Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2006, 21:45   #1
Holden360
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 252
ventole a 5v o 7v dell'alimentatore??? DIFFERENZE?

ciao raga ho letto che per diminuire il rumore e i giri della ventola basta metterla a 5v ( si può di meno) !!!

come si fà?
la ventola del mio dissipatore intel ha l'attacco a 4pin!

spiegatemi vi prego!
Holden360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:01   #2
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Guarda ke a rallentare la ventole del processore, il processore ke già è +ttosto caldo si scalderà ancora d +, nn permettendoti l'uso normale del pc..

Se vedi ke t fa troppo rumore è meglio ke gli cambi il dissi con qualcosa d migliore..

A farla andare a 5/7V è molto facile, ma sul tuo processore te lo sconsiglio..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:03   #3
Holden360
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Guarda ke a rallentare la ventole del processore, il processore ke già è +ttosto caldo si scalderà ancora d +, nn permettendoti l'uso normale del pc..

Se vedi ke t fa troppo rumore è meglio ke gli cambi il dissi con qualcosa d migliore..

A farla andare a 5/7V è molto facile, ma sul tuo processore te lo sconsiglio..


ti prego spiegamelo correrò questo rischio!
tanto il pc non è mio
è urgente capito?

grazie mille
Holden360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:15   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Sicuramente con 20€ risolvi il problema guadagnondoci anke come temperature..

Hai presente quei 4 cavetti?

Dovrebbero essere in questa sequenza Giallo-nero-nero-rosso.

IL giallo è il cavo dei 12v
il 1° nero è la massa/neutro del 12°V
il 2° è la massa neutro del -5°V
il Rosso invece è il -5V

Se vuoi ottenere i 5V basta ke colleghi il giallo delle ventola sul rosso dell'altro connettore.

Se vuoi i 7V invece basta ke colleghi il giallo della ventola al giallo del molex e il nero della ventola al rosso (12-5)

Imho mettila prima a7v e vedi se c sono problemi.

Questa manovra ovviamente è a tuo riskio e pericolo, se x caso la ventola si ferma c'è cmq il riskio d bruciare il processore..
Se supera gli 80°C idem..

Su intel c'è una protezione in merito, ma xkè andare a cercarsela?
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:22   #5
Lig
Senior Member
 
L'Avatar di Lig
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Sicuramente con 20€ risolvi il problema guadagnondoci anke come temperature..

Hai presente quei 4 cavetti?

Dovrebbero essere in questa sequenza Giallo-nero-nero-rosso.

IL giallo è il cavo dei 12v
il 1° nero è la massa/neutro del 12°V
il 2° è la massa neutro del -5°V
il Rosso invece è il -5V

Se vuoi ottenere i 5V basta ke colleghi il giallo delle ventola sul rosso dell'altro connettore.

Se vuoi i 7V invece basta ke colleghi il giallo della ventola al giallo del molex e il nero della ventola al rosso (12-5)

Imho mettila prima a7v e vedi se c sono problemi.

Questa manovra ovviamente è a tuo riskio e pericolo, se x caso la ventola si ferma c'è cmq il riskio d bruciare il processore..
Se supera gli 80°C idem..

Su intel c'è una protezione in merito, ma xkè andare a cercarsela?
ma come si fa a togliere i cavetti dal molex?? quella e' l'operazione piu' dura!! il molex pare non si possa aprire!!
__________________
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:25   #6
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
nel modo + facile, con classico colpo d forbice e relativa spelata del cavo..

il modo migliore sarebbe quella di usare anke un saldatore stagno..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:25   #7
Holden360
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Lig
ma come si fa a togliere i cavetti dal molex?? quella e' l'operazione piu' dura!! il molex pare non si possa aprire!!

esatto come si fà?
Holden360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:26   #8
Holden360
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Sicuramente con 20€ risolvi il problema guadagnondoci anke come temperature..

Hai presente quei 4 cavetti?

Dovrebbero essere in questa sequenza Giallo-nero-nero-rosso.

IL giallo è il cavo dei 12v
il 1° nero è la massa/neutro del 12°V
il 2° è la massa neutro del -5°V
il Rosso invece è il -5V

Se vuoi ottenere i 5V basta ke colleghi il giallo delle ventola sul rosso dell'altro connettore.

Se vuoi i 7V invece basta ke colleghi il giallo della ventola al giallo del molex e il nero della ventola al rosso (12-5)

Imho mettila prima a7v e vedi se c sono problemi.

Questa manovra ovviamente è a tuo riskio e pericolo, se x caso la ventola si ferma c'è cmq il riskio d bruciare il processore..
Se supera gli 80°C idem..

Su intel c'è una protezione in merito, ma xkè andare a cercarsela?



