|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Encoder per Athlon 64 X2?
Salve, desideravo sapere qualè la migliore accoppiata codec/programma per convertire dei video (possibilmente a DivX) con la suddetta cpu quindi che mi sfrutti al 99% il dual core.
grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Qualcuno mi puo' aiutare?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: vicenza
|
sembra che nessuno qui sappia rispondere a certe domande...
avevo posto anch'io una domanda del genere ma nessuna risposta.... sembra un pò povero di informazioni questa sez... peccato però..
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho provato con diversi prg ma max utilizza il 70% della cpu...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Ti serve anche un codec in grado di sfruttare i due core.
Ad esempio Xvid versione SMP... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Quote:
e NON è detto che a una maggiore occupazione del processore equivalga una maggiore velocità nella conversione .... ci sono vari post su doom9 che lo confermano la domanda sarebbe da porre in questo modo : "quale è la più veloce applicazione che mi permette di sfruttare il mio processore dual core?" Al momento per divx & Co. (mpeg-4 ASP) pare la scelta + veloce sia, come giustamente detto da bgpop, Xvid in versione SMP |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Chiedi qualcosa sulle codifiche e ti saranno date centinaia di risposte ma non si può parlare di "sezione povera d'informazioni" se si sbaglia la sezione... posta in "CPU" e vedrai che lì gli smanettoni saranno molto più competenti di chi come me frequenta questa sezione. PS. comunque solitamente chi fa editing video non sceglie il software di codifica più performante in relazione all'utilizzo della CPU, ma quello che assicura la qualità maggiore... e chi se ne frega se occupa il 30% del processore... Ultima modifica di toto20 : 01-06-2006 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con questo post confermi che invece abbiamo fatto bene
Dall'alto della tua esperienza, ci hai dato 1 spaccato di chi lo fa in maniera + professionale che non avrei avuto altrimenti Pochi giorni fa avevo intuto, con il programmino flaskmpeg, che a programmi ed ottimizzazioni diverse corrispondono qualità diverse... e adesso ne ho la tua conferma. Concludendo mi dite che il programma non conta nell'encoding video ma solo il codec? p.s. per me la qualità conta molto, e in successione anche la velocità... perché spesso mi ritrovo a fare varie prove... e con una cpu lenta diventa stressante. Poi l'idea che non venga sfruttato il potenziale della cpu da fastidio a priori :P
|
|
|
#9 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
"dall'alto della tua esperienza" non esiste proprio, sono un grande appassionato di videoediting e quotidianamente la mia passione sfocia anche nel professionale, ma non mi sembra di essermi descritto come un santone o un esperto tale da innalzarmi al di sopra degli altri utenti... ripeto e confermo che nel videoediting ci vuole pazienza, la velocità (soprattutto in fase di codifica) è l'ultima cosa, bisogna abituarsi ai tempi lunghi e stiamo parlando di attrezzature serie e non giocattoli. Quando ho cominciato io venivo dall'editing audio broadcast e anche per me era inaccettabile una codifica di 3 ore per 1 ora di video... eppure è così, bisogna abituarsi. Se poi stiamo parlando di codificare DivX ecc, quindi "giochiamo" allora possiamo cominciare a valutare parametri secondari come velocità e sfruttamento delle risorse della CPU ma IMHO non è essenziale. Quote:
Il sistema è Intel HT, quindi il massimo nell'editing video eppure codifico in MPEG-2 con un rapporto neanche di 1:2 pieno. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
|
Se i parametri della cpu non sono essenziali, se vuoi ti posso vendere il mio vecchio pc, un fantastico P3 @ 450Mhz
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
|
Quote:
In ogni caso chi usa XviD nella codifica e ha un Dual Core dovrebbe settare nelle opzioni dell'encoder il "Number Of Threads" (che si trova cliccando su "Other Options") a 2 (Dual)... In questo modo l'encoder userà entrambe le CPU, ora quello che non mi spiego è perchè nella mia versione di XviD tale parametro non sia modificabile, forse in quella che hanno consigliato poco sopra lo è! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.