|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Database su gioco borsa..
Ho tirato a grandi linee giù il database per un ipotetico portafoglio virtuale..
Tabelle: UTENTE (Informazione su utente, chiave idutente) POSSIEDE_PORT (table che collega UTENTE e PORTAFOGLIO key primary idutente and idport che foreign e key foreign) PORTAFOGLIO (key primary adn foreignare idport and codazione) AZIONI(key primary is codazione, this table contain the information of azione) APPARTENGONO (tabella che collega AZIONI con INDICI, key primary and foreign idindice and idazione) INDICI (idindice key primary, contiene informazioni sull'indice) che ne dite? potrebbero bastare queste tabelle.. esistono software che aiutano nella generazione e implementazione di database, o meglio per disegnare e progettarli su pc? utilizzo mysql e php Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: L'aquila
|
Se spieghi meglio il funzionamento dei portafogli posso darti una mano...!
A prima vista penso che potresti mettere un attributo (utente) in "portafoglio" e fare un "references" con l'id dell'utente al quale fa riferimento... In questo modo avresti un minor spreco di spazio (in quanto elimineresti la tabella POSSIEDE_PORT) ed una maggiore rapidità nell'esecuzione delle query! Poi dipende sempre dalle specifiche e da come intendi affrontare il problema! Per quanto riguarda i tool per disegnare diagrammi E-R posso consigliarti questo si chiama "dia" ed è anche in italiano!per quanto riguarda i dbms utilizzi mysql,quindi non hai bisogno di nulla e per l'interfaccia sei ok con php! Ultima modifica di mummolo : 24-05-2006 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
pensavo di tenere la tabelle POSSIEDE_PORT dove aggiungere info, ad esepio data creazione classifica ect..
Spiegazione se riesco a darla..vediamo.. La palestra della borsa è un gioco dove poter misurare le proprie capacità di investimento in modo virtuale. Una specie di borsa simulata con soldi virtuali ma dati e resto reali. Ogni utente che si iscrive può partecipare ad esempio a qlc torneo tipo migliore settimana mese ect.. si parte con un tot di budget.. Si può sempre usare il tutto senza competere con gli altri ma solo per verificare le proprie conoscenze e capire se si può incominciare a fare sul serio.. che ne dite?mi sono espresso in maniera decente? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PORTAFOGLIO (key primary adn foreignare idport and codazione) codazione è chiave esterna primaria in azione |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
l'unico problema che mi resta è dove mettere i dati di ogni giorno delle azioni?
dentro che tabella?dentro azioni mettendo come chiave primaria codice e data ora?oppure c'è un modo + furbo? Grazie |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In andamento_azione memorizzi le info di azione. In questa maniera non duplichi le informazioni "statiche" sull'azione, e la base dati è piu maneggevole. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma siccome su appartengono tengo conto di quale indice fanno parte le azioni, l'unica info statica che riporterei è descrizione ora non me ne vengono altre in mente.
dici che se fosse anche se fosse solo per una voce sarebbe meglio questa soluzione? Grazie |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma l'entità azione, la consideri come titolo? perche altrimenti potresti dividere le 2 cose. una tabella per i titoli una tabella per segnare l'indice e la borsa di appartenenza del titolo(informazione che cambia, ma non con rapidità giornaliera una per il valore dei titoli giornalieri(o con granularità piu fine), con volumi di scambio nel periodo, etc etc sarebbe forse piu normalizzato, ne manterresti l'agilità(la possibilità che un titolo cambi indice), ma sarebbe piu complicato da gestire. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: L'aquila
|
Quote:
Inoltre un consiglio che posso darti è di non fare chiavi primarie composte da piu attributi (come avevi detto tra codice e data ora) potrebbere risultarti scomodo nelle query.Ti conviene lasciare come attributo chiave solo codice (casomai incrementato in modo automatico da qualche contatore) e applicare l'attributo UNIQUE su codice e data ora,in modo tale che non possano essere inserite due azioni aventi lo stesso codice,la stessa data e la stessa ora. Spero di esserti stato di aiuto |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo, tranne per le fk. Se l'fk fa parte della chiave, secondo me va tenuta separata(pk = fk + attributo codice) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
mmm... visto che l'argomento è lo stesso se vuoi sto facendo una cosa simile... se ti interessa possiamo provare a collaborare, o quantomeno una volta funzionanti potremmo unire i due progetti... ho aperto un thread qua:
puoi vedere qua una preview di ciò che sarà (ovviamente è molto incompleto) http://toss.110mb.com/ cheddici? |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
nel forum sulla mia sign ho messola struttura della tabella esportata con phpadmin |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
dimmi pure cosa nn ti è chiaro se riesco cerco di spiegarti. Quote:
Quote:
Un altra cosa a voi esperti di database mysql...che interfaccia usata?io sto usando phpmyadmin..c'è qlc di meglio per gestire la base dati? Grazie |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per me va bene collaborare per raggiungere uno scopo comune. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
errore mio, volevo linkarti la discussione ma mi son reso conto che ti interesserebbe poco probabilmente. cmq è qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208519 ora ho mandato avanti un pò la cosa, se trovo un hosting decente che supporta l'apertura di file di testo da remoto, php, mysql e i cronjob sono a cavallo |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.