Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2006, 22:41   #1
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Rilasciato IptablesWeb 2

Salve a tutti,
volevo annunciarvi il rilascio di un mio software: IptablesWeb.

IptablesWeb è un software free, rilasciato con licenza GNU/GPL, attraverso il quale è possibile visualizzare, mediante interfaccia web, i log di Iptables e ricevere, in email, alert e report. E' un sistema modulare multilingua, multiutente e plugin-based.

Le caratteristiche introdotte sono:
* E’ costituito da un core (IptablesWeb core), che funge da motore del sistema
* E’ un sistema “plugin based”, che permette di estendere le potenzialità del software aggiungendo plugin
* E’ multilingua
* E’ multiuntente; vi sono infatti 3 tipologie di account: pubblico, utente e di amministrazione
* Ogni account appartiene a un particolare gruppo
* Ciascun plugin può essere duplicato in ‘n’ blocchi definendo particolari caratteristiche
* E’ sicuro; il sistema viene protetto da files htaccess mentre le variabili critiche vengono controllate da espressioni regolari al fine di evitare problematiche quali SQL Injection
* È portabile; il sistema può essere utilizzato su qualsiasi database server
* E’ strutturato ad oggetti
* E’ conforme alle specifiche di XHTML1.1 e CSS
* Al fine di diminuire il carico della cpu, è possibile definire, per ciascun blocco, il tempo di aggiornamento come nel caso della generazione dei grafici
* Ciascun utente può definire quali blocchi visualizzare e in quale ordine; operazioni effettuabili mediante menu drag&drop

Maggiori informazioni su http://iptablesweb.sourceforge.net/


I linguaggi utilizzati sono:
* XHTML 1.1
* CSS
* Javascript
* PHP
* SQL
* AJAX

Consigli critiche e suggerimenti so sempre ben accetti

grazie a tutti
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 07:40   #2
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Interessante.

Due domande.

- Appesantisce molto il sistema durante l'analisi?
- Su quali distribuzioni è stato testato ?
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 08:49   #3
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Allora:
* La generazione dei grafici richiede un pò di 'calcolo'; al fine di non sovraccaricare il server, ciascun blocco (nel nostro caso ciascun grafico) ha un campo dinamito di 'delay' che permette di definire quando il grafico deve essere aggiornato. Tramite questo piccolo accorgimento il 'sovraccarico' risulta notevolmente ridotto
* L'ho testato su Mandriva e Gentoo; comunque sia il sistema risulta trasparente e completamente indipendente dalla piattaforma.
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 09:30   #4
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Ho visto che necessita di PHP, Apache e MySQL.

Potrebbe funzionare 'pescando' i log iptables da una macchina firewall dedicata sulla quale, per motivi di sicurezza, questi servizi non sono attivi ?

P.S:
Vorrei provarlo su una Ubuntu, quale modulo ulogd devo prelevare? il 2.0 beta o l'1.24 ?

Dagli screen mi sembra anche ben curata la parte grafica.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 11:00   #5
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Precisamente necessita di php, un web server (io utilizzo apache ma dovrebbe funzionare anche con altri webserver) e un qualsiasi database server (mysql, oracle potgres ..).

Il sistema per come è stato strutturato permette di pescare i log da una macchina 'a' e di farli gestire da una 2° macchina 'b', proprio per motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda il modulo io utilizzo la versione stable di ulogd ossia la 1.x che io ti consiglio, anche se dovrebbe funzionare già con la versione 2.x
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 13:55   #6
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
Bel programma, complimenti

vorrei provarlo ma mi sorge un dubbio: il database e la tabella che devono essere specificati per ulog devo crearlio da me? se sì, con quali caratteristiche?

grazie
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 14:04   #7
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
La tabella utilizzata da ulogd viene inclusa nei sorgenti di ulogd stesso; le altre tabelle utilizzate da iptablesweb vengono invece create automaticamente in fase di installazione del software.
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:14   #8
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Dato che sta diventando un progetto abbastanza esteso, qualcuno di voi è interessato a darmi una mano nel mantenimento di tale progetto?

Attualemente è reperibile sul nuovo server www.iptablesweb.com

Grazie
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:04   #9
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
complimenti
e buon lavoro per il progetto
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 19:28   #10
Hero
Senior Member
 
L'Avatar di Hero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 342
sembra interessante.

Una curiosità: di alternative, sempre web-based , ce ne sono in giro?
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 03:50   #11
DarkWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Messaggi: 4857
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il programma...
volevo però segnalarti una cosa che non mi è ben chiara... (magari è colpa dell'orario e quindi sono un pò rinco)
Ho evidenziato le parti interessate! Mi sembrano un pò in conflitto
Quote:
Quando si parla di software libero (free software), ci si riferisce
alla libertà, non al prezzo. Le nostre Licenze (la GPL e la LGPL) sono progettate per assicurarsi che ciascuno abbia la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se vuole),
che ciascuno riceva il codice sorgente o che lo possa ottenere se lo desidera,
che ciascuno possa modificare il programma o usarne delle parti in nuovi programmi liberi
e che ciascuno sappia di potere fare queste cose.
Dalla GPL (traduzione in ITA presa da http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt )
PS la mia non vuol essere una critica in quanto mi sento anche piuttosto ignorante in materia di licenze ecc... quindi perdonate eventualmente il mio errore
__________________
Termina, dopo tanti anni, la mia storia con HWU. È stato bello(?) finché è durato ma, si sa, ogni cosa ha un inizio e una fine.

Ultima modifica di DarkWolf : 06-01-2007 alle 03:58.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:16   #12
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Hero
Una curiosità: di alternative, sempre web-based , ce ne sono in giro?
Avevo trovato un paio di anni fa qualcosa di web-based ma non più seguito.. sinceramente non ricordo il nome del programma
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:18   #13
[Gnomix]
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il programma...
volevo però segnalarti una cosa che non mi è ben chiara... (magari è colpa dell'orario e quindi sono un pò rinco)
Ho evidenziato le parti interessate! Mi sembrano un pò in conflitto
Dalla GPL (traduzione in ITA presa da http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt )
PS la mia non vuol essere una critica in quanto mi sento anche piuttosto ignorante in materia di licenze ecc... quindi perdonate eventualmente il mio errore
No.. me l'ha segnalato pure un mio amico
Praticamente il senso che volevo intendere ma evidentemente non ci sono riuscito è che: il programma è GPL, mentre è vietata la copiatura del sito ... a dir la verità confonde un pò le idee ... anzi mi sa che ora correggo che è megio
__________________
By [Gnomix]
WM www.gnomixland.com
Project Manager Founder di http://iptablesweb.sourceforge.net/
[Gnomix] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 11:30   #14
HexDEF6
Senior Member
 
L'Avatar di HexDEF6
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Messaggi: 5917
Quote:
Originariamente inviato da Hero
sembra interessante.

Una curiosità: di alternative, sempre web-based , ce ne sono in giro?
ntop
http://www.ntop.org/

Ciao
__________________
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v