Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2006, 17:27   #1
Galotar
Utente sospeso
 
L'Avatar di Galotar
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ostia/Roma
Messaggi: 1191
Come si calcola la bontà di una linea ADSL?

Leggo spesso di calcoli sull'attenuazione e del rumore di una linea adsl : ma cosa sono?
Con un modem adsl normalissimo le posso calcolare?
Vorrei vedere se la mia linea è abbastanza buona prima di passare ad alice 20 mega,grazie
__________________
Codice:
Ho concluso affari con : 8310(1,2),luxo,weather65,gokou,Zara,LotharInt,Mammabell,cionci,omerook,nathbigga,V0r[T3X],FatMas,3N20,smickys,CICUS,Dreamland,morpheus89,AMDman,Andi89,drive97,mich25,killerbox,abc3d,Sclergio,saint80,mazä,MR_GINO,OdinEidolon,ezekiel22
Galotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 17:39   #2
niko974
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
Quote:
Originariamente inviato da Galotar
Leggo spesso di calcoli sull'attenuazione e del rumore di una linea adsl : ma cosa sono?
Con un modem adsl normalissimo le posso calcolare?
Vorrei vedere se la mia linea è abbastanza buona prima di passare ad alice 20 mega,grazie
interessa anke a me la cosa

ora ho la 4 mega(e va bene)
con
upstream
relative capacity occupation: 35%
noise margin upstream: 31.0 db
output power downstream: 20.0 dbm
attenuation upstream: 24.0 db

downstream
relative capacity occupation: 56%
noise margin downstream: 24.5 db
output power upstream: 12.0 dbm
attenuation downstream: 36.0 db

distanza dalla centrale 1/1.5 km
come so messo x la 20 mega?
__________________
"Fatti processare buffone!"
-------------------------
Rossy sempre con me.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 17:53   #3
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da niko974
interessa anke a me la cosa

ora ho la 4 mega(e va bene)
con
upstream
relative capacity occupation: 35%
noise margin upstream: 31.0 db
output power downstream: 20.0 dbm
attenuation upstream: 24.0 db

downstream
relative capacity occupation: 56%
noise margin downstream: 24.5 db
output power upstream: 12.0 dbm
attenuation downstream: 36.0 db

distanza dalla centrale 1/1.5 km
come so messo x la 20 mega?
attenuazione alta, difficile che ci arrivi a 20
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:24   #4
Paolo1982
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo1982
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Messaggi: 788
ragazzi quelli di libero mi hanno downgradato la portante a 1.5 perchè dicevano che avevo valori non buoni. Effettivamente la portante era molto instabile, ma secondo me erano loro che avevano fatto qualche casino in centrale, oltretutto anche adesso ogni tanto (ma molto più raramente rispetto a prima) mi cade la linea quindi il problema non è neanche del tutto eliminato...secondo voi posso chiedere di farmi rimettere la portante a 4 mega che oltretutto sarebbe la velocità per cui sto pagando (libero tuttoincluso)? In caso non potessero aumentarmela posso chiedere una riduzione del canone?

Vi posto i valori della mia linea così che possiate valutarli:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 27 db 9 db
Margine di rumore 15 db 31 db

Che ne dite? secondo me sono abbastanza decenti e non spiegano perchè io non possa avere una portante da 4836kbps..
Grazie a quanti mi aiuteranno ciao!
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:27   #5
niko974
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
Quote:
Originariamente inviato da attackment
attenuazione alta, difficile che ci arrivi a 20
anke 10 mb mi starebbe bene xro'...
__________________
"Fatti processare buffone!"
-------------------------
Rossy sempre con me.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:33   #6
Lotar
Senior Member
 
L'Avatar di Lotar
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Messaggi: 1108
ADSL Status
A me hanno detto quì sul forum che ho una linea buona, se ci capisci, confronta i valori....io sono negato per consigliarti.

ADSL status shows the ADSL physical layer status.

ADSL Firmware Version: 4.03.03.00 - 3.02.00.03 - 3.02.06.00 Annex A - 01.07.02 - 0.49
ADSL Software Version: V2.00B01T01.EU.20050606
Line State Connected
Modulation Multi-mode
Annex Mode ANNEX_A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 31 20 dB
Line Attenuation 11 7 dB
Data Rate 4096 512 kbps
__________________
Ho letto di uno che ha lasciato a casa lo smartphone per un giorno intero ed è stato catapultato in un mondo parallelo chiamato realtà.
Lotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 18:34   #7
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da Paolo1982
ragazzi quelli di libero mi hanno downgradato la portante a 1.5 perchè dicevano che avevo valori non buoni. Effettivamente la portante era molto instabile, ma secondo me erano loro che avevano fatto qualche casino in centrale, oltretutto anche adesso ogni tanto (ma molto più raramente rispetto a prima) mi cade la linea quindi il problema non è neanche del tutto eliminato...secondo voi posso chiedere di farmi rimettere la portante a 4 mega che oltretutto sarebbe la velocità per cui sto pagando (libero tuttoincluso)? In caso non potessero aumentarmela posso chiedere una riduzione del canone?

Vi posto i valori della mia linea così che possiate valutarli:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 27 db 9 db
Margine di rumore 15 db 31 db

Che ne dite? secondo me sono abbastanza decenti e non spiegano perchè io non possa avere una portante da 4836kbps..
Grazie a quanti mi aiuteranno ciao!
Vedendo i tuoi parametri sono nella media,soltanto che mettendo la 4 mega il valore snr scende e quindi avresti problemi di connessione.
Prova a collegare il tuo modem o router che sia alla prima presa telefonica scollegando tutto il resto dell'impianto,dopo controlla se riscontri miglioramenti.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 08:22   #8
Galotar
Utente sospeso
 
L'Avatar di Galotar
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ostia/Roma
Messaggi: 1191
Si ma questi valori dove li vedo?
Io ho un modem usb.
Grazie.
__________________
Codice:
Ho concluso affari con : 8310(1,2),luxo,weather65,gokou,Zara,LotharInt,Mammabell,cionci,omerook,nathbigga,V0r[T3X],FatMas,3N20,smickys,CICUS,Dreamland,morpheus89,AMDman,Andi89,drive97,mich25,killerbox,abc3d,Sclergio,saint80,mazä,MR_GINO,OdinEidolon,ezekiel22
Galotar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 08:54   #9
Paolo1982
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo1982
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Messaggi: 788
se il tuo modem non ha un programma di autodiagnostica devi farti prestare un router per vedere quei parametri
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:28   #10
Paolo1982
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo1982
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600
Vedendo i tuoi parametri sono nella media,soltanto che mettendo la 4 mega il valore snr scende e quindi avresti problemi di connessione.
Prova a collegare il tuo modem o router che sia alla prima presa telefonica scollegando tutto il resto dell'impianto,dopo controlla se riscontri miglioramenti.
Ho provato a scollegare tutto ma non cambia praticamente niente..comunque ho notato che la sera l'snr arriva oltre i 20-25..è normale che ci sia questa variazione nell'arco della giornata?
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:54   #11
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da niko974
anke 10 mb mi starebbe bene xro'...
10 si, anche se potresti avere qualche caduta
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:55   #12
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da Paolo1982
Ho provato a scollegare tutto ma non cambia praticamente niente..comunque ho notato che la sera l'snr arriva oltre i 20-25..è normale che ci sia questa variazione nell'arco della giornata?
no controlla l'impianto, di casa e vedi se ci sono condensatori nelle prese
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 11:56   #13
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da Paolo1982
ragazzi quelli di libero mi hanno downgradato la portante a 1.5 perchè dicevano che avevo valori non buoni. Effettivamente la portante era molto instabile, ma secondo me erano loro che avevano fatto qualche casino in centrale, oltretutto anche adesso ogni tanto (ma molto più raramente rispetto a prima) mi cade la linea quindi il problema non è neanche del tutto eliminato...secondo voi posso chiedere di farmi rimettere la portante a 4 mega che oltretutto sarebbe la velocità per cui sto pagando (libero tuttoincluso)? In caso non potessero aumentarmela posso chiedere una riduzione del canone?

Vi posto i valori della mia linea così che possiate valutarli:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 27 db 9 db
Margine di rumore 15 db 31 db

Che ne dite? secondo me sono abbastanza decenti e non spiegano perchè io non possa avere una portante da 4836kbps..
Grazie a quanti mi aiuteranno ciao!
strano i valori sono buoni per una 4mbit chiamali e fatti spiegare il motivo
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 13:46   #14
Paolo1982
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo1982
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da attackment
no controlla l'impianto, di casa e vedi se ci sono condensatori nelle prese
come faccio a capire se ci sono condensatori? come sono fatti?
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 20:06   #15
bulga
Senior Member
 
L'Avatar di bulga
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
Messaggi: 514
scusate, come sono sti valori di attenuazione e rumore?

Velocità di connessione 4832 kbps
Attenuazione linea 16 db
Margine rumore 28 db
__________________
: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"
Vuoi guadagnare navigando? Vieni anche tu a fare lo scafista!!
bulga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 20:33   #16
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da bulga
scusate, come sono sti valori di attenuazione e rumore?

Velocità di connessione 4832 kbps
Attenuazione linea 16 db
Margine rumore 28 db
Valori ottimi,dovresti essere a meno di 1 km dalla centrale!!
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 20:41   #17
bulga
Senior Member
 
L'Avatar di bulga
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
Messaggi: 514
bene. ho controllato adesso dov'è la centrale telecom su un file excel che girava tra gli ultimi thread (qui) e da casa mia, in linea d'aria, è distante 380 m!
__________________
: "Lavora bene chi lavora sicuro. Da questo dipende il nostro futuro"
Vuoi guadagnare navigando? Vieni anche tu a fare lo scafista!!

Ultima modifica di bulga : 29-05-2006 alle 20:44.
bulga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 20:59   #18
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da bulga
bene. ho controllato adesso dov'è la centrale telecom su un file excel che girava tra gli ultimi thread (qui) e da casa mia, in linea d'aria, è distante 380 m!
Beato te che sei vicino alla centrale,dovresti arrivare tranquillamente a 20 mega in adsl 2+
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 18:02   #19
melassa
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 16
salve raga,

ho da poco libero 4 mega ULL ed un router dlink g624t.rispetto ad alice va più lento(anke alice era a 4 mega in teoria...).da uno speedtest fatto su libero di pomeriggio mi risultano poco piu' di 2 mega,scaricando dal famoso debian fastweb andavo a 140kb scarsi.inoltre quasi ogni 2 ore mi si disconnette con cambio dell'ip(come posso risolvere le disconnessioni?cambiando dns?o come?)

temo di aver settato qualcosa male nel router,anche perke' non credo di avere il cosidetto firewall centralizzato di libero(così mi ha detto il call center,ke poi ha ribadito che" libero 4 mega" vuol dire libero "fino a 4 mega",perke' solo fastweb a 4 mega puo' garantire 4 mega......).

vi posto la configurazione del router e lo status dell'adsl
ADSL Status
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt
Annex Mode ANNEX_A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

SNR Margin 19 dB (downstr) 31 dB(upstr)
Line Attenuation 10(down) 7 dB (up)
Data Rate 4832(down) 320 kbps(up)

WAN
MTU:1400
MRU:1492
Default Route:enabled
NAT:enabled
Firewall:enabled
ATM:ubr

DHCP
DHCP server:abilitato

DNS
193.70.152.15
193.70.152.25

UpnPvc0,pvc1,pvc2.............
disabilitato(ma a che serve?)

FILTERS
outbound filter

BRIGDE FILTERS
abilitata

Firewall
service filtering:dns,rip,dhcp(attivato solo con
questi)


ke ne dite?
melassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v