Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 11:24   #1
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Domande da niubbo su nuovo alimentatore

Salve ho dovuto sostituire il mio ali bruciato con uno nuovo.
Ho preso un Enermax Liberty 400w ma quando l'ho montato mi sono sorti due dubbi più uno in prospettiva:

1. il nuovo ali ha una sola ventola grande (12cm) posta sul lato inferiore della "scatola" dell'alimentatore (il vecchio la aveva laterale verso l'esterno del case). Montandolo nel case in sostanza la ventola si trova a "sputare" aria calda verso l'interno del case verso il basso e quest'aria mi va proprio sopra la CPU con il dissipatore (che è vicinissimo all'ali) e la scheda grafica un pò più in basso.
E' normale ciò? Non è che mi si rovinano gli altri pezzi del PC? Solo è che non saprei proprio come montarlo in posizione diversa dall'attale.

2. Questo ali ha un uscita a 20 pin più un'aggiunta a 4 pin. Leggendo il libretto d'istruzione c'era scritto che sulla mobo (la mia è vecchia e quindi ha l'attacco principale a 20 e non a 24 pin) avrei dovuto mettere il connettore principale a 20 pin nel suo slot dedicato mentre per quello a 4 pin (alimentazione della CPU), in sostanza ho 3 connettori: uno che è l'aggiunta al connettore a 20 pin più due altri attaccati allo stesso filo di cui uno porta la scritta 12v.
Il manuale in maniera non molto chiara dice di attaccare quello che riporta la scritta +12v (anche se sul connettore c'è solo scritto 12v) e non quell'altro senza alcuna scritta.
In base alla mia mobo e processore ho fatto bene ad attaccare quello con la scritta 12v?

3. in chiave futura: un 400 watt pfc mi permetterà, secondo voi, di supportare con una certa tranquillità la potenza di una nuova scheda madre, cpu e scheda grafica tutti e 3 di fascia medio-alta che potrei comprare in futuro? Oppure avrei per forza bisogno di un ali più potente?

Ammetto che sono domande proprio da niubbo ma non ci ho capito molto dal manuale d'istruzioni.
Grazie dell'attenzione
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 11:27   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da angelfire
Salve ho dovuto sostituire il mio ali bruciato con uno nuovo.
Ho preso un Enermax Liberty 400w ma quando l'ho montato mi sono sorti due dubbi più uno in prospettiva:

1. il nuovo ali ha una sola ventola grande (12cm) posta sul lato inferiore della "scatola" dell'alimentatore (il vecchio la aveva laterale verso l'esterno del case). Montandolo nel case in sostanza la ventola si trova a "sputare" aria calda verso l'interno del case verso il basso e quest'aria mi va proprio sopra la CPU con il dissipatore (che è vicinissimo all'ali) e la scheda grafica un pò più in basso.
E' normale ciò? Non è che mi si rovinano gli altri pezzi del PC? Solo è che non saprei proprio come montarlo in posizione diversa dall'attale.

2. Questo ali ha un uscita a 20 pin più un'aggiunta a 4 pin. Leggendo il libretto d'istruzione c'era scritto che sulla mobo (la mia è vecchia e quindi ha l'attacco principale a 20 e non a 24 pin) avrei dovuto mettere il connettore principale a 20 pin nel suo slot dedicato mentre per quello a 4 pin (alimentazione della CPU), in sostanza ho 3 connettori: uno che è l'aggiunta al connettore a 20 pin più due altri attaccati allo stesso filo di cui uno porta la scritta 12v.
Il manuale in maniera non molto chiara dice di attaccare quello che riporta la scritta +12v (anche se sul connettore c'è solo scritto 12v) e non quell'altro senza alcuna scritta.
In base alla mia mobo e processore ho fatto bene ad attaccare quello con la scritta 12v?

3. in chiave futura: un 400 watt pfc mi permetterà, secondo voi, di supportare con una certa tranquillità la potenza di una nuova scheda madre, cpu e scheda grafica tutti e 3 di fascia medio-alta che potrei comprare in futuro? Oppure avrei per forza bisogno di un ali più potente?

Ammetto che sono domande proprio da niubbo ma non ci ho capito molto dal manuale d'istruzioni.
Grazie dell'attenzione
1) di solito la ventola aspira da dentro il case e sputa fuori...
2) boh?
3) non è proprio abbondante, ma se non esageri e visto che le nuove cpu conumano meno, forse può bastare... certo non a fare uno SLI
Old 24-05-2006, 11:35   #3
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
re

Ciao...

1) Il tuo ragionamento e' eraato solo per un piccolo dettaglio...la ventola aspira aria dal case quindi va a tirare via aria calda direttamente dalla zona mosfet/CPU della tua MoBo...quindi nessuno svantaggio,anzi...

2) se il cavo che hai gollegato e': QUADRATO, CON UN FERMO A SCATTO DA UN LATO ED HA 2 CAVI NERI E 2 GIALLI...allora hai connesso il cavo giusto

3)Non penso che 400W possano reggerti un futuro upgrade, ho fatto il calcolo della mia config: OPTERON 146, DFI ULTRA, X1800XL, 2X512, 3XHD (2Raid0), 2xDVD, floppy, card reader, 3 ventole + zalman 9500 + vf700
Bene l'assorbimento di tutto questo ben di Dio e' di 430W...quindi calcolando anche un bell'OC (W OPTY) direi che ormai un wattaggio per futuri upgrade deve essere di almeno 530W (meglio 580 calcolando l'esigua diff. di prezzo)
che tuttavia risultano insufficienti a reggere un sistema DualVGA (sia X-fire che SLi)

Spero di essere stato chiaro...per altri dubbi...siamo tutti a disposizione (o quasi)...Ah per la cronaca...il mio ali e' un fedele TAGAN 580W U15 EasyCon

Ciauz
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 12:05   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giok85
Non penso che 400W possano reggerti un futuro upgrade, ho fatto il calcolo della mia config: OPTERON 146, DFI ULTRA, X1800XL, 2X512, 3XHD (2Raid0), 2xDVD, floppy, card reader, 3 ventole + zalman 9500 + vf700
Bene l'assorbimento di tutto questo ben di Dio e' di 430W...quindi calcolando anche un bell'OC (W OPTY) direi che ormai un wattaggio per futuri upgrade deve essere di almeno 530W (meglio 580 calcolando l'esigua diff. di prezzo)
che tuttavia risultano insufficienti a reggere un sistema DualVGA (sia X-fire che SLi)
beh, te hai anche una configurazione pesantuccia... 3 hd, 2 dvd... inoltre le nuove cpu consumano meno... io avevo saltuari problemi con un amd64 su zoccolo 756 e passando a un 939 si sono risolti xchè consuma ben 25 w in meno... e si preannunciano cpu ancora + "risparmiose"...
Cmq si, 400w oggi sono proprio il minimo (io ho un 400w OEM con cpu con TPD 70W, 1 hd, 1 dvd, 1 floppy e una vga che non ha praticamente dissipatore ) ma visto che l'ali è di marca direi che può andare se non pretendi troppo.

Ultima modifica di zappy : 24-05-2006 alle 12:08.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 13:09   #5
angelfire
Senior Member

grazie delle risposte e delle info ragazzi.

Per le conf future non saprei quando cambiero mobo+cpu+sk grafica ma non sono tipo da sistemi pompatissimi ma cmq medio alti....cmq non vorrei aver speso 70 euro inutilmente.

x giok85:
beh controllo stasera il cavo che ho collegato e ti faccio sapere

grazie ancora a tutti
Old 24-05-2006, 15:53   #6
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

...

Guarda, visto che non avevo niente da fare sono andato sul sito della ENERMAX, mi sono scaricato il manuale in pdf del tuo alimentatore.
Allora, dovresti avere uno spinotto ad 8 pin(quindi 8 cavi,di cui 4 neri e 4 gialli) divisibile in due singoli spinotti da 4 pin(ognuno con 4 cavi, 2 neri e 2 gialli), una volta diviso lo spinotto devi usare quello nero con la scritta 12v in bianco... anche sul manuale in formato pdf dice +12v ma penso sia dovuto ad un errore visto che nell'immagine ci sono solo quei due spinotti, uno senza scritte e l'altro con scritto 12v (che comunque un numero se non preceduto da segno negativo e' da considerarsi positivo,quindi 12v o +12v e' la stessa identica cosa)...morale della favola: HAI ATTACCATO IL CAVO GIUSTO

Mi merito un premio ...ciauz
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
Old 24-05-2006, 23:10   #7
angelfire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giok85
Guarda, visto che non avevo niente da fare sono andato sul sito della ENERMAX, mi sono scaricato il manuale in pdf del tuo alimentatore.
Allora, dovresti avere uno spinotto ad 8 pin(quindi 8 cavi,di cui 4 neri e 4 gialli) divisibile in due singoli spinotti da 4 pin(ognuno con 4 cavi, 2 neri e 2 gialli), una volta diviso lo spinotto devi usare quello nero con la scritta 12v in bianco... anche sul manuale in formato pdf dice +12v ma penso sia dovuto ad un errore visto che nell'immagine ci sono solo quei due spinotti, uno senza scritte e l'altro con scritto 12v (che comunque un numero se non preceduto da segno negativo e' da considerarsi positivo,quindi 12v o +12v e' la stessa identica cosa)...morale della favola: HAI ATTACCATO IL CAVO GIUSTO

Mi merito un premio ...ciauz
grande giok85 ti ringrazio davvero molto della disponibilità e dell'aiuto
Old 25-05-2006, 10:43   #8
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

...

figurati...ciauz

Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Vodafone sceglie Amazon Leo per collegar...
Nylon "indistruttibile" genera...
Taara porta Internet a 25 Gbps con fasci...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP