|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
1280x800 su Suse10.1?
Ciao a tutti
il mio portatile è un 13", con risoluzione 1280x800. Bene, il problema è che con SUSELINUX 10.1 (ma anche con la 10.0) mi imposta la risoluzione di default su 1024 o 800. Di conseguenza son costretto ad avere il desktop "compresso". Ci ho fatto l'abitudine, ma se c'è una soluzione a questo inconveniente, mi farebbe piacere provarla.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Suse clan...chiedi li.
Questione di ordine è. Inoltre c'è la risposta data anche da poco.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
aio!
ho già letto il tuo post, ma nisba, il problema rimane Ho letto anche altre info in rete, dove dicevano di commentare alcuni parametri dentro xcong, nulla anche lì. Chi diceva pure di entrare in safemode, e sempre da sotto entrare come root e far partire sax2. Ma niente, imposto il 1280x800, ma quando poi vado a fare il test, mi ritorna tutto a 1024x***. Diciamo quindi che ne ho provate un bel pò, ma finora non sono riuscito a risolvere. Ecco perchè ho ritenuto opportuno aprire un 3d dedicato, per concentrare i commenti e le attenzioni direttamente su questo aspetto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cioè cosa hai fatto precisamente?
Hai modificato xorg? Ed è tornato come prima? Allora non saprei proprio...forse i tuoi driver per il monitor richiedono quella risoluzione. Ma mi sembra strano. Onestamente non saprei che dirti...sono quegli automatismi di yast che a volte fanno girare le cosidette. E' da smanettare in /etc/sysconfig/, ma onestamente non saprei dove esattamente. Guarda anche dentro .xinitrc Ma fammi un favore. Dai questi comandi e dimmi cosa dicono #lspci -v #sax2 -p #hwinfo --monitor #hwinfo --gfxcard Altrimenti non ho poteri paranormali. Ti ricordo che le modifiche con sax2 vanno fate in runlevel 3 da superuser. E comunque se postavi nel Suse clan facevi meglio.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 26-05-2006 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
anch'io avevo un problema simile...ho risolto come consigliatomi da VegetaSSJ5
Quote:
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
suse ha xorg.....ma comunque può servire.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte
poi tardi posto il contenuto di xorg: non è che abbia fatto tutte le modifiche, ho solo commentato un paio di valori su "monitore". Sax2 e runlevel 3, che vuol dire? Io lo faccio direttamente come root Cmq il fatto è che con win la risoluzione nativa la prende senza problemi.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah ecco....allora non è linux che non funziona!
Hhehehehehe Per fare modifiche con Sax2 devi farle senza interfaccia gafica...altrimenti giustamente lui non cambia nulla. Per fare questo linux ha diverse modalità di avvio. In ognuna di queste partono solo alcuni servizi. Sono i runlevel. Come entrare nel runlevel 3, cioè quello senza interfaccia grafica? Semplice #initt 3 La risoluzione nativa per win certo che win la carica ci mancherebbe.......ma mica sempre heheheheheh.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 27-05-2006 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho switchato sul 3 (con telinit 3), ma sax2 parte ugualmente con l'interfaccia grafica. sy sax unoisti ka rsikyzuibe a 1280x800/wxga) e 16m di colori), ma poi quando vado a fare il test mi ritorna sempre 1024x768@60hz, e non posso modificare niente su "change size"
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora ragazzi le ho provate tutte:
- varie riconfigurazioni di xorg.conf - 855resolution - 915resolution - edit boot.local ma nisba nisba nisba...sempre a 1024. ma esiste qualche soluzione a sto problema?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
devi anche modificare il tipo di monitor, matti qualcosa tipo generic LCD panel 1280x800 dovresti trovarlo ...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatto pure quello
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.