Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 20:39   #1
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Acquisizione audio e nuova scheda audio

Ciao, chiedo aiuto perché in questo campo le mie conoscenze sono praticamente ZERO. Tramite Nero Audio Wave e Audiojack sto tentando di "catturare" lo streaming del sito di Swiss Classic, emittente radio che trasmette musica classica, per ascoltarlo poi in auto (su CD). I risultati sono però un po' deludenti, a causa di un certo rumore di fondo e una leggera distorsione. Attualmente non ho una scheda audio, bensì un'integrata della motherboard Gigabyte 7n7400L1. Vorrei sapere se dotandomi di una scheda audio (quale?) potrei migliorare la qualità dell'audio acquisito, visto che tra quello che ascolto in diretta (di buona qualità) e quello che riesco ad acquisire (così-così) c'è una discreta differenza. Grazie.
Old 30-05-2006, 17:26   #2
fester40
Senior Member

UP (primo e ultimo)
Old 30-05-2006, 17:38   #3
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
allora, rispondo io e spero di non dire una stron...ta

in teoria, quando tu registri da una radio che trasmette in digitale via internet, la scheda audio non c'entra niente in quanto non c'è una conversione del segnale da analogico a digitale (e quindi non lavorano i convertitori della scheda audio), ma ci si limita a registrare su hard disk i bit che la radio trasmette...quindi non credo che cambiare scheda audio ti risolva il problema...piuttosto cambia programma di registrazione...

c'è qualcuno che può confermare??
Old 30-05-2006, 18:38   #4
dolbyride
Senior Member

L'Avatar di dolbyride

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da enrico_vera
allora, rispondo io e spero di non dire una stron...ta

in teoria, quando tu registri da una radio che trasmette in digitale via internet, la scheda audio non c'entra niente in quanto non c'è una conversione del segnale da analogico a digitale (e quindi non lavorano i convertitori della scheda audio), ma ci si limita a registrare su hard disk i bit che la radio trasmette...quindi non credo che cambiare scheda audio ti risolva il problema...piuttosto cambia programma di registrazione...

c'è qualcuno che può confermare??

Quoto
dolbyride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:39   #5
fester40
Senior Member

Scusate se mi sorge qualche dubbio su quello che dite, ribadisco che nel campo specifico sono ZERO, ma, AudioJack mi da come "Sorgente/dispositivo di cattura" Realtek AC97, che è l'integrata audio; Nero Wave editor mi da come Input/output device sempre Realtek AC97

Piccola aggiunta: le istruzioni di Nero Wave editor dicono: ......per REGISTRARE e ascoltare i file audio è necessaria una scheda sonora. Se ci sono più periferiche in grado di eseguire i file audio, seleziona quella desiderata.....

Ultima modifica di fester40 : 30-05-2006 alle 22:49.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:59   #6
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Quote:
Originariamente inviato da fester40
Piccola aggiunta: le istruzioni di Nero Wave editor dicono: ......per REGISTRARE e ascoltare i file audio è necessaria una scheda sonora. Se ci sono più periferiche in grado di eseguire i file audio, seleziona quella desiderata.....
si, ma per registrare da fonti esterne (lettori cd, giradischi, lettori di cassette ecc) non da radio che trasmettono in streaming su internet...
comunque sinceramente non son sicurissimo di quello che ho detto, visto che solitamente non registro da internet ma mi limito a registrare da fonti esterne (e li si che la scheda audio fa la differenza)
ho solo provato a fare un ragionamento...

altre conferme??
Old 30-05-2006, 23:10   #7
fester40
Senior Member

Enrico, perdonami se pacatamente insisto ma è solo per capire e imparare qualcosa in più; per verificare quello che dici (e che dico) da Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche, ho provato a disattivare Realtek AC97 e Nero Wave editor e AudioJack non mi facevano registrare nulla; addirittura mi davano un messaggio di errore se provavo.....se i 2 software non avessero nulla a che fare con la scheda audio, dovrebbero funzionare normalmente anche se la stessa è disattivata......
Old 30-05-2006, 23:23   #8
dolbyride
Senior Member

L'Avatar di dolbyride

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
...scusate, in effetti mi ricredo...

Il software per registrare deve comunque utilizzare l'hardware!!
e quindi necessariamente la scheda audio....
dolbyride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 08:30   #9
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Quote:
Originariamente inviato da fester40
Enrico, perdonami se pacatamente insisto ma è solo per capire e imparare qualcosa in più; per verificare quello che dici (e che dico) da Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche, ho provato a disattivare Realtek AC97 e Nero Wave editor e AudioJack non mi facevano registrare nulla; addirittura mi davano un messaggio di errore se provavo.....se i 2 software non avessero nulla a che fare con la scheda audio, dovrebbero funzionare normalmente anche se la stessa è disattivata......
e allora ti chiedo scusa...avevo specificato che non ero sicuro di quello che dicevo...
però almeno ho animato un po' la discussione...

edit:
leggendo un po' penso di aver capito (e mi riferisco al programma Audiojack...)
se la radio trasmette in mp3, e si imposta la registrazione in formato mp3, audiojack registra senza passare dalla scheda audio...
se invece la radio trasmette in altri formati (real audio, ecc... e da quanto ho capito per la maggior parte è così) oppure si imposta il salvataggio dei file in altri formati (windows media audio, ecc) Audiojack sfrutta la scheda audio del PC...

link alla notizia...
http://www.levysoft.it/archivio/2005...-radio-online/

Ultima modifica di enrico_vera : 31-05-2006 alle 08:43.
enrico_vera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 11:07   #10
fester40
Senior Member

Non c'è problema almeno alla fine sono riuscito a chiarire i miei dubbi.

Comunque ti ripeto, senza scheda audio AudioJack NON funziona, né in MP3 né in altro formato

Ultima modifica di fester40 : 31-05-2006 alle 11:42.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 22:47   #11
fester40
Senior Member

Giusto per concludere, ho piazzato una Sound Blaster X-Fi Extreme music e ho risolto tutti i miei problemi; un grande miglioramento della qualità audio (anche se ho 2 casse ridicole) e un'ottima qualità dell'audio acquisito in streaming. 99 € spesi bene.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian