|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Si-Av
|
X i Tecnici.Aiuto riparazione 17" CRT,manca segnale consenso wake up.
Salve ragazzi,
Ho un 17" crt Philips molto bello, che presenta i seguenti sintomi in ordine temporale: - Accendo il pc e il monitor,quindi il monitor presenta lucetta verde, - Si sente un colpetto che faceva anche quando era sano, il rumore è identico a quello che si generava quando andavo a fare una smagnetizzazione dello schermo manualmente. - Poi si sentono dei rumorini identici allo stropiccio dei capelli tra le dita, vicino all'orecchio. - Era a questo punto che comparivano le immagini, mentre ora, il led passa da verde a giallo e lo schermo rimane nero. - Vi espongo il problema, perchè la cosa che mi fa incazzare è che se mi metto ad armeggiare per circa una mezzoretta con i pulsanti dell'OSD , capita ad un certo punto che viene fuori un menù OSD che mi chiede di sincronizzare sul verde o sul rosso. Se scelgo verde, poi il monitor esce dallo standby e funziona perfettamente. Quindi per me,da profano è come se il segnale di consenso che dovrebbe determinare il wake up del monitor, o non parte o non è recepito. Escludo problemi a carico della scheda video, perchè adesso ho su un altro video e funziona, inoltre ho provato il 17 su un altro pc, e fa lo stesso problema. Ho delle piccole basi di elettronica, quindi so la diff tra resistenze condensatori trimmer, ecc... e sono abile alle saldature Dipende solo da voi Bye
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessun aiutino?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao,
Potrebbe essere un problema di eprom che ha perso il settaggio. Ma se non sei attrezzato difficilmente puoi risolvere. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per l'interessamento,
Tornerebbe col fatto che armeggiando sui tasti, il video riparte? Io pensavo ci fosse tipo qualche relè che stesse per morire e non riesce a risvegliare il monitor. Ma deve pur esserci all'interno del cavo vga, un filo che invia un segnale di consenso, altrimenti il monitor come fa a sapere quando partire o no. ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Raga, al di fuori della eprom, non ci sono proprio altre possibilità?
Non vi viene nulla in mente? Thanks
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un aiutino?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Un problema comune a quasi tutti i monitor e che le saldature si deteriorano con il passare del tempo .
una o piu saldature deteriorate , possono causare qualsiasi tipo di problema , anche quello da te specificato . non so se questo e il tuo caso , ma puoi fare un controllo visivo per la verifica delle saldature . |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque quest'operazione l'ho già fatta e non ne è venuto fuori nulla. Io vorrei sapere qual'è il pin o il filo che pilota lo stand-by perchè, a parte il problema suggeritomi della eprom (e sul quale non posso fare nulla), vorrei provare a smanettare in tal senso.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se mi dici il modello esatto del tuo monitor provo a controllare sullo schema elettrico , se riesco a trovarlo .
in ogni caso sui monitor philips lo stand-by dovrebbe essere controllato dal microprocessore centrale . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
lo schema del connettore vga lo trovi qui:
http://www.hardwarebook.net/ il segnale che da il via al monitor è quello del sincronismo orizzontale.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è proprio quello che cercavo, mica sai anche che tensione dovrebbe esserci? Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.