|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
pressione sopporatata da tubi in alluminio...
ciao a tutti...non so se sia il posto giusto per chiederlo ma mi serve saperlo...
quello che voglio sapere è la pressione in atmosfere sopportata da dei tubi di alluminio estrusi lega 6060 T5...le misure in mm sono: 45x1,5 se qualcuno mi sa aiutare o indirizzare gliene sarei grato... ciao e grazie a tu tutti quelli che risponderanno... ![]()
www.maestrimetalli.it MOBO: Asus P5Q3 - CPU: QX9560 cooled by Thermalright IFX14 - RAM: 2x2gb OCZ plat. ed. 1600mhz - VGA: ATI Sapphire Radeon HD4870 1gb - HD: Raptor 150gb + WD500gb(R.I.P. ![]() ![]() Concluso con: Thunder01-dylanshock-AntecX |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
se riuscissi a darmi entrambi saresti un grande...
www.maestrimetalli.it MOBO: Asus P5Q3 - CPU: QX9560 cooled by Thermalright IFX14 - RAM: 2x2gb OCZ plat. ed. 1600mhz - VGA: ATI Sapphire Radeon HD4870 1gb - HD: Raptor 150gb + WD500gb(R.I.P. ![]() ![]() Concluso con: Thunder01-dylanshock-AntecX |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
riesci a trovare il modulo elastico e di bulk di questa lega?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Ma la formula di Mariotte no? vero??!!
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il calcolo invece potresti usare le formule che si utilizzano per i gusci spessi che danno il valore delle 3 tensioni principali(radiale,tangenziale e longitudinale) in funzione della pressione interna e del materiale
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se 45 è il diametro e 1,5 lo spessore...e sta trattando un tubo....
davvero deve usare una formula per gusci spessi? O sono io che vado troppo a grandi sciabolate e in prima approssimazione mi accontenterei di Mariotte [avendo il rapporto diametro/spessore=30] e valendo la similarità tra sezione e sezione per l'ipotesi di tubo lungo rispetto al diametro...oppure è proprio vero che noi civili costruiamo i bersagli e i meccanici fanno le armi ![]() Terza e ultima alternativa sono io che interpreto male il 45x1,5 e quindi applicherei male la formula di Mariotte ![]()
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
raga io non me ne intendo di formule e quant'altro, l'alluminio lo vendo e basta...ho chiesto ad alcuni fornitori ma non mi hanno saputo rispondere. ho provato a fare una rapida ricerca su internet ma non saprei dove guardare!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La formula di Mariotte è una formula di progetto, si userebbe per darti lo spessore dei tubi assegnata la pressione e la tensione ammissibile del materiale.
Se vuoi la pressione è: P=(Sp x 2 Samm)/Diam. Sp è lo spessore della parete del tubo Samm è la tensione ammissibile del materiale con cui il tubo è realizzato, puoi prendere sugli 880kg/cm2 per l'alluminio 6060 Diam è il diametro (per l'ipotesi di parete sottile e di sforzi distribuiti uniformemente puoi usare il diametro interno del tubo). Il modulo di Young invece (non ti serve) ma lo riporto per conoscenza è parte della terna a fattori insieme a quelli del calcestruzzo e dell'acciaio da carpenteria CLS 300000kg/cm2 Alluminio 700000kg/cm2 Acciaio 2100000kg/cm2 PS Questa è la fonte dei dati, e occhio alle conversioni per le unità di misura http://www.metra.it/pdf_metranews/in...31_ita_ing.pdf
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
lol....grazie kikino...ora mano alla calcolatrice e provo...
p.s. il link che mi hai passato è quello di un mio fornitore che ha l'azienda a due passi dalla mia ![]() ![]() ![]() grazie ancora, spero vada bene!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Posso farti un calcolo molto approssimativo.
La lega che ti interessa ha una tensione di snervamento di 110 MPa, per spessori sotto i 12 mm: http://www.fletcheraluminium.co.nz/T...roperties.aspx Non so le norme a riguardo, ma io mi terrei ben al di sotto di questo valore, diciamo un pochino meno della metà, 40 MPa. La formula per il calcolo della pressione massima ammissibile è Pmax = (2 * T * d)/D dove T = 50 Mpa d = 1.5 mm D = 45 mm Risulta Pmax = 2.66 Mpa, ovvero 26.3 atmosfere. Direi che fino a 30 atmosfere il tubo può reggere - qualcuno controlli se ci sono errori ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() grazie mille...spero sia giusto!!! ![]() se qualcuno avesse altre risposte o dubbi posti pure...ciao e grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Fosse per me aprirei Strauss e farei la verifica del tubo con due conti FEM
![]() I metodi numerici mi piacciono troppo,...per prendermi in giro a costruzioni in sotterraneo un mio collega mi chiamava "elemento finito", però per problemi di sto tipo una frazione basta e avanza.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.