|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
[REFERENDUM] Devolution
Ciao,
mi sto un po' documentando per il prossimo referendum confermativo. Senza cadere in facili flame mi piacerebbe scambiare 2 parole con voi delle modifiche alla Costituzione apportate dal precedente governo. In pratica le principali, da quanto ho capito per ora, riguardano: Camera e Senato, ora saranno differenti, la prima (con meno deputati) si occupera' di tutto cio' che riguarda lo Stato, il secondo invece delle Regioni Premier: viene eletto direttamente dai cittadini (ma alla fine anche ora e' cosi... no?) puo' sciogliere la Camera, non ha bisogno della fiducia della stessa, ma puo' essere sfiduciato, nomina i Ministri. Ora, la questione del Premier "potenziato" a me, sinceramente, non fa cosi' tanta paura... In fondo ora e' vero che e' il Presidente Della Repubblica che si occupa di nominare Premier e Ministri, pero' lo fa sempre su "suggerimento" del Premier.. che cambia se e' il presidente del Consiglio a farlo direttamente? Anche la sfiducia e lo scioglimento delle Camere, mi sembra che comunque si sia saltato solo il passaggio verso il Capo dello Stato. Per il Senato Federale, boh non mi e' ben chiaro sinceramente... a cosa servirebbero ora i Governatori delle varie regioni, visto che da quanto ho capito non avrebbero modo di votare al Senato? Non si andrebbe a creare un circolo pericoloso tra Camera e Senato? Chi stabilisce dove finiscono i poteri di una Camera ed iniziano quelli dell'altra? Ho letto che se una legge proposta dal Senato per una regione si pensa possa danneggiare lo Stato, la Camera puo' chiedere al Presidente della Repubblica di abrogarla...ma in base a che parametri una legge Federale puo' intaccare lo stato? Sono abbastanza confuso, nei prossimi giorni mi documentero' meglio, cercando di capire le ragioni del NO e quelle del SI, nel frattempo mi piacerebbe parlarne anche con voi ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Le modifiche riguardano piu' di 50 articoli della costituzione (!) ed e' impossibile riassumerli in poche righe... spero facciano un po' di informazione nei giorni a venire, anche se alla fine sara' la solita caciara cdx vs csx
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Mi iscrivo... magari se sapete siti (il meno politicizzati possibile) che contengano info al rigurado...
![]() Spero comunque che questo referendum non causi uno "svilimento" delle autonomie già presenti nelle 5 regioni a statuto autonomo... ![]() Comunque è indubbio che essendo un referendum confermativo senza quorum, i SI partano decisamente avvantaggiati
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
SI DICEVA MENO POLITICIZZATI !!! Qua alcuni elementi stanno ancora in campagna anti nazista ... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
secondo me bisognerebbe aprire un "official topic" per discuterne e raccogliere articoli, li' si parlava solo di devolution invece bisognerebbe parlare della riforma costituizionale...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
non ne parlano perchè così sono sicuri che il si vincerà.... guarda in tv.. NULLA assolutamente NULLA
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Bene ottimo dovevo appunto informarmi emglio su questa questione della devolution.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Mah dubito... Visto che il quorum non c'e' e visto che il "Si" e' sostenuto dal CDX, credo che chi andra' a votare, votera' per il "No". Piu' volte abbiamo visto come l'elettorato del CDX si mobilita solo per le politiche...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() I campi di concentramento erano posti di villeggiatura no?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
Io, senza offesa per nessuno, la vedo così...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
si peccato che siano morti e sepolti da decenni ... un paio di enciclopedie della storia ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Io ho deciso di votare NO. Per il semplice fatto che la devolution accentra troppi poteri al premier. IMHO è assurdo. Con la devolution da quello che ho capito il presidente del consiglio è totalmente autonomo, non dipende né dalla camera né tantomeno dal capo dello stato...
![]() Poi c'è anche il fatto che secondo me aumenta troppo il divario tra nord e sud, che è già abbastanza allargato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa ??? non sono daccordo ... io di estrema destra ci vado e votero' con un SI gigantesco a tutto foglio ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
un paio di giornali da leggere? ![]() a me pare che ci siano ancora gruppetti naziskin e se non erro tempo fa in germania (o austria) girava un certo Haider o come si scrive dalle idee poco simpatiche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.