Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2006, 20:41   #1
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Forte crisi nelle borse UE:Padoa Schioppa; Italia come 15 anni fa

http://www.repubblica.it/2006/05/sez...-schioppa.html


Il ministro dell'Economia incontra direttori e dirigenti del suo dicastero
"Bisogna agire per far ripartire sia la crescita che la stabilità"
Padoa-Schioppa: "Conti pubblici
come a inizio anni Novanta"
Bersani: "Dobbiamo vedere la situazione, la manovra non è scongiurata"

ROMA - La situazione dei conti pubblici italiani ricorda l'inizio degli anni '90 e ora occorre agire presto su due fronti: la stabilita' e la crescita. E' il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, a delineare le primi strategie da mettere in campo incontrando oggi una settantina di dirigenti di via XX Settembre. A loro ha anche detto di avere accettato l'incarico per senso di responsabilità nei confronti del Paese, rispondendo alle richieste giunte a lui nelle ultime settimane.

Si attende intanto il decreto di nomina della Commissione presieduta dall'economista Riccardo Faini che dovrebbe mettere a punto la due diligence sui conti. Già nella giornata di domani potrebbe esserci la prima riunione. I tempi sono brevi perché alle porte c'è la riunione dell'Ecofin e quindi il lavoro dovrebbe essere completato in una paio di settimane. In quella sede potrebbero anche venire indicazioni sulla necessità o meno di una manovra bis che secondo il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani non può essere del tutto esclusa.

Nel giro di una decina di giorni Padoa Schioppa dovrebbe anche strutturare i lavori all'interno di via XX Settembre attribuendo le deleghe a viceministri e sottosegretari. Stabilità e crescita sono dunque i binari, secondo il ministro dell'Economia, sui quali dovrà camminare l'economia italiana. E si tratta, avrebbe detto il ministro, di una sfida abbastanza nuova: fino all'inizio degli anni '90, infatti, mancava la stabilita' ma almeno vi era la crescita. Poi - ha ricordato - si è passati alla stabilità, ma in assenza o in presenza di una bassa crescita, mentre adesso ci troviamo in una situazione in cui mancano entrambe.
Ma prima di tutto occorre "conoscere per decidere", ha detto Padoa-Schioppa citando Einaudi.

E la necessità di "conoscere per decidere" sta anche alla base della Commissione sui conti il cui obiettivo è quello di chiudere in una, massimo due settimane in tempo per l'Ecofin (6-7 giugno) ma anche per l'incontro del 29 maggio tra Romano Prodi e il presidente dell'eurogoverno Josè Manuel Durao Barroso, la due diligence. Al lavoro su questa 'ricognizione', oltre la Ragioneria, il Tesoro e comunque le risorse interne al Ministero dovrebbero essere chiamati anche istituzioni esterne come l'Isae, l'Istat e la Banca d'Italia. La verifica sui conti dovrà essere fatta "il più presto possibile", sono parole dello stesso ministro, e già domani potrebbe esserci una prima riunione.

A preoccupare è soprattutto il deficit: sarebbe più alto del 3,8% indicato da Giulio Tremonti, ma anche più del 4,5% e potrebbe addirittura, nelle analisi più pessimistiche elaborate nel recente passato dal centrosinistra, arrivare oltre il 5%. C'è dunque molta attesa sui risultati di questo screening anche perché, in vista della presentazione del prossimo Dpef, c'è da tracciare la linea di intervento del nuovo Governo. Si continua dunque a non escludere la necessità di dover varare una manovra bis anche se il buon andamento degli ultimi indicatori della situazione economica lasciano sperare di poter arrivare fino alla Finanziaria concentrando in quella sede la correzione accompagnata dalle misure di rilancio dell'economia a partire dall'annunciato taglio del costo del lavoro attraverso l'intervento sul cuneo fiscale.

Ma la manovra bis non è ancora del tutto scongiurata. "In questo momento - ha detto il ministro per lo Sviluppo Pierluigi Bersani - non possiamo escludere niente: il ministro dell'Economia sta procedendo alla ricognizione, fatta quella decideremo". Insomma secondo Bersani "dovremo rifare i conti per bene. Vedere quanta polvere c'è sotto al tappeto, perché ce ne è sicuramente, e impostare le prime misure che dovranno essere sia di risanamento, di stimolo alla crescita, e con qualche effetto redistributivo perchè abbiamo un problema sociale aperto. Credo - aggiunge il ministro per lo sviluppo - che la prima valutazione sarà se fare immediatamente una manovra o se potremo metterci in condizione di lanciare le nuove politiche con il Dpef. Questo è il nodo da sciogliere nelle prossime settimane".

E tra i primi atti che dovrebbero arrivare in porto - da quanto si apprende - c'è l'estensione al 2006 del provvedimento già adottato l'anno scorso per evitare che i contribuenti non paghino l'Irap ricorrendo poi al ravvedimento operoso. Il provvedimento, che dovrebbe arrivare in breve tempo sul tavolo del consiglio dei ministri, eviterebbe così un 'buco' nelle entrate in attesa del pronunciamento definitivo sull'imposta regionale sulle attività produttive da parte della Corte di Giustizia Ue.

(22 maggio 2006)
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v