SEI UN MITO CMQ GRAZIE MILLE PER LA GUIDA!
TI VOGLIO BENE


Holden360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:29   #9
Lig
Senior Member
 
L'Avatar di Lig
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
nel modo + facile, con classico colpo d forbice e relativa spelata del cavo..

il modo migliore sarebbe quella di usare anke un saldatore stagno..
non ho capito
__________________
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 22:35   #10
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
X holden
Spero solo ke 6 1 femmina (magari delle mie parti)

X lig, come vedo credo ke nn hai mai avuto a ke fare con i cavi elettrici.

in parole povere basta ke tagli il cavo con una forbice, meglio se all'estremità + lontana delle ventole e + vicina al molex.

Ti resteranno dei cavi con all'interno dei filettini in rame, tu basta ke togli il materiale intorno (PVC) facendo girare la forbice a ca 1 Cm da dove hai tagliato, magari evitando di tagliare i fili all'interno in rame e dopo li unisci come t ho spiegato prima, tenendoli insieme usando del nastro isolante o dello scotch e magari aggrovigliandoli uno insieme all'altro

A parole è molto + difficile d quanto credi
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 09:23   #11
Lig
Senior Member
 
L'Avatar di Lig
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
X holden
Spero solo ke 6 1 femmina (magari delle mie parti)

X lig, come vedo credo ke nn hai mai avuto a ke fare con i cavi elettrici.

in parole povere basta ke tagli il cavo con una forbice, meglio se all'estremità + lontana delle ventole e + vicina al molex.

Ti resteranno dei cavi con all'interno dei filettini in rame, tu basta ke togli il materiale intorno (PVC) facendo girare la forbice a ca 1 Cm da dove hai tagliato, magari evitando di tagliare i fili all'interno in rame e dopo li unisci come t ho spiegato prima, tenendoli insieme usando del nastro isolante o dello scotch e magari aggrovigliandoli uno insieme all'altro

A parole è molto + difficile d quanto credi
quindi da quel che ho capito i cavi vanno aggiunti a quello gia' dentro il molex, non sostituiti giusto? cioe' il giallo lo tagli e lo metti assieme a l nero(ma ci entrano 2 fili??) e viceversa!
__________________
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 17:54   #12
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
NO!
Vanno sostituiti.

Cmq a pensarci bene è strano una ventola alimentata da un molex in genere anke se si derivano da molex all'ingresso sono sempre 2-3 fili d colore rosso, nero e giallo..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 18:14   #13
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
X holden
Spero solo ke 6 1 femmina (magari delle mie parti)

X lig, come vedo credo ke nn hai mai avuto a ke fare con i cavi elettrici.

in parole povere basta ke tagli il cavo con una forbice, meglio se all'estremità + lontana delle ventole e + vicina al molex.

Ti resteranno dei cavi con all'interno dei filettini in rame, tu basta ke togli il materiale intorno (PVC) facendo girare la forbice a ca 1 Cm da dove hai tagliato, magari evitando di tagliare i fili all'interno in rame e dopo li unisci come t ho spiegato prima, tenendoli insieme usando del nastro isolante o dello scotch e magari aggrovigliandoli uno insieme all'altro

A parole è molto + difficile d quanto credi
perchè?

NOOOOOOOOO non tagliate i fili!!!!!!!

basta sfilarli dal molex!!!!! con una biro finita smonti il maschio
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 18:24   #14
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
Certo che se ci fosse una guida, magari illustrata su come applicare un pin o assemblare un molex con i relativi strumenti più idonei (tipo estrattori o altro) Sarebbe davvero molto utile...
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 20:00   #15
Lig
Senior Member
 
L'Avatar di Lig
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da papillon56
Certo che se ci fosse una guida, magari illustrata su come applicare un pin o assemblare un molex con i relativi strumenti più idonei (tipo estrattori o altro) Sarebbe davvero molto utile...
quoto, io non sto capendo una mazza!
__________________
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 20:37   #16
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
perchè?

NOOOOOOOOO non tagliate i fili!!!!!!!

basta sfilarli dal molex!!!!! con una biro finita smonti il maschio
Questo sarebbe l'ideale, peccato ke quando c provai nn riuscii in nessun modo a sfilare i molex, se magari mi spighi come hai fatto guardo se riesco a rimediare a qualke put@@@TA fatta col nastro isolante..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 20:59   #17
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Questo sarebbe l'ideale, peccato ke quando c provai nn riuscii in nessun modo a sfilare i molex, se magari mi spighi come hai fatto guardo se riesco a rimediare a qualke put@@@TA fatta col nastro isolante..
Io mi sono procurato estrattori di ogni tipo e ancora ho dei problemi ad estrarre tutto senza sforzare nulla in modo che poi si possa riutilizzare il pin o il molex (a seconda del caso)
Rinnovo la richiesta di una bella guida illustrata...
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 21:19   #18
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Chiediloa rdv, io mi sono sempre arrangiato con la forbice, ma sicuramente come dice rdv è meglio
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:59   #19
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
adesso sono di fretta, dopo se ho tempo vi posto tutto
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 18:15   #20
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2138
Faresti davvero un grosso favore a molti... Tra l'altro ...esiste un estrattore universale sul mercato???
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v