Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 21:46   #1
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
[RECENSIONE] Sony Ericsson K608i (brand Vodafone)

Prezzo: 99,5€ se acquistato nel bipack vodafone
349€ versione no brand

Link del produttore con immagini e specifiche:
http://www.sonyericsson.com/spg.jsp?...=pp1&pid=10297

RECENSIONE

Scrivo questa recensione per fugare i dubbi di chi dovesse essere ancora incerto sulla qualità di questo terminale. La recensione si riferisce al k608i brandizzato vodafone che è in offerta in questi giorni nel bipack.

Confezione:
Nella confezione troviamo il cellulare, il cavo di collegamento usb, l'auricolare stereo, la manualistica e il cd con la PCsuite SonyEricsson. L'auricolare è necessario per attivare la radio FM ma purtroppo (contrariamente a quanto visto nei nokia) il tasto di risposta integrato nel microfono dell'auricolare stesso non si può usare per cambiare stazione.Peccato.
Voto:7,5

Estetica ed ergonomia
Il colore del cellulare in offerta è il Pearl White con finiture argentate e il joystick di aspetto metallico. La retroilluminazione della tastiera è blu. La dimensione del cellulare non è certo esagerata, anzi è piuttosto piccolo se confrontato ai primi umts, tutta via non vi aspettate di poterlo mettere nel taschino senza accorgervene, diciamo che è poco più grande di un nokia 6230 e discretamente più piccolo di un motorola e1000. Il peso pare esiguo rispetto al volume, cioè il cellulare se tenuto in mano appare più leggero di quanto ci si aspetterebbe, come se dentro fosse quasi vuoto.(il che è bene)Per farvi un esempio, un nokia 6230 vi dà in mano una sensazione "più pesante".
Le plastiche sono di ottima fattura così come l'assemblaggio, niente scricchiolii e sistema di apertura posteriore comodissimo (finalmente niente più scatti o effetto "lo sto rompendo"),basato su due blocchetti di sicurezza posti su un lato del telefono che in posizione "lock" tengono chiuso lo sportello e in posizione "open" ne permettono la rimozione. Sotto lo sportello troviamo la batteria, al di sotto della quale giace l'alloggio per la sim.Un appunto al sistema di estrazione della sim: è un po' scomodo perchè richiede "di non tagliarsi troppo le unghie", in quanto si deve al contempo spingere la sim "da dietro" con un polpastrello e sollevarne la punta "dal davanti" con un unghia per farla uscire dal suo "letto".
Sul lato destro del cellulare troviamo il controllo per la fotocamera e due pulsanti "up and down" per controllare o il volume (della chiamata, dei filmati,della radio, delle canzoni,dei giochi,di un computer connesso col telecomando bluetooth) o lo zoom in modalità fotocamera. Questo lato destro diverrà lato superiore nella posizione "fotocamera", ruotata di 90° a sinistra.
Sul lato sinistro troviamo la porta per il cavo usb.(non credo sia standard ma aspetto smentite eventualmente, di certo non è la classica mini-USB che trovate sulle fotocamere o sullo zen micro per esempio).
Sul lato superiore troviamo il pulsante per accensione/spegnimento, un led di stato verde/rosso, e la porta infrarossi quasi al centro in stile "telecomando della tv" (scelta estetica molto azzeccata imho).
Sul lato inferiore troviamo i due connettori per il caricabatterie e per l'auricolare stereo.
Sul retro spicca un disco argentato ruotando il quale si copre o scopre l'obiettivo della fotocamera (attivando automaticamente la stessa).
Ai lati dello schermo troviamo i tasti per la videochiamata e per il menu rapido.
Il risultato finale è esteticamente gradevole e piuttosto elegante, un po' "ipod style" se vogliamo, sicuramente minimalista e squadrato.
L'ergonomia dei tasti è buona ma ci sono un paio di "sistemi di sicurezza" contro la pressione accidentale di troppo, mi spiego meglio:
1)cliccare il joystick in modalità standby senza blocco tasti NON fa riaccendere lo schermo
2)il tasto per il menù rapido va premuto per qualche secondo per evocare il menù stesso
3)altrettanto dicasi per il tasto videochiamata
Insomma tutti i tasti o joystick che sporgono frontalmente rispetto agli altri sono stati "protetti" così.....mah....insomma si presuppone che uno metta il bloccotasti se deve mettere il cell in tasca, mentre viceversa vorrebbe tasti "pronti" quando ha il cell in mano.
La batteria dura 1 giorno e mezzo se messa sotto stress (bluetooth, wap, videochiamate,radio, luminosità sempre al massimo). Con un uso più tranquillo penso che i 3-4 giorni li regga.
Voto:7,5

Display
Bellissimo, ultranitido, luminoso, luce bianchissima (il 6230 mi sembra ingiallito ora), pixel pitch piccolissimo (perchè è un 176x220 ma è più piccolo del normale come diagonale), insomma un bel 9. E non so come faceva certa gente qui a dire che il display era pixelloso...
In modalità fotocamera è abbastanza pronto e non fa scie.
Voto:9

Fotocamera
Si usa impugnando il k608i come una Cybershot (fa molto figo), cioè ruotandolo di 90° a sinistra. Scoprendo l'obiettivo la fotocamera si attiva automaticamente. A questo punto useremo i tasti del lato destro (ora superiore) descritti prima per scatto e zoom. Col joystick regoleremo la luminosità della scena (destra-sinistra) e switcheremo tra modalita foto e video (su-giù).Con l'asterisco attiveremo il led bianco che fa da flash (solo fisso). A proposito del flash, segnalo la possibilità di farlo lampeggiare in automatico scrivendo SOS in codice Morse (non sto scherzando). Inoltre si può usare come luce al di fuori della fotocamera.
I video sono in risoluzione QCIF e sono abbastanza fluidi.
Le foto si possono fare in 120x160, 640x480 e 1280x1024, in qualità normale o alta.
Segnalo che alla risoluzione più alta non si può utilizzare lo zoom digitale.
Possibilità di autoscatto con timer e di regolazione dei bianchi.
Fenomenali le modalità di scatto: oltre a quella normale,troviamo quella a raffica (5 scatti in sequenza veloce) e quella panoramica, in cui si possono accostare tre foto con l'aiuto del cellulare e ottenere una visione a 180° della scena.
Le foto sono decenti, peggio dei nokia di pari risoluzione (paragone effettuato con nokia 6680) ma meglio degli Lg, soprattutto al chiuso (paragone effettuato con lg8550 mimmo).
Non è possibile auto-fotografarsi con la fotocamera anteriore,utilizzabile solo in videochiamata.
Voto:8,5

Audio e ricezione
Audio pulito, altoparlante vivavoce buono anche con radio e canzoni, auricolari all'altezza. Ricezione per ora ottima ma ci vogliono più sperimentazioni per giudicare. (nel senso che dalla mia stanza prendo la rete UMTS di tutti e quattro gli operatori alla perfezione, ma in luoghi più impervi non ho provato).
La videochiamata ha una fluidità nella norma e il video è abbastanza luminoso per chi ci vede dall'altra parte. (si intende sempre sotto buona copertura)
Voto:8

Messaggistica
Posta in arrivo unificata tra sms ed mms. Metodo di scrittura t9 con possibilità di ampliare il già soddisfacente vocabolario. Durante la scrittura in t9 il cellulare mostra man mano le parole disponibili e scorribili premendo su o giù con il joystick, ma è possibile eliminare questa opzione.Il cellulare segnala durante la scrittura quanti caratteri mancano alla fine del sms e avvisa con un popup quando scatta il successivo sms.
Intuitiva la composizione di mms. Se configurato come si deve riceve anche gli mms della 3 (ma dopo diverso tempo).Un appunto:ogni volta che si cambia operatore per gli mms si deve riscrivere l'url del centro messaggi(non è possibile conservarne più di uno).
Voto:7

Funzioni
Non mi dilungo su queste,sono infinite e vi lascio il piacere di scoprirle piano piano, vi dico solo che mi sembra che c'abbiano messo tutto ciò di cui sentivo la mancanza nei precedenti cellulari. Vi faccio uno degli esempi più sfiziosi: telecomando BT per comandare il mouse del computer, una presentazione powerpoint o la riproduzione di mp3 o film da parte di windows media player.
Menzione particolare merita anche la spettacolare radio rds, che prende meglio e cerca molto più velocemente dei nokia (almeno del nokia 6230). La funzione rds permette di leggere il nome della stazione e in alcuni casi anche il titolo della canzone che sta girando in quel momento. Rarità.
Voto:10 e lode

Connettività
BT, IR e USB...non gli manca proprio niente. L'usb non è velocissima (credo sia 1.1). I giochi java si possono installare senza programmi o menate varie, basta inviarglieli in qualche modo (o scaricarli via wap) e ci pensa lui a installarli.
Il bluetooth è uno dei cavalli di battaglia dei detrattori del k608i su questo forum: tutte sciocchezze. E' veloce, riconoscimenti senza problemi di altri cell e pc, possibilità di dirgli di consentire sempre la ricezione di file da un altro dispositivo (sperimentato con un lg8550, il mio amico mi mandava i files e io non davo nessuna conferma, invece col pc ancora non ci sono riuscito ma ho provato poco, comunque non è un fastidio la conferma e in ogni caso si trova anche nella maggiorparte degli altri cellulari).
Voto:9+

Memoria
Questo è l'ostacolo alla perfezione....solo 32mb di memoria interna. Però riflettiamo: a che serve la memoria in un cellulare?
1)metterci mp3
2)metterci video
La prima pecca se la fa abbondantemente perdonare per la presenza della radio rds.
La seconda pecca non sussiste perchè le dimensioni ridotte del cellulare e conseguentemente dello schermo fanno sì che esso non sia pensato per la visione di video (se non occasionale).
Più che sufficiente.
Voto:6,5

Giochi e applicazioni
Questo è il cellulare DEFINITIVO per i giochi java: partono tutti alla perfezione,anche quelli 3d, anche quelli per i nokia s60 (attenzione parlo sempre di java eh, non sis). Il controllo con il joystick è perfetto per ogni gioco, la risoluzione dello schermo è quella giusta (avete mai avuto il piacere di dire "che bello mi compro il cell QVGA" per poi scoprire che il 90% di giochi sono in 176x220 e li dovrete sempre vedere in un angolino del vostro schermo?).
Carine anche le applicazioni, tra quelle pre-installate spicca il mappamondo tridimensionale con i fusi orari.
Opera mini parte ma richiede (per quello che ho potuto provare io) una connessione http, niente giochetti con l'apn wap della tim.
Voto:10

Giudizio complessivo
Il miglior cellulare che io abbia mai avuto (per la cronaca ho avuto nokia 3310, nokia3510, nokia3510i, nokia6230,motorola e1000, lg u8550 per breve periodo).
Io l'ho pagato 78 euro comprese spedizioni da un tipo che però si è tenuto la sim vodafone e le promozioni (poco male), ma anche 100 euro li vale fino all'ultimo cent.Consigliatissimo.
Voto:9

gianly1985
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:12   #2
Isildur84
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Ciao, visto che sono interessato all'acquisto ho una domanda da porti: come si comporta il software marchiato vodafone? Io vengo da un t610 brandizzato appunto vodafone e a parte le icone orribili il cellulare è lentissimo nello scorrere i menù e nello scrivere messaggi. E' lo stesso per il K608?
Isildur84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:55   #3
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Isildur84
E' lo stesso per il K608?
Velocità dei menù e degli sms nella media, non va certo come il nokia 6230, ma è perfettamente accettabile. Dicono che la brandizzazione vodafone sia molto leggera su questo cell (io non ho termini di paragone perché è il mio primo brand vodafone).
Cmq si può andare in un centro SonyEricsson e farlo aggiornare,le icone tornano normali.
Old 23-05-2006, 00:52   #4
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985
Velocità dei menù e degli sms nella media, non va certo come il nokia 6230, ma è perfettamente accettabile. Dicono che la brandizzazione vodafone sia molto leggera su questo cell (io non ho termini di paragone perché è il mio primo brand vodafone).
Cmq si può andare in un centro SonyEricsson e farlo aggiornare,le icone tornano normali.
Gratis?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 01:33   #5
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo
Gratis?
Bè finché sei in garanzia sì...
Old 23-05-2006, 07:45   #6
marlin
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Bè finché sei in garanzia sì...
ma se si aggiorna è vero che si perde la garanzia?

per il discorso velocità mene, credetemi, vengono da un sonyericsson t200 e la differenza è abissale. nel t200 dovevi aspettare 15 sec prima di leggere 1 msg, ritornavi al menu e aspettavi altri 5 sec, riaprivi un altro sms ed eri costretto ad aspett ancora una 15ina di sec. nel k608 i msg (forse perchè salvati sul cell) li apri subito.

io ne sono soddisfatto
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 09:00   #7
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
ma se si aggiorna è vero che si perde la garanzia?
Se lo flashi illegalemnte con altri firmware certo che perdi la garanzia, se lo porti in un centro ufficiale per ricevere l'aggiornamento che ti spetta finche sei in garanzia non perdi niente. L'aggiornamento è addirittura scaricabile dal sito Sony Ericsson e lo puoi fare anche da casa se possiedi una basetta DSS-20 o DSS-25 (sfortunatamente non si può fare con il semplice cavo USB, cosa che è stata resa possibile negli ultimissimi Sony Ericsson).
Old 23-05-2006, 13:08   #8
marlin
Senior Member

Quote:
Se lo flashi illegalemnte con altri firmware certo che perdi la garanzia, se lo porti in un centro ufficiale per ricevere l'aggiornamento che ti spetta finche sei in garanzia non perdi niente. L'aggiornamento è addirittura scaricabile dal sito Sony Ericsson e lo puoi fare anche da casa se possiedi una basetta DSS-20 o DSS-25 (sfortunatamente non si può fare con il semplice cavo USB, cosa che è stata resa possibile negli ultimissimi Sony Ericsson).
ok grazie
Old 23-05-2006, 13:21   #9
spin73
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ciao, ottima recensione! Sarei interessato anch'io all'acquisto del K608i Voda, mi sapresti dire se è compatibile con gli accessori del K700i? Visto che ne ho uno a casa morto per... annegamento , mi risulterebbe molto comodo usufruire del cavetto auto e quant'altro......
Old 23-05-2006, 13:36   #10
marlin
Senior Member

dimenticavo, l'aggio è gratis^?
Old 23-05-2006, 15:28   #11
mediocre
Member

Iscritto dal: Dec 2005
k608i connettività

Ciao,
complimenti per la recensione esaustiva, precisa e completa.
Desidero chiedere un'informazione per quanto attiene la connettività del k608i .
In particolare per utilizzarlo come modem per connetterlo ad internet.
E' una cosa possile sia con il cavo usb che con il bluetooth?
In caso affermativo e se hai effettuato queste prove, sai parlarmi delle differenze di velocità di download tra i due metodi?
grazie mille
un abbraccio
maurizio
mediocre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 20:39   #12
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

x spin73
È il mio primo sony ericsson, cmq i connettori per cuffie e corrente sono i soliti della S.E.,quindi dovrebbe essere compatibile con gli accessori.

x marlin
Sì finché sei in garanzia.

x mediocre
Io non ho provato.
Cmq a senso dovrebbe andare meglio la usb, ma visto che con l'Umts non saturerai mai la banda né dell'uno né dell'altro penso che sia indifferente.
Old 23-05-2006, 20:54   #13
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quando scade la promo vodafone? Sul sito non ho trovato nulla...
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:11   #14
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Sarà possibile prenderne solo 1 a 99 euri?

Ultima modifica di Xile : 23-05-2006 alle 21:32.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 21:47   #15
marlin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xile
Sarà possibile prenderne solo 1 a 99 euri?

su ebay li trovi spacchettati ma non trovi la promo di benvenuto ne quella di sky

però per quella di benvenuto pare che se chiami ad un numero te la danno lo stesso.

zebrone, aspetta che può darsi li rimettono sul sito!
Old 24-05-2006, 15:31   #16
mediocre
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
x spin73
È il mio primo sony ericsson, cmq i connettori per cuffie e corrente sono i soliti della S.E.,quindi dovrebbe essere compatibile con gli accessori.

x marlin
Sì finché sei in garanzia.

x mediocre
Io non ho provato.
Cmq a senso dovrebbe andare meglio la usb, ma visto che con l'Umts non saturerai mai la banda né dell'uno né dell'altro penso che sia indifferente.
grazie mille
per la risposta
ciao
mediocre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:58   #17
spin73
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
x spin73
È il mio primo sony ericsson, cmq i connettori per cuffie e corrente sono i soliti della S.E.,quindi dovrebbe essere compatibile
Grazie. in effetti poi cercando sul sito sonyericsson ho scoperto che effettivamente è tutto compatibile tranne la batteria che è diversa. ora devo solamente trovare un'anima pia che compri con me il bipacco......
Old 24-05-2006, 17:32   #18
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Io ci sto pensando seriamente, se sei di Padova o dintorni si può fare...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:59   #19
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
Complimenti per la recensione, mi hai levato parecchi dubbi in attesa che mi arrivi il bipack ordinato dal sito Vodafone
UncleSam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 23:11   #20
matte.m
Member

L'Avatar di matte.m

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
uffolina, ordinato sabato scorso e ancora non spedito... come va con il giocattolino? Sperimentato abbastanza? insorti nuovi problemi? durata della batteria? grazie a tutti... speriamo arrivi presto...

Iphone 4g - 32Gb - Black
matte.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian