Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-05-2006, 11:55   #1
lucas1978
Senior Member

L'Avatar di lucas1978

Iscritto dal: Jan 2003
Access Point wireless per Fastweb

Salve a tutti, il mio problema è installare una rete wireless che mi condivida una connessione internet su fibra ottica di fastweb.
Il router che ho è quello fornito da fastweb che ha quindi a disposizione porte RJ45 a cui dovrei attaccare un access point wireless, volevo quindi chiedervi quale accesspoint acquistare e come procedere per non avere problemi. In rete devo mettere un pc fisso e un notebook.
Spero che ci sia qualcuno che abbia già affrontato il mio problema e possa darmi una mano.
Grazie
Old 27-05-2006, 12:17   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

qualsiasi access point andrai a collegare all'hag di Fastweb svolgerà perfettamente le sue funzioni, non ci sono problemi

Io ho simpatia per D-Link DWL-2100 (108 Mbps, molto potente) e Netgear WG602, 54 Mbps, un po' meno potente e meno costoso ma perfettamente valido.

Altra cosa se tu volessi superare il limite di IP collegabili imposto da FW. In questo caso ti servirebbe un router wireless sprovvisto di modem, ovvero con ingresso su porta RJ45
wgator è offline  
Old 27-05-2006, 12:53   #3
lucas1978
Senior Member

L'Avatar di lucas1978

Iscritto dal: Jan 2003
Grazie mille per la tempestività!
Penso che prenderò il d-link!
Ciao
Old 27-05-2006, 14:31   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Io ho simpatia per D-Link DWL-2100 (108 Mbps, molto potente) e Netgear WG602, 54 Mbps, un po' meno potente e meno costoso ma perfettamente valido.
eppure wgator io ho fatto delle prove ma....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9433
forse era il mio caso, forse non ho approfondito.....

Ultima modifica di Stev-O : 27-05-2006 alle 14:34.
Stev-O è offline  
Old 31-05-2006, 13:26   #5
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

Iscritto dal: May 2006
Città: UDINE
Ciao a tutti!
Anche io ho fastweb (adsl 6mb quindi Hag). vorrei portare il segnale wireless a due portatili, quindi mi serve un access point che collego ad un uscita dell'hag? Posso anche creare una connessione wireless tra i due notebook per trasferimento dei dati? grazie mille
Peiperotz è offline  
Old 31-05-2006, 16:44   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

no il quel caso ti serve un router wifi
Stev-O è offline  
Old 01-06-2006, 10:08   #7
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
no il quel caso ti serve un router wifi
Grazie della risposta. Ma scusa allora nei post precedenti c'è stato un errore? nn sono molto esperto ma a quanto ho capito il router è già l'hag fornito da fw, che è dotato di 3 uscite ethernet, quindi a me serve solo qulacosa da collegare all'hag e che diffonda semplicemente il segnale? qual'è la differenza tra router wireless e access point wireless?
Grazie!Ciao
Peiperotz è offline  
Old 01-06-2006, 14:19   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

no l'hag non è un router è un gateaway a 3porte, uno switch
Stev-O è offline  
Old 01-06-2006, 15:12   #9
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
no l'hag non è un router è un gateaway a 3porte, uno switch
Quindi serve necessariamente un Router wireless! Ok grazie ma allora c'è differenza tra il mio caso (FW adsl quindi hag) e il caso del primo post dove si parla di Fw fibra quindi hub?

Scusa se ti scasso...

Ultima modifica di Peiperotz : 01-06-2006 alle 15:14.
Peiperotz è offline  
Old 01-06-2006, 21:23   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

se hai l'hag è uguale
se sei dietro doppino senza hag basta un router con modem come tutte le altre linee
Stev-O è offline  
Old 02-06-2006, 00:32   #11
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

Io ho l'hag quindi non ci doverbbero essere problemi.. ad esempio se utilizzassi un NETGEAR Access Point WG602IS collegato all'hag doverbbe funzionare...
Old 02-06-2006, 10:15   #12
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Attenzione che se prendete un ap poi c'é il problema del massimo numero di pc che potete attacare all'hag. Io consiglio di stare su un router ovviamente senza modem adsl integrato data la natura della rete fw.
airon è offline  
Old 02-06-2006, 12:08   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Peiperotz
Io ho l'hag quindi non ci doverbbero essere problemi.. ad esempio se utilizzassi un NETGEAR Access Point WG602IS collegato all'hag doverbbe funzionare...
con un pc solo collegato pero'
Stev-O è offline  
Old 03-06-2006, 11:44   #14
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

OK grazie delle delucidazioni! siccome voglio che ci sia collegato piu di un pc, cmq al massimo 3, necessito di un router senza modem!
Old 03-06-2006, 12:27   #15
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
ciao! anche io ho un problema simile...

mi sono abbonato a fastweb adsl 6mega e in settimana dovrei ricevere l HAG.
mi pongo alcune domande:

1- l HAG va colelgato alla presa del telefono di casa principale o una qualsiasi va bene?

2- fino ad ora avevo alice adsl e usavo un modem router wireless (netgear dg834g v2) per la mia LAN wi-fi casalinga, senza nessun problema.
Con l HAG il mio netgear va sempre bene? avevo letto che non modem-router con l HAG non si puo usare. perchè?

3- se devo cambiare devo prendere necessariamente un router-wireless?

4- come andrebbero allacciati tra di loro l HAG ed eventualemente il router?

grazie per le risposte!
noodles83 è offline  
Old 03-06-2006, 12:42   #16
Peiperotz
Member

L'Avatar di Peiperotz

Quote:
Originariamente inviato da noodles83
ciao! anche io ho un problema simile...

mi sono abbonato a fastweb adsl 6mega e in settimana dovrei ricevere l HAG.
mi pongo alcune domande:

1- l HAG va colelgato alla presa del telefono di casa principale o una qualsiasi va bene?

2- fino ad ora avevo alice adsl e usavo un modem router wireless (netgear dg834g v2) per la mia LAN wi-fi casalinga, senza nessun problema.
Con l HAG il mio netgear va sempre bene? avevo letto che non modem-router con l HAG non si puo usare. perchè?

3- se devo cambiare devo prendere necessariamente un router-wireless?

4- come andrebbero allacciati tra di loro l HAG ed eventualemente il router?

grazie per le risposte!

Ciao! io ti posso rispondere alla prima domanda:
il tecnico che verrà a casa tua toglierà una presa del telefono (la principale) a tre fori e la sostituirà con una scatoletta a 4 uscite (tipo doppino del telefono) e collegherà due di queste uscite all'hag, una per il telefono e una per l'adsl, la altre due uscite le puoi usare come vuoi, per collegarci due telefoni (io ho un telefono e un cordless per es). Provvederà lui a fare i collegamenti con tutti gli altri telefoni della casa utilizzando i fili esistenti.

per le altre domando lascio rispondere agli esperti, ma a quanto ho capito non deve essere un modem\router ma un router senza modem...
Old 03-06-2006, 14:58   #17
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

ok grazie!

aspetto delucidazioni sulle alter domande per essere sicuro nel caso dovessi fare un nuovo acquisto!
noodles83 è offline  
Old 03-06-2006, 22:56   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il netgear dovrebbe andare bene ugualmente collegandolo all'hag su una porta lan
Stev-O è offline  
Old 04-06-2006, 19:17   #19
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

perchè il netgera dovrebbe andare bene?

scusa, cerco solo di capire....
su tante discussioni ho letto che un modem-router non va bene con fastweb, senza capire il perchè? perchè il mio dovrebbe andare bene?
noodles83 è offline  
Old 04-06-2006, 20:50   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

perchè consente il routing anche senza collegare il modem (wan)
Stev-O è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian