Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 23:22   #1
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Database su gioco borsa..

Ho tirato a grandi linee giù il database per un ipotetico portafoglio virtuale..

Tabelle:

UTENTE (Informazione su utente, chiave idutente)
POSSIEDE_PORT (table che collega UTENTE e PORTAFOGLIO key primary idutente and idport che foreign e key foreign)
PORTAFOGLIO (key primary adn foreignare idport and codazione)
AZIONI(key primary is codazione, this table contain the information of azione)
APPARTENGONO (tabella che collega AZIONI con INDICI, key primary and foreign idindice and idazione)
INDICI (idindice key primary, contiene informazioni sull'indice)

che ne dite?
potrebbero bastare queste tabelle..
esistono software che aiutano nella generazione e implementazione di database, o meglio per disegnare e progettarli su pc?
utilizzo mysql e php
Grazie
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 08:32   #2
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
Ho tirato a grandi linee giù il database per un ipotetico portafoglio virtuale..

Tabelle:

UTENTE (Informazione su utente, chiave idutente)
POSSIEDE_PORT (table che collega UTENTE e PORTAFOGLIO key primary idutente and idport che foreign e key foreign)
AZIONI(key primary is codazione, this table contain the information of azione)
APPARTENGONO (tabella che collega AZIONI con INDICI, key primary and foreign idindice and idazione)
INDICI (idindice key primary, contiene informazioni sull'indice)

che ne dite?
potrebbero bastare queste tabelle..
esistono software che aiutano nella generazione e implementazione di database, o meglio per disegnare e progettarli su pc?
utilizzo mysql e php
Grazie
apparte che mi sembra mancare un collegamento fra azione e portafoglio, per il resto mi sembra tutto ok.
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:22   #3
mummolo
Member

L'Avatar di mummolo

Iscritto dal: May 2005
Città: L'aquila
Se spieghi meglio il funzionamento dei portafogli posso darti una mano...!
A prima vista penso che potresti mettere un attributo (utente) in "portafoglio" e fare un "references" con l'id dell'utente al quale fa riferimento...
In questo modo avresti un minor spreco di spazio (in quanto elimineresti la tabella POSSIEDE_PORT) ed una maggiore rapidità nell'esecuzione delle query!
Poi dipende sempre dalle specifiche e da come intendi affrontare il problema!
Per quanto riguarda i tool per disegnare diagrammi E-R posso consigliarti questo si chiama "dia" ed è anche in italiano!per quanto riguarda i dbms utilizzi mysql,quindi non hai bisogno di nulla e per l'interfaccia sei ok con php!

Ultima modifica di mummolo : 24-05-2006 alle 19:49.
mummolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:47   #4
The Incredible
Senior Member

pensavo di tenere la tabelle POSSIEDE_PORT dove aggiungere info, ad esepio data creazione classifica ect..

Spiegazione se riesco a darla..vediamo..
La palestra della borsa è un gioco dove poter misurare le proprie capacità di investimento in modo virtuale. Una specie di borsa simulata con soldi virtuali ma dati e resto reali.
Ogni utente che si iscrive può partecipare ad esempio a qlc torneo tipo migliore settimana mese ect..
si parte con un tot di budget..
Si può sempre usare il tutto senza competere con gli altri ma solo per verificare le proprie conoscenze e capire se si può incominciare a fare sul serio..
che ne dite?mi sono espresso in maniera decente?
Old 24-05-2006, 20:52   #5
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thebol
apparte che mi sembra mancare un collegamento fra azione e portafoglio, per il resto mi sembra tutto ok.
il collegamento c'è..

codazione è chiave esterna primaria in azione
Old 25-05-2006, 01:18   #6
thebol
Senior Member

Quote:
il collegamento c'è..

codazione è chiave esterna primaria in azione
ah portafoglio era la tabella di relazione, non un entita a se
Old 25-05-2006, 08:24   #7
The Incredible
Senior Member

l'unico problema che mi resta è dove mettere i dati di ogni giorno delle azioni?
dentro che tabella?dentro azioni mettendo come chiave primaria codice e data ora?oppure c'è un modo + furbo?
Grazie
Old 25-05-2006, 08:37   #8
thebol
Senior Member

Quote:
l'unico problema che mi resta è dove mettere i dati di ogni giorno delle azioni?
dentro che tabella?dentro azioni mettendo come chiave primaria codice e data ora?oppure c'è un modo + furbo?
Grazie
se devi tenere lo storico dell'andamento(come immagino) ti conviene fare una tabella andamento_azioni, con fk_azione, come chiave il giorno e/o l'ora(dipende da che granularità vuoi) e il valore del titolo, volume di scambi, etc
Old 25-05-2006, 08:39   #9
The Incredible
Senior Member

Quote:
se devi tenere lo storico dell'andamento(come immagino) ti conviene fare una tabella andamento_azioni, con fk_azione, come chiave il giorno e/o l'ora(dipende da che granularità vuoi) e il valore del titolo, volume di scambi, etc
ma non sarebbe identica ad azione?
Old 25-05-2006, 08:41   #10
thebol
Senior Member

Quote:
ma non sarebbe identica ad azione?
in azione, memorizzi le azioni(codice, nome, dove sono scambiate, le info relative all'azione).

In andamento_azione memorizzi le info di azione.

In questa maniera non duplichi le informazioni "statiche" sull'azione, e la base dati è piu maneggevole.
Old 25-05-2006, 08:45   #11
The Incredible
Senior Member

ma siccome su appartengono tengo conto di quale indice fanno parte le azioni, l'unica info statica che riporterei è descrizione ora non me ne vengono altre in mente.
dici che se fosse anche se fosse solo per una voce sarebbe meglio questa soluzione?
Grazie
Old 25-05-2006, 09:25   #12
thebol
Senior Member

Quote:
ma siccome su appartengono tengo conto di quale indice fanno parte le azioni, l'unica info statica che riporterei è descrizione ora non me ne vengono altre in mente.
dici che se fosse anche se fosse solo per una voce sarebbe meglio questa soluzione?
Grazie
seguendo la teoria della normalizzazione si.

ma l'entità azione, la consideri come titolo?
perche altrimenti potresti dividere le 2 cose.

una tabella per i titoli
una tabella per segnare l'indice e la borsa di appartenenza del titolo(informazione che cambia, ma non con rapidità giornaliera
una per il valore dei titoli giornalieri(o con granularità piu fine), con volumi di scambio nel periodo, etc etc

sarebbe forse piu normalizzato, ne manterresti l'agilità(la possibilità che un titolo cambi indice), ma sarebbe piu complicato da gestire.
Old 25-05-2006, 13:48   #13
mummolo
Member

L'Avatar di mummolo

Iscritto dal: May 2005
Città: L'aquila
Quote:
Premetto che ancora capisco a fondo cosa si vuol realizzare precisamente,cmq per quel che mi è parso di capire,in effetti per gli storici ti conviene fare una tabella a parte...
Inoltre un consiglio che posso darti è di non fare chiavi primarie composte da piu attributi (come avevi detto tra codice e data ora) potrebbere risultarti scomodo nelle query.Ti conviene lasciare come attributo chiave solo codice (casomai incrementato in modo automatico da qualche contatore) e applicare l'attributo UNIQUE su codice e data ora,in modo tale che non possano essere inserite due azioni aventi lo stesso codice,la stessa data e la stessa ora.
Spero di esserti stato di aiuto
Old 25-05-2006, 14:15   #14
thebol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mummolo
Premetto che ancora capisco a fondo cosa si vuol realizzare precisamente,cmq per quel che mi è parso di capire,in effetti per gli storici ti conviene fare una tabella a parte...
Inoltre un consiglio che posso darti è di non fare chiavi primarie composte da piu attributi (come avevi detto tra codice e data ora) potrebbere risultarti scomodo nelle query.Ti conviene lasciare come attributo chiave solo codice (casomai incrementato in modo automatico da qualche contatore) e applicare l'attributo UNIQUE su codice e data ora,in modo tale che non possano essere inserite due azioni aventi lo stesso codice,la stessa data e la stessa ora.

sono d'accordo, tranne per le fk. Se l'fk fa parte della chiave, secondo me va tenuta separata(pk = fk + attributo codice)
Old 25-05-2006, 21:33   #15
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
mmm... visto che l'argomento è lo stesso se vuoi sto facendo una cosa simile... se ti interessa possiamo provare a collaborare, o quantomeno una volta funzionanti potremmo unire i due progetti... ho aperto un thread qua:

puoi vedere qua una preview di ciò che sarà (ovviamente è molto incompleto)

http://toss.110mb.com/

cheddici?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 23:13   #16
The Incredible
Senior Member

Quote:
seguendo la teoria della normalizzazione si.

ma l'entità azione, la consideri come titolo?
entità azione contiene volumi prezzo ultima trattazione ect..tutto ciò che riguarda l'azione..

Quote:
una tabella per i titoli
la tabella per i titoli è azione
Quote:
una tabella per segnare l'indice e la borsa di appartenenza del
questa tabella è appartengono

nel forum sulla mia sign ho messola struttura della tabella esportata con phpadmin
Old 25-05-2006, 23:18   #17
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mummolo
Premetto che ancora capisco a fondo cosa si vuol realizzare precisamente,
ho cercato di esporre il progetto a parole poco sopra..cmq..
dimmi pure cosa nn ti è chiaro se riesco cerco di spiegarti.
Quote:
cmq per quel che mi è parso di capire,in effetti per gli storici ti conviene fare una tabella a parte...
appunto per gli storici pensavo di metterli dentro ad azione..

Quote:
ok grazie del consiglio farò così.vado a modificare..

Un altra cosa a voi esperti di database mysql...che interfaccia usata?io sto usando phpmyadmin..c'è qlc di meglio per gestire la base dati?
Grazie
Old 25-05-2006, 23:29   #18
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
mmm... visto che l'argomento è lo stesso se vuoi sto facendo una cosa simile... se ti interessa possiamo provare a collaborare, o quantomeno una volta funzionanti potremmo unire i due progetti... ho aperto un thread qua:

puoi vedere qua una preview di ciò che sarà (ovviamente è molto incompleto)

http://toss.110mb.com/

cheddici?
non riesco a vedere la discussione e ho provato a fare la ricerca ma il forum ha dei problemi in questo momento..
cmq per me va bene collaborare per raggiungere uno scopo comune.
Old 25-05-2006, 23:34   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
non riesco a vedere la discussione e ho provato a fare la ricerca ma il forum ha dei problemi in questo momento..
cmq per me va bene collaborare per raggiungere uno scopo comune.

errore mio, volevo linkarti la discussione ma mi son reso conto che ti interesserebbe poco probabilmente. cmq è qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208519

ora ho mandato avanti un pò la cosa, se trovo un hosting decente che supporta l'apertura di file di testo da remoto, php, mysql e i cronjob sono a cavallo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 13:34   #20
The Incredible
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
errore mio, volevo linkarti la discussione ma mi son reso conto che ti interesserebbe poco probabilmente. cmq è qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208519

ora ho mandato avanti un pò la cosa, se trovo un hosting decente che supporta l'apertura di file di testo da remoto, php, mysql e i cronjob sono a cavallo
che sono i cronjob?
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian