che fare, sotto windows funziona senza problemi e non posso mandarlo in assistenza dicendo che con linux non va l'acpi mentre con windows si (probabilmente, mi riderebbero in faccia)
Old 02-06-2006, 19:55   #9
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Ho scoperto cos'era che rompeva le p@lle con l'acpi, non ci sarei mai arrivato se non per pura fortuna.
Quando accendo il notebook con il mouse usb collegato, si blocca non appena arriva a caricare il modulo acpi.
Se invece collego il mouse a sistema avviato, funziona tutto.
Ora non mi resta che provare un'altra marca di mouse usb, perchè è la prima volta che mi capita una cosa simile
Sono contento, almeno non ci sono problemi sul notebook
Old 03-06-2006, 08:56   #10
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

prova a blacklistare il modulo:
ehci-hcd
dentro l'/etc/rc.conf
ti dovrebbe funzionare tutto.
Old 03-06-2006, 10:02   #11
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
prova a blacklistare il modulo:
ehci-hcd
dentro l'/etc/rc.conf
ti dovrebbe funzionare tutto.
Niente da fare.
Ho provato a blacklistare sia ehci_hcd che acpi su rc.conf e a rimuoverli pure dall'initrd, però continua a bloccarsi se c'è il mouse usb collegato.
Poco male, basta che mi ricordi di collegare il mouse a sistema avviato
Grazie comunque del supporto
Old 03-06-2006, 14:28   #12
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Niente da fare.
Ho provato a blacklistare sia ehci_hcd che acpi su rc.conf e a rimuoverli pure dall'initrd, però continua a bloccarsi se c'è il mouse usb collegato.
Poco male, basta che mi ricordi di collegare il mouse a sistema avviato
Grazie comunque del supporto
cmq per blacklistarli i moduli li devi scrivere con il trattino e non con l'underscore:

MOD_BLACKLIST=(ehci-hcd)

magari la prossima volta
Old 03-06-2006, 15:35   #13
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
cmq per blacklistarli i moduli li devi scrivere con il trattino e non con l'underscore:

MOD_BLACKLIST=(ehci-hcd)

magari la prossima volta
Si, infatti così ho fatto
Probabilmente facendo un'accurata ricerca sui moduli che vengono caricati e facendo delle accurate prove, riuscirei a risolvere il problema, ma...........nzomma...... ora che so cos'è non è che sia la fine del mondo
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian