Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 22:39   #1
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
[REFERENDUM] Devolution

Ciao,

mi sto un po' documentando per il prossimo referendum confermativo.
Senza cadere in facili flame mi piacerebbe scambiare 2 parole con voi delle modifiche alla Costituzione apportate dal precedente governo.
In pratica le principali, da quanto ho capito per ora, riguardano:

Camera e Senato, ora saranno differenti, la prima (con meno deputati) si occupera' di tutto cio' che riguarda lo Stato, il secondo invece delle Regioni

Premier: viene eletto direttamente dai cittadini (ma alla fine anche ora e' cosi... no?) puo' sciogliere la Camera, non ha bisogno della fiducia della stessa, ma puo' essere sfiduciato, nomina i Ministri.

Ora, la questione del Premier "potenziato" a me, sinceramente, non fa cosi' tanta paura...
In fondo ora e' vero che e' il Presidente Della Repubblica che si occupa di nominare Premier e Ministri, pero' lo fa sempre su "suggerimento" del Premier.. che cambia se e' il presidente del Consiglio a farlo direttamente?
Anche la sfiducia e lo scioglimento delle Camere, mi sembra che comunque si sia saltato solo il passaggio verso il Capo dello Stato.

Per il Senato Federale, boh non mi e' ben chiaro sinceramente... a cosa servirebbero ora i Governatori delle varie regioni, visto che da quanto ho capito non avrebbero modo di votare al Senato?
Non si andrebbe a creare un circolo pericoloso tra Camera e Senato?
Chi stabilisce dove finiscono i poteri di una Camera ed iniziano quelli dell'altra?

Ho letto che se una legge proposta dal Senato per una regione si pensa possa danneggiare lo Stato, la Camera puo' chiedere al Presidente della Repubblica di abrogarla...ma in base a che parametri una legge Federale puo' intaccare lo stato?

Sono abbastanza confuso, nei prossimi giorni mi documentero' meglio, cercando di capire le ragioni del NO e quelle del SI, nel frattempo mi piacerebbe parlarne anche con voi
Old 29-05-2006, 23:22   #2
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
Le modifiche riguardano piu' di 50 articoli della costituzione (!) ed e' impossibile riassumerli in poche righe... spero facciano un po' di informazione nei giorni a venire, anche se alla fine sara' la solita caciara cdx vs csx
Old 30-05-2006, 07:27   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Mi iscrivo... magari se sapete siti (il meno politicizzati possibile) che contengano info al rigurado...

Spero comunque che questo referendum non causi uno "svilimento" delle autonomie già presenti nelle 5 regioni a statuto autonomo...

Comunque è indubbio che essendo un referendum confermativo senza quorum, i SI partano decisamente avvantaggiati
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 07:39   #4
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182609
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 07:53   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Ottimo!... grazie!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 08:00   #6
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca

SI DICEVA MENO POLITICIZZATI !!!
Qua alcuni elementi stanno ancora in campagna anti nazista ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 12:16   #7
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
secondo me bisognerebbe aprire un "official topic" per discuterne e raccogliere articoli, li' si parlava solo di devolution invece bisognerebbe parlare della riforma costituizionale...
Old 30-05-2006, 13:17   #8
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Mi iscrivo... magari se sapete siti (il meno politicizzati possibile) che contengano info al rigurado...

Spero comunque che questo referendum non causi uno "svilimento" delle autonomie già presenti nelle 5 regioni a statuto autonomo...

Comunque è indubbio che essendo un referendum confermativo senza quorum, i SI partano decisamente avvantaggiati
questa è la cosa tristissima..
non ne parlano perchè così sono sicuri che il si vincerà....

guarda in tv.. NULLA assolutamente NULLA
Old 30-05-2006, 13:25   #9
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
http://it.wikipedia.org/wiki/Devolution

va bene o è troppo di parte anche questo?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 14:20   #10
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Bene ottimo dovevo appunto informarmi emglio su questa questione della devolution.
Old 30-05-2006, 14:26   #11
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
questa è la cosa tristissima..
non ne parlano perchè così sono sicuri che il si vincerà....

guarda in tv.. NULLA assolutamente NULLA
Con quale logica trai la conclusione nn se ne parla quindi vince il "si"?
206gti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:45   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da 206gti
Con quale logica trai la conclusione nn se ne parla quindi vince il "si"?
Perchè non c'è il quorum. Se la gente pensa che basta non andare a votare per dire no, si sbaglia! Il 25 e 26 Giugno siamo già in odore di weekend pre estate (chissà se è una coincidenza... )... Non andrà a votare nessuno tra quelli del no! Solo quelli che lo sanno andranno e probabilmente quelli del si sono più informati...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:20   #13
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Perchè non c'è il quorum. Se la gente pensa che basta non andare a votare per dire no, si sbaglia! Il 25 e 26 Giugno siamo già in odore di weekend pre estate (chissà se è una coincidenza... )... Non andrà a votare nessuno tra quelli del no! Solo quelli che lo sanno andranno e probabilmente quelli del si sono più informati...

Mah dubito...
Visto che il quorum non c'e' e visto che il "Si" e' sostenuto dal CDX, credo che chi andra' a votare, votera' per il "No".
Piu' volte abbiamo visto come l'elettorato del CDX si mobilita solo per le politiche...
Old 31-05-2006, 14:40   #14
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Qua alcuni elementi stanno ancora in campagna anti nazista ...
A buon ragione direi!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 14:48   #15
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da drakend
A buon ragione direi!
Ma "non fanno male a nessuno", dai.
I campi di concentramento erano posti di villeggiatura no??
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 18:42   #16
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Per me è precisamente il contrario! l'ettorato di Sx (statali, studenti, anziani, extracomunitari) non hanno nulla da fare e andranno a votare sì; poi politicamente sono molto più interessati ai referendum. Quelli di destra a cui non frega nulla dei referendum (la gente che lavora e che è già impegnata tutta settimana) se ne andrà al mare o in montagna a spendere un po' di quattrini... quelli di Dx hanno tempo e voglia di essere presi in giro sollo alle politiche!
Io, senza offesa per nessuno, la vedo così...
Old 31-05-2006, 18:49   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da drakend
A buon ragione direi!

si peccato che siano morti e sepolti da decenni ... un paio di enciclopedie della storia ?
Old 31-05-2006, 18:51   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Io ho deciso di votare NO. Per il semplice fatto che la devolution accentra troppi poteri al premier. IMHO è assurdo. Con la devolution da quello che ho capito il presidente del consiglio è totalmente autonomo, non dipende né dalla camera né tantomeno dal capo dello stato...

Poi c'è anche il fatto che secondo me aumenta troppo il divario tra nord e sud, che è già abbastanza allargato.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 18:52   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da loreluca
Per me è precisamente il contrario! l'ettorato di Sx (statali, studenti, anziani, extracomunitari) non hanno nulla da fare e andranno a votare sì; poi politicamente sono molto più interessati ai referendum. Quelli di destra a cui non frega nulla dei referendum (la gente che lavora e che è già impegnata tutta settimana) se ne andrà al mare o in montagna a spendere un po' di quattrini... quelli di Dx hanno tempo e voglia di essere presi in giro sollo alle politiche!
Io, senza offesa per nessuno, la vedo così...

cosa ??? non sono daccordo ... io di estrema destra ci vado e votero' con un SI gigantesco a tutto foglio ...
Old 31-05-2006, 18:54   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
si peccato che siano morti e sepolti da decenni ... un paio di enciclopedie della storia ?

un paio di giornali da leggere?
a me pare che ci siano ancora gruppetti naziskin e se non erro tempo fa in germania (o austria) girava un certo Haider o come si scrive dalle idee poco simpatiche
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP