Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2006, 09:34   #1
mangzeus
Senior Member
 
L'Avatar di mangzeus
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1025
[ASP.NET] Alcuni dubbi da chiarire

Sto iniziando con questo linguaggio di programmazione. SOno all'inizio e ho un pò di dubbi. Io vengo da vb.net e sfogliando qualche manuale per imparare ASP ho notato che ci sono tanti modi per inserire codice per poter sviluppare un'applicazione. Gli esempi che trovo sui libri alcuni sono sotto forma di script, altri sotto forma di html, e altri ancora sotto forma di codice vb.net. VOlevo sapere come fare per capire dove inserire gli script che trovo ad esmepio quelli che trovo in alcuni siti che iniziano con <% e finiscono con %> è sempre codice vb.net????gli script vanno messi nel file web.config???ho un po di confusione in testa come vedete...e se qualcuno mipotrebbe fare un pò di chiarezza ne sarei felice...
mangzeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 12:23   #2
mynos79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 1415
Ti ho scritto qua di seguito una pagina aspx semplicissima che calcola area e circonferenza di un cerchio dato il raggio, tanto per mostrarti le varie sezioni più importanti:

Codice:
<%@ Page Language="VB" %>
<%@ import Namespace="System.Math" %>
<script runat="server">

    Sub cerchio(Sender As Object, E As EventArgs)

         ' dichiaro una variabile che conterrà il raggio
         ' e assegno alla variabile raggio il contenuto
         ' della textbox convertito in double
             dim raggio as Double
             raggio = cdbl(tbRaggio.text)

         ' ciclo IF-THEN

         ' se il raggio < 0 allora esco dalla sub (non effettuo nessun calcolo)
         ' e visualizzo un messaggio
             if raggio < 0 then
                 msgbox("Inserire un raggio maggiore o uguale a zero!")
                 exit sub

         ' se il raggio > o = 0 allora visualizzo nella label
         ' i risultati in 2 modi:
         ' a) effettuo i calcoli richiamando delle Function
         ' b) effettuo i calcoli direttamente all'interno della label
             else
                 lblRisultato.Text = "Area: " & area(raggio) & "<br>Circonferenza: " & circonferenza(raggio)
                 lblRisultato2.Text = "Area: " & PI*raggio^2 & "<br>Circonferenza: " & 2*PI*raggio
             end if
    End Sub

    ' Function che calcola la circonferenza
    ' richiede come parametro il raggio di tipo double
    ' restituisce un valore double (la misura della circonferenza)
         Function circonferenza(r as Double) as Double
         ' PI è una funzione presente in System.Math che da il valore di PiGreco 3,14...
             return 2*r*PI
         End Function

    ' Function che calcola l'area di un cerchio
    ' richiede come parametro il raggio di tipo double
    ' restituisce un valore double (la misura dell'area)
         Function area(r as Double) as Double
         ' PI è una funzione presente in System.Math che da il valore di PiGreco 3,14...
             return r*r*PI
         End Function

</script>
<html>
<head>
</head>
<body>
    <font size=”5”>Area e circonferenza di un cerchio</font>
    <hr />
    <form runat="server">
        Raggio:
        <asp:textbox id="tbRaggio" runat="server"></asp:textbox>
        <asp:button id="btFat1" onclick="cerchio" runat="server" Text="Calcola"></asp:button>
        <p>
            Calcolo tramite Function:<br />
            <asp:Label id="lblRisultato" runat="server" font-size="14pt"></asp:Label>
        </p>
        <p>
            Calcolo nella label:<br />
            <asp:Label id="lblRisultato2" runat="server" font-size="14pt"></asp:Label>
        </p>
    </form>
</body>
</html>
Come vedi la pagina è divisa in 3 sezioni:
- intestazioni ed import dei vari namespace (<%@ Page Language="VB" %> e <%@ import Namespace="System.Math" %>)
- la parte dello script in cui sono dichiarate le varie sub, function e tutto il codice (<script runat="server"> ... </script>)
- la parte html della pagina (<html> ... </html>) che come vedi contiente anche degli oggetti asp (quali label, textbox, button ...)

I vari controlli label, button etc vanno dichiarati con questa forma (di solito):
<asp:button id="btFat1" onclick="cerchio" runat="server" Text="Calcola"></asp:button>
in cui imposti le varie proprietà e le azioni da compiere (es: onclick="cerchio" significa che quando scatta l'evento onclick viene richiamata la sub cerchio) ... importante è la proprietà runat="server" che indica che il controllo è gestito dal server, senza quella proprietà non funziona nulla.
__________________
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino
mynos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 12:35   #3
mangzeus
Senior Member
 
L'Avatar di mangzeus
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da mynos79
Ti ho scritto qua di seguito una pagina aspx semplicissima che calcola area e circonferenza di un cerchio dato il raggio, tanto per mostrarti le varie sezioni più importanti:

Codice:
<%@ Page Language="VB" %>
<%@ import Namespace="System.Math" %>
<script runat="server">

    Sub cerchio(Sender As Object, E As EventArgs)

         ' dichiaro una variabile che conterrà il raggio
         ' e assegno alla variabile raggio il contenuto
         ' della textbox convertito in double
             dim raggio as Double
             raggio = cdbl(tbRaggio.text)

         ' ciclo IF-THEN

         ' se il raggio < 0 allora esco dalla sub (non effettuo nessun calcolo)
         ' e visualizzo un messaggio
             if raggio < 0 then
                 msgbox("Inserire un raggio maggiore o uguale a zero!")
                 exit sub

         ' se il raggio > o = 0 allora visualizzo nella label
         ' i risultati in 2 modi:
         ' a) effettuo i calcoli richiamando delle Function
         ' b) effettuo i calcoli direttamente all'interno della label
             else
                 lblRisultato.Text = "Area: " & area(raggio) & "<br>Circonferenza: " & circonferenza(raggio)
                 lblRisultato2.Text = "Area: " & PI*raggio^2 & "<br>Circonferenza: " & 2*PI*raggio
             end if
    End Sub

    ' Function che calcola la circonferenza
    ' richiede come parametro il raggio di tipo double
    ' restituisce un valore double (la misura della circonferenza)
         Function circonferenza(r as Double) as Double
         ' PI è una funzione presente in System.Math che da il valore di PiGreco 3,14...
             return 2*r*PI
         End Function

    ' Function che calcola l'area di un cerchio
    ' richiede come parametro il raggio di tipo double
    ' restituisce un valore double (la misura dell'area)
         Function area(r as Double) as Double
         ' PI è una funzione presente in System.Math che da il valore di PiGreco 3,14...
             return r*r*PI
         End Function

</script>
<html>
<head>
</head>
<body>
    <font size=”5”>Area e circonferenza di un cerchio</font>
    <hr />
    <form runat="server">
        Raggio:
        <asp:textbox id="tbRaggio" runat="server"></asp:textbox>
        <asp:button id="btFat1" onclick="cerchio" runat="server" Text="Calcola"></asp:button>
        <p>
            Calcolo tramite Function:<br />
            <asp:Label id="lblRisultato" runat="server" font-size="14pt"></asp:Label>
        </p>
        <p>
            Calcolo nella label:<br />
            <asp:Label id="lblRisultato2" runat="server" font-size="14pt"></asp:Label>
        </p>
    </form>
</body>
</html>
Come vedi la pagina è divisa in 3 sezioni:
- intestazioni ed import dei vari namespace (<%@ Page Language="VB" %> e <%@ import Namespace="System.Math" %>)
- la parte dello script in cui sono dichiarate le varie sub, function e tutto il codice (<script runat="server"> ... </script>)
- la parte html della pagina (<html> ... </html>) che come vedi contiente anche degli oggetti asp (quali label, textbox, button ...)

I vari controlli label, button etc vanno dichiarati con questa forma (di solito):
<asp:button id="btFat1" onclick="cerchio" runat="server" Text="Calcola"></asp:button>
in cui imposti le varie proprietà e le azioni da compiere (es: onclick="cerchio" significa che quando scatta l'evento onclick viene richiamata la sub cerchio) ... importante è la proprietà runat="server" che indica che il controllo è gestito dal server, senza quella proprietà non funziona nulla.



grazie mille....
io ho dato un occhiata nel frattempo ad altre pagine e smanettando un pò ho capito molte cose. Io però usando visualstudio.net il codice lo posso generare tutto come se fosse una semplice applicazione vb.net, esempio:connessione database, interrogazione dello stesso, poi sempre in vs ho la possibilità di modificare il codice html come mi hai fatto vedere tu. Ho provato a modificare il codice html inserendo queste semplici rihe di codice:

<%-- Prova per vedere come modificare direttamente una pagina ASP.NET da codice html --%>


<% dim i as integer
for i =0 to 7 %>
<font size="<%=I%>"> Welcome to ASP.NET </font> <br>
<% next %>

cmq io posso fare tutto da codice normale, quindi come vb.net poi al limite se serve aggiungere qualcosa vado a modificare direttamente il codice html...

quindi le funzioni sub ecc tu le hai messe direttamente nel codice html, io le posso mettere usando vs2003 nel codice del webform direttamente poi ci pensa vs a scriverle nel file html, esempio io trascino un oggetto datagrid all'interno del webform, automaticamente lui mi genera codice html dove inserisce tutte le proprietà del grid, poi io se volgio le posso modificare sia da codice vb.net, da codice html oppure direttamente facendo tasto dx sul controllo e modificando le proprietà con l'interfaccia grafica dello stesso.

quindi le possibilità sono molte con vs2003 viene gestito automaticamente il codice html che poi se uno vuole, come ho fatto l'esempio prima, va a modificare.

grazie cmq perchè l'esempio della struttura della pagina ha chiarito i miei dubbi.

grazie molte.

Ultima modifica di mangzeus : 27-05-2006 alle 12:41.
mangzeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 12:58   #4
mynos79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 1415
Io ho sempre creato le pagine con tool come Dreamweaver e poi inserivo il codice usando webmatrix o vs.net ...
Ora che ho acquistato vs.net 2005, creo le pagine in Dreamweaver e poi modifico il codice con vs 2005, sicuramente mille volte meglio del 2003, in quanto la scrittura del codice è di molto migliorata e supportando asp.net 2 ci sono numerosi controlli aggiuntivi molto validi che semplificano molte operazioni comuni quali connessione a database, login o altre procedure.
__________________
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino
mynos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 21:10   #5
Einstein
Senior Member
 
L'Avatar di Einstein
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
Messaggi: 724
Uno dei tantissimi vantaggi di ASP.NET è la possibilità di separare il codice di funzionamento della pagina (il codice VB.NET o C#, per intenderci) dal codice di presentazione (l'HTML).
Per questo è stato introdotto il concetto di "codebehind" (più genericamente "code file" in ASP.NET 2.0, ma il concetto è circa lo stesso). In pratica ad ogni pagina aspx viene associato il rispettivo file di codice che contiene la logica di funzionamento. Questa associazione è gestita tramite la direttiva <% @Codebehind="miapagina.aspx.vb" %>, ed è questo che di default fa Visual Studio 2003 (e anche 2005).
In sostanza non trovo molto conveniente in ASP.NET scrivere la logica di funzionamento all'interno dello stesso file del codice HTML, perché non si usa una caratteristica secondo me fondamentale.
Consigli da applicare, secondo me, nel codice di mynos79 (visto che è solo di esempio, facciamolo didattico del tutto ):
1. MsgBox in ASP.NET non funziona.
2. CDbl() è una funzione presente per retrocompatibilità con VB6, ma non andrebbe usata. Ti consiglio di usare Double.Parse().

Ciao
__________________
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby

Ultima modifica di Einstein : 28-05-2006 alle 10:58.
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 08:54   #6
mangzeus
Senior Member
 
L'Avatar di mangzeus
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da mynos79
Io ho sempre creato le pagine con tool come Dreamweaver e poi inserivo il codice usando webmatrix o vs.net ...
Ora che ho acquistato vs.net 2005, creo le pagine in Dreamweaver e poi modifico il codice con vs 2005, sicuramente mille volte meglio del 2003, in quanto la scrittura del codice è di molto migliorata e supportando asp.net 2 ci sono numerosi controlli aggiuntivi molto validi che semplificano molte operazioni comuni quali connessione a database, login o altre procedure.

anch'io fra un pò passo a vs 2005...una cosa ti chiedo a questo punto...Io adesso come adesso ho vs 2003 incontrerò problemi nel convertire i progetti da 2003 a 2005 o è una cosa automatica???
mangzeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v