Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 08:44   #1
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bergamo
Disperato: artefatti su 9800pro con Ati Silencer 1

Sono disperato..
Ieri sera, dopo un paio di settimane che la ventola originale della mia 9800pro faceva rumore, mi sono deciso a rimpiazzarla con un bel Ati Silencer 1 rev2.
Installazione facile (tolgo dissi originale, appoggio Silencer con viti negli appositi buchi e avvito). Da subito in accensione del pc noto un riscaldamento minore della scheda (prima era quasi da subito incandescente, ora solo tiepidina) quindi il raffreddamento pareva funzionare bene.

Dopo 10 minuti di navigazione, decido di fare una partita ad un gioco qualsiasi, giusto per testare il raffreddamento, ma da subito nel 3d ci sono artefatti MOSTRUOSI..

Esco, disinstallo e reinstallo ultimi catalist, reinstallo ati tray tools, ma stavolta noto gli artefatti anche sul logo di caricamento di windows xp.. ma la scheda è sempre freddina al tatto.
Poi ho notato che ati tray tools, nel menu smartgart, le voci agp write e agp read si sono impostate su OFF. Provo a mettere ON e riavviare il pc, ma niente da fare.. non mi tiene l'impostazione e gli artefattini iniziano ad intravedersi anche nel 3d delle icone in windows...

La cosa che mi fa incacchiare di bestia è che prima, col dissi originale, non avevo MAI avuto di questi problemi, MAI. Inoltre non ho MAI overclockato la scheda neanche di 1mhz, in nessuna circostanza.
Com'è possibile che il cambio di dissi abbia provocato qualche rottura??
L'ati Silencer poi dovrebbe essere l'ideale per il raffreddamento, sicuramente meglio dell'originale! Sottolineo anche che la pastina era regolarmente presente sulla piastrina sotto il dissi Silencer, e ovviamente prima di montarlo ho pulito i residui di vecchia pastina sulla gpu, fino a renderla bella liscia e pulita..

Secondo voi cosa è successo? E' partita una memoria?
Fatto sta che mi ritrovo con una buona scheda da buttare.. dopo nemmeno 1 anno e mezzo dall'acquisto...
Grazie ATI!!!
CoolerMaster HAF 932 Black: AMD Phenom II X4 940 BE | Gigabyte MA790X-UD4| 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 | CoolerMaster 700W Pro Real Power | Asus HD6970 2GB | Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music | Creative Inspire T6060 | Samsung SyncMaster P2470H

Ultima modifica di Pennywise81 : 24-05-2006 alle 10:29.
Pennywise81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 12:11   #2
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Prova a smontare il dissipatore e rimetterlo, basta che non faccia bene contatto con la GPU ed ecco che ti spuntano gli artefatti..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 14:55   #3
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Quote:
Originariamente inviato da Yota79
Prova a smontare il dissipatore e rimetterlo, basta che non faccia bene contatto con la GPU ed ecco che ti spuntano gli artefatti..
Se non facesse bene contatto, la parte posteriore della scheda sopra la gpu sarebbe sicuramente caldissima giusto..?
Non è per niente calda..
CoolerMaster HAF 932 Black: AMD Phenom II X4 940 BE | Gigabyte MA790X-UD4| 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 | CoolerMaster 700W Pro Real Power | Asus HD6970 2GB | Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music | Creative Inspire T6060 | Samsung SyncMaster P2470H
Old 24-05-2006, 15:08   #4
MeneM
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ho fatto la tua stessa cosa qualche giorno fa ... 9800pro 128Mb metto il Silencer e appaiono artefatti ... tipo un punto di fuga in mezzo ... tutte linee che convergono in un punto centrale ...
Ho provato a smontarla varie volte e ad un certo punto ... puf visto più niente ... ho scritto qui sul post quadrati bianchi al bios ma niente ... ho paura che io dovrò buttare la scheda ... sentiamoci se metti apposto ...
MeneM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 15:26   #5
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Quote:
Originariamente inviato da MeneM
Ho fatto la tua stessa cosa qualche giorno fa ... 9800pro 128Mb metto il Silencer e appaiono artefatti ... tipo un punto di fuga in mezzo ... tutte linee che convergono in un punto centrale ...
Ho provato a smontarla varie volte e ad un certo punto ... puf visto più niente ... ho scritto qui sul post quadrati bianchi al bios ma niente ... ho paura che io dovrò buttare la scheda ... sentiamoci se metti apposto ...
Silencer 1 rev.2?
Ca@§# se è colpa di sto coso me la faccio rimborsare da loro la scheda!!!
Old 24-05-2006, 15:39   #6
MeneM
Member

rev3 ... ho letto in giro altri che hanno avuto artefatti con questo silencer ... non vorrei fosse questo ... anche perchè a me la scheda è morta ... vedo solo quadratoni bianchi
Old 24-05-2006, 16:16   #7
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Quote:
Originariamente inviato da MeneM
rev3 ... ho letto in giro altri che hanno avuto artefatti con questo silencer ... non vorrei fosse questo ... anche perchè a me la scheda è morta ... vedo solo quadratoni bianchi
Facciamo una causa comune di risarcimento!!
Old 24-05-2006, 16:50   #8
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
come è possibile che un dissipatore facci aartefatti??! non è che avete scheggiato il core?
Old 24-05-2006, 17:16   #9
MeneM
Member

No. E poi fatalità ho letto spesso in giro che succede e tutti montano questo dissi ... mah
Old 24-05-2006, 17:59   #10
(§) The Avatar (§)
Member

L'Avatar di (§) The Avatar (§)

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao, secondo me hai montato male il dissi dal principio, avevo anch'io messo l'Ati Silencer 1 sulla mia Hercules 9800 Pro con successo, senza avere artefatti o cose strane (non ti dico poi per adattarlo alla scheda...ho dovuto staccare il dissi originale sul retro e sciogliere un pò di plastica del Silencer col saldatore per adattarlo a causa di un condensatore--ovviamente senza lasciare buchi!argh ). Probabilmente il tuo non ha fatto ben presa forse per le viti/bulloncini stretti poco... poi, hai pulito bene il chip e applicato un sottile velo di pasta prima di montare il Silencer? Quella fornita col dissi è ok ma non paragonabile a una Arctic Silver 3 (quella che ho usato io) o 5 ad esempio. Come ti è stato suggerito dovresti provare a smontarlo, pulire bene il chip/applicare pasta e rimontarlo con estrema attenzione, verificando che faccia ben presa/contatto col chip. Sarebbe davvero un peccato se ti/vi si fosse rovinata la scheda a causa di un montaggio fatto male.

Ciao
Tt Armor Silver ~ Enermax 431w ~ nf7-s 2.0 ~ xp 2400+@3200+ cooled by slk800+Tt scf2 ~ 1,5gb corsair 2-2-2-6 ~ seagate barracuda 7200.9 250gb 16mb sata-ii ncq + seagate barracuda 7200.7 160gb sata + ibm 120gb 120gxp ~ hercules 9800 pro w/ zalman vf700-cu ~ audigy 2 zs ~ pioneer 110d ~ plextor 24/10/40 ~ creative megaworks thx 2.1 250d ~ logitech mx510 ~ 19" sony multiscan gdm-400ps ~ Telecozz Alice 4 Mbps

Ultima modifica di (§) The Avatar (§) : 24-05-2006 alle 18:01.
(§) The Avatar (§) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:47   #11
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao a tutti,
mi unisco al gruppo di persone che ha avuto problemi con l'ATi silencer V1.

Questo dissipatore infatti, pur raffreddando ottimamente, va montato con estrema cautela.
La prima volta che l'ho montato ho probabilmente serrato le viti in modo troppo stretto: come risultato, artefatti ovunque (anche al BIOS). L'unica è stata cambiare la scheda, che fortunatamente mi è stata sostituita.
Arrivata la nuova scheda monto di nuovo il dissipatore, stavolta badando a non stringere troppo le viti: tutto ok. Nei mesi seguenti ho ripetuto l'operazione di montaggio altre volte, senza avere problemi.

Tempo dopo decido di smontare nuovamente il dissipatore allo scopo di pulirlo per bene e rimontarlo. Fatto questo, la scheda non da più segni di vita. Nulla. Solo schermo nero; eppure le viti non eramo molto serrate.

Insomma, un ottimo dissipatore, ma con un tasso di mortalità decisamente alto (e ho usato tutte le volte la massima cautela).

Spero che tu riesca a risolvere; magari prova a rimontare il dissipatore originale o ad allentare le viti dell'Artic.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 21:07   #12
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Quote:
Originariamente inviato da (§) The Avatar (§)
Ciao, secondo me hai montato male il dissi dal principio, avevo anch'io messo l'Ati Silencer 1 sulla mia Hercules 9800 Pro con successo, senza avere artefatti o cose strane (non ti dico poi per adattarlo alla scheda...ho dovuto staccare il dissi originale sul retro e sciogliere un pò di plastica del Silencer col saldatore per adattarlo a causa di un condensatore--ovviamente senza lasciare buchi!argh ). Probabilmente il tuo non ha fatto ben presa forse per le viti/bulloncini stretti poco... poi, hai pulito bene il chip e applicato un sottile velo di pasta prima di montare il Silencer? Quella fornita col dissi è ok ma non paragonabile a una Arctic Silver 3 (quella che ho usato io) o 5 ad esempio. Come ti è stato suggerito dovresti provare a smontarlo, pulire bene il chip/applicare pasta e rimontarlo con estrema attenzione, verificando che faccia ben presa/contatto col chip. Sarebbe davvero un peccato se ti/vi si fosse rovinata la scheda a causa di un montaggio fatto male.

Ciao

Nel montaggio nessun problema: viti combaciavano perfettamente e la gpu l'ho pulita in modo delicato rimuovendo i residui della pastina precedente.. pulita talmente bene che era lucida lucida quasi a specchio.. tra l'altro c'è scritto R360 (le 9800pro non dovrebbero essere R350?).
Non ho dovuto modificare nulla scheda perche il silencer ci stava benissimo...
Old 24-05-2006, 21:18   #13
Pennywise81
Senior Member

L'Avatar di Pennywise81

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ciao a tutti,
mi unisco al gruppo di persone che ha avuto problemi con l'ATi silencer V1.

Questo dissipatore infatti, pur raffreddando ottimamente, va montato con estrema cautela.
La prima volta che l'ho montato ho probabilmente serrato le viti in modo troppo stretto: come risultato, artefatti ovunque (anche al BIOS). L'unica è stata cambiare la scheda, che fortunatamente mi è stata sostituita.
Arrivata la nuova scheda monto di nuovo il dissipatore, stavolta badando a non stringere troppo le viti: tutto ok. Nei mesi seguenti ho ripetuto l'operazione di montaggio altre volte, senza avere problemi.

Tempo dopo decido di smontare nuovamente il dissipatore allo scopo di pulirlo per bene e rimontarlo. Fatto questo, la scheda non da più segni di vita. Nulla. Solo schermo nero; eppure le viti non eramo molto serrate.

Insomma, un ottimo dissipatore, ma con un tasso di mortalità decisamente alto (e ho usato tutte le volte la massima cautela).

Spero che tu riesca a risolvere; magari prova a rimontare il dissipatore originale o ad allentare le viti dell'Artic.

Ciao.
Ahi ahi...
In effetti io per esser certo che facesse bene contatto, ho stretto abbastanza bene le viti, come è logico fare!
Anche io ho artefatti anche nel bios..
Ma il danno quindi da cosa è stato generato? Dalla forte stretta che ha irreparabilmente fottuto la gpu? Miii che delicatezza..
Quindi nemmeno a riprovare a mettere il dissi originale ormai non cambierà nulla.. La cosa che mi fa di assurdo è il fatto che fosse fredda la scheda.. quindi non è stato sicuramente un danno di calore!!!

Oltre il danno la beffa..
Non solo mi è deceduta la scheda... ma non riesco piu a vendere il pc in sign, con cui mi ero gia accordato con un amico, il quale senza ati ovvaimente non se ne fa nulla... che botta....
Old 25-05-2006, 10:14   #14
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Pennywise81
Ahi ahi...
In effetti io per esser certo che facesse bene contatto, ho stretto abbastanza bene le viti, come è logico fare!
Anche io ho artefatti anche nel bios..
Ma il danno quindi da cosa è stato generato? Dalla forte stretta che ha irreparabilmente fottuto la gpu? Miii che delicatezza..
Quindi nemmeno a riprovare a mettere il dissi originale ormai non cambierà nulla.. La cosa che mi fa di assurdo è il fatto che fosse fredda la scheda.. quindi non è stato sicuramente un danno di calore!!!

Oltre il danno la beffa..
Non solo mi è deceduta la scheda... ma non riesco piu a vendere il pc in sign, con cui mi ero gia accordato con un amico, il quale senza ati ovvaimente non se ne fa nulla... che botta....

Ciao,
sinceramente credo che il problema non sia tanto in un danneggiamento della GPU (la mia era perfetta, assolutamente senza scheggiature) quanto in una rottura di qualche pista causata dalla flessione del PCB della scheda stessa.

Infatti stringendo le visi il PCB tende a piegarsi un po', cosa accentuata anche dal peso del dissipatore stesso.

In ogni caso un ultimo tentativo con il dissipatore originale lo farei!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 18:45   #15
SfiAndrInA
Registered User

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ravenna
Raga ma cosa leggo !! Pure a voi sto fatto del arctic?? Mio fratello stessa cosa , monta il nuovo dissi gioca una settimanuccia poi cambia mobo . Prima di rimontarlo soffia tutto e da una ripassata alle viti ed ecco che la magia delle mille righe fa la sua apparizione !!!
Allora io gli suggerisco siccome ancora in garanzia di rimontare il vecchio dissi e di provare a farla sostituire , ma lui mi risponde in isi che l'ha buttato !!!
Quasi quasi potremmo far denuncia alla arctic per farci rimborsare le VGA ?
SfiAndrInA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 18:48   #16
SfiAndrInA
Registered User

Anzi aspettate !! Non è che ha il dissi originale da passarmi ??? La garanzia mi scade a novembre !!
Grazie!!!
Old 08-06-2006, 18:57   #17
jack546
Utente sospeso

L'Avatar di jack546

Iscritto dal: Feb 2004
Città: .:SaXo VTS Forever:.
Quote:
Originariamente inviato da Pennywise81
Se non facesse bene contatto, la parte posteriore della scheda sopra la gpu sarebbe sicuramente caldissima giusto..?
Non è per niente calda..
smonta il dissi e controlla la pasta, e normale se non fa bene contatto il dissi si scalda meno, ma la gpu sale di temperatura
stai attento se continui a andare avanti cosi puoi danneggiare in modo inreversibile la scheda video
cmq può essere dannaggiata la gpu (scheggiata) oppure visto che si tratta di materia molto delicato (magari nel montare il dissi c'e stata qualche scarica di elettricista elettrostatica )
per me non e colpa della artic, ma di un errato montaggio
MY NOTEBOOK: MSI M635 CPU: AMD TURION 64 MT-34 RAM: 1 GB HD: WD 100GB 5400RPM SCHEDA GRAFICA: X700MOBILITY 128MB. CHIPSET MOBO: EXPRESS 200P. BLUETOOTH, WI-FI A/B/G, MODEM 56K, LAN 10/100 WINDOWS VISTA HOME PREMIUM, DISPLAY 15,4 WIRESCREEN. Appassionato tuning e car audio

Ultima modifica di jack546 : 08-06-2006 alle 19:09.
jack546 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 19:33   #18
SfiAndrInA
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jack546
smonta il dissi e controlla la pasta, e normale se non fa bene contatto il dissi si scalda meno, ma la gpu sale di temperatura
stai attento se continui a andare avanti cosi puoi danneggiare in modo inreversibile la scheda video
cmq può essere dannaggiata la gpu (scheggiata) oppure visto che si tratta di materia molto delicato (magari nel montare il dissi c'e stata qualche scarica di elettricista elettrostatica )
per me non e colpa della artic, ma di un errato montaggio
Ciao !! Scuz l'impertinenz ma tu sei mica il jack dei cry ??
Comunque jack io ho montato ormai decine e decine di dissi tra chipset vga e cpu e non mi era mai capitata una cosa simile , se poi consideri che leggendo sopra sembrano + di uno i casi , anzi tantini direi che magari la colpa è almeno al 50% dell'arctic che ha prodotto un dissi che flette facilmente con una pressione neanche troppo ecessiva delle viti !
Old 08-06-2006, 19:46   #19
jack546
Utente sospeso

L'Avatar di jack546

Iscritto dal: Feb 2004
Città: .:SaXo VTS Forever:.
Quote:
Originariamente inviato da SfiAndrInA
Ciao !! Scuz l'impertinenz ma tu sei mica il jack dei cry ??
Comunque jack io ho montato ormai decine e decine di dissi tra chipset vga e cpu e non mi era mai capitata una cosa simile , se poi consideri che leggendo sopra sembrano + di uno i casi , anzi tantini direi che magari la colpa è almeno al 50% dell'arctic che ha prodotto un dissi che flette facilmente con una pressione neanche troppo ecessiva delle viti !

ah ok ;D cmq chi sono i cry???
MY NOTEBOOK: MSI M635 CPU: AMD TURION 64 MT-34 RAM: 1 GB HD: WD 100GB 5400RPM SCHEDA GRAFICA: X700MOBILITY 128MB. CHIPSET MOBO: EXPRESS 200P. BLUETOOTH, WI-FI A/B/G, MODEM 56K, LAN 10/100 WINDOWS VISTA HOME PREMIUM, DISPLAY 15,4 WIRESCREEN. Appassionato tuning e car audio
jack546 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 08:25   #20
SfiAndrInA
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da SfiAndrInA
Anzi aspettate !! Non è che ha il dissi originale da passarmi ??? La garanzia mi scade a novembre !!
Grazie!!!
Mi quot !! nessuno ha il dissi??
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian