Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 15:49   #1
flygirl1986
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
scrutatore nei seggi elettorali

prima d tutto volevo chiedervi se bisogna iscriversi nelle liste degli scrutatori ogni volta ke c sn le votazioni? o basta una sola iscrizione ke vale x tutta la vita?
bisogna essere maggiorenni x fare lo scrutatore?
gli scrutatori vengono scelti in base a COSA????
ho saputo ke nn vengono scelti più tramite sorteggio!! (ke a mio avviso era la cosa + giusta)!!
a quanto ammonta il compenso?
flygirl1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:58   #2
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
prima ti iscrivevi alle liste e estraevano, ora formano una commissione di consiglieri comunali che li prendono dai lor amici o iscritti ai vari partiti eccetera eccetera.
Old 22-05-2006, 18:55   #3
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da flygirl1986
prima d tutto volevo chiedervi se bisogna iscriversi nelle liste degli scrutatori ogni volta ke c sn le votazioni? o basta una sola iscrizione ke vale x tutta la vita?
bisogna essere maggiorenni x fare lo scrutatore?
gli scrutatori vengono scelti in base a COSA????
ho saputo ke nn vengono scelti più tramite sorteggio!! (ke a mio avviso era la cosa + giusta)!!
a quanto ammonta il compenso?
Ti iscrivi nelle liste di quelli che vogliono fare gli scrutatori presso l'ufficio elettorale del tuo comune (solitamente affianco a quello anagrafe se non dovessi sapere dov'è). Il periodo giusto è dopo l'uscita dell'annuale bando (solitamente ci si può iscrivere da ottobre a dicembre ma credo dipenda da comune a comune quindi chiedi magari).
Gli scrutatori vengono sorteggiati dalla lista ma solitamente il numero di scrutatori richiesti è praticamente uguale a quelli che hanno dato la disponibilità quindi di solito ti chiamano quasi sempre (specie se sei giovane). poi ce ne sono alcuni (credo) nominati direttamente dai partiti ma non tutti.
Per le elezioni del 9 aprile 2006 ti davano 145 per fare lo scrutatore oppure il segretario oppure 187 per fare il presidente. Devi essere maggiorenne, e senza precedenti penali. Forse devi anche avere diritto di voto e sicuramente non devi essere tra qulli in lista per essere eletti.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:33   #4
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
devi conoscere qualcuno che gia lo ha fatto...parlo per esperienza personale visto che l'ho fatto quest'anno grazie a mia madre.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:37   #5
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Per fare lo scrutatore???
Strano, io mi sono messo in lista a novembre e mi hanno chiamato sia per il 9 aprile sia per queste elezioni provinciali (ho dovuto rinunciare per impegni universitari) e senza amicizie o altro.
Non è che forse hai fatto il segretario? Di solito, visto che il segretario lo sceglie il presidente, è quasi sempre il figlio del presidente a farlo.
Old 23-05-2006, 14:44   #6
flygirl1986
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
e x fare il presidente e il segretario ke requisiti c devono essere?

cmq nn so d dv 6 nicola..ma qui è raro ke t chiamano...c'è tutta la città ke presenta domanda x fare lo scrutatore!!!

se avviene a sorteggio..devi avere c..l..!!!!
se avviene x conoscenze varie PURE!!!
flygirl1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 16:41   #7
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Per fare lo scrutatore???
Strano, io mi sono messo in lista a novembre e mi hanno chiamato sia per il 9 aprile sia per queste elezioni provinciali (ho dovuto rinunciare per impegni universitari) e senza amicizie o altro.
Non è che forse hai fatto il segretario? Di solito, visto che il segretario lo sceglie il presidente, è quasi sempre il figlio del presidente a farlo.
forse fai parte del 1% del territorio italiano che funziona senza clientelismo.
Se non hai amicizie politiche a voja di fare concorsi e ti potrei fare 10mila esempi di persone che senza "aiuti" a st'ora nn sarebbero dove si trovano, o persone qualificate prese a calci in culo.
Old 23-05-2006, 18:29   #8
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Quote:
Originariamente inviato da enaud
forse fai parte del 1% del territorio italiano che funziona senza clientelismo.
Se non hai amicizie politiche a voja di fare concorsi e ti potrei fare 10mila esempi di persone che senza "aiuti" a st'ora nn sarebbero dove si trovano, o persone qualificate prese a calci in culo.
Si sa che moltissima gente fa carriera grazie a raccomandazioni e altro cmq non penasvo che fosse così anche per fare lo scrutatore di seggio sinceramente (anche perchè non mi sembra sia una cosa così prestigiosa da richiedere l'intervento di amicizie e altro).
Cmq per fare il presidente non so che requisiti ci sono. Di solito cmq dovrebbero richiedere di aver fatto alcune volte lo scrutatore, essere non proprio giovanissimo e forse laureato. Come ho detto però non so bene con certezza. Cmq in proporzione al lavoro e alla responsabilità direi che è meglio fare lo scrutatore. La responsabilità è al 99% del presidente e poi finito tutto lui deve anche andare a portare la megabusta con tutto (schede, varbali, penne, matite, quaderni, arredamento del seggio , timbri,...) all'ufficio elettorale e credo ci sia anche un po' di coda.
Old 20-06-2006, 16:19   #9
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
Per poter fare lo scrutatore ti devi iscrivere nelle apposite liste, di solito il periodo è da settembre a novembre...ma può variare in base al comune, si fa
una volta ed è valida fino a quando ci si cancella dalle liste. Dovrebbe uscire il bando comunque quando è il periodo, anche se nel mio paese il manifesto è sempre nascosto...
Fino a quest'anno tutti gli scrutatori venivano estratti (che poi ci fosse una vera estrazione questo rimane alla fiducia del singolo, ma almeno, su richiesta, si poteva anche presenziare all'estrazione), da quest'anno gli scrutatori vengono nominati.
Per fare il presidente bisogna essere diplomati e iscritti alle apposite liste in questura, non si può essere iscritti contemporaneamente alle liste degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Il presidente è nominato dalla questura.
Il segretario è nominato dal presidente e mi pare non ci siano particolari requisiti, ovviamente in tutti i casi non bisogna avere strascichi penali.
Una volta che si è stati sorteggiati/nominati per un'elezione non ci si potrebbe rifiutare, se non per grave impedimento (ma questa spesso è una clausola su cui si sorvola) altrimenti si è tenuti a pagare una multa fino a 516,46€.
Se per caso il comune non riuscisse a trovare uno scrutatore (a seguito di più rinunce) entro il giorno della costituzione del seggio, il primo cittadino che passa nelle vicinanze della sezione può essere nominato scrutatore ed è obbligato a farlo (non sto scherzando).

Compensi:
Elezioni:
120€ di base + 25 € per ogni scheda in più.
Es. elezioni con 3 schede: 120+25+25=170€
Per l'europee la base è di 96€

Referendum:
104 € di base + 22€ per ogni scheda in più.

Al massimo, gli incrementi si applicano se non sbaglio fino a 4 schede in più
cioe mettendo caso ci siano 5 schede per il referendum si prende 192€ se ce ne sono 10 si prende ancora 192€. Non sono completamente sicuro sul numero massimo di schede, ma un limite oltre al quale il compenso non aumenta c'è sicuramente.
Il compenso del segretario è lo stesso di quello degli scrutatori.

Quello del presidente è:
Elezioni:
150 € di base + 37€ per ogni scheda in più
Per le europee la base è di 120€

Referendum:
130 € di base + 33€ per ogni scheda in più

Quote:
La responsabilità è al 99% del presidente e poi finito tutto lui deve anche andare a portare la megabusta con tutto (schede, varbali, penne, matite, quaderni, arredamento del seggio , timbri,...) all'ufficio elettorale e credo ci sia anche un po' di coda.
Se non sbaglio questo lo fa il segretario o lo scrutatore galoppino (a meno che si rispetti il regolamento alla lettera e allora lo scrutatore non può farlo) ma mi sembra il minimo di tutte le procedure burocratiche!
Per i lavoratori: nei giorni in cui si sta ai seggi si ha diritto a ferie pagate, se non sbaglio (io non lavoro ancora e non ne ho mai usufruito), ammesso che le consultazioni avvengano la domenica e il lunedi vengono pagati questi due giorni più il giorno dopo in cui si sta a casa (pagati), se inoltre si sfora la mezzanotte del lunedi, e si finisce quindi la notte di martedi, si ha diritto anche al mercoledi di ferie pagato.

Ultima modifica di El Barto : 20-06-2006 alle 16:39.
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 16:35   #10
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Quote:
Originariamente inviato da El Barto
(cut)
Se non sbaglio questo lo fa il segretario o lo scrutatore galoppino (a meno che si rispetti il regolamento alla lettera e allora lo scrutatore non può farlo).
Sinceramente se mi avessero chiesto di andare a portare la bustona da 200Kg all'ufficio elettorale dopo 2 giornii pasasti al seggio e sapendo che era compito del segretario (figlio del rompipalle del presidente) gli avrei fatto una pernacchia. Non so se sia compito del presidente o del segretario (che nel 99% dei casi è suo figlio) cmq non credo proprio dello scrutatore.
Old 20-06-2006, 16:40   #11
El Barto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Sinceramente se mi avessero chiesto di andare a portare la bustona da 200Kg all'ufficio elettorale dopo 2 giornii pasasti al seggio e sapendo che era compito del segretario (figlio del rompipalle del presidente) gli avrei fatto una pernacchia. Non so se sia compito del presidente o del segretario (che nel 99% dei casi è suo figlio) cmq non credo proprio dello scrutatore.
Sicuramente non è compito dello scrutatore, ma a volte viene ingaggiato il più giovincello per i lavori più pesanti.
Old 20-06-2006, 16:57   #12
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
e secondo voi il presidente che è il Responsabile unico e diretto affida allo scrutatore le buste con tutto il contenuto? Ma dove vivete?

Il segretario prende quanto lo scrutatore, deve farsi un culo così perchè deve compilare i verbali che sono la cosa più importante e che potrebbero far passare guai al Presidente... quest'ultimo quindi logicamente nominerà un individuo di fiducia e capace

Fare gli scrutatori è una sciocchezza, nessuna responsabilità e lavoro dimezzato
Old 20-06-2006, 17:02   #13
El Barto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
e secondo voi il presidente che è il Responsabile unico e diretto affida allo scrutatore le buste con tutto il contenuto? Ma dove vivete?
Si nel mio paese le affida, contando che deve fare 5m per portarle all'ufficio elettorale che viene aperto nella scuola per l'occasione e nella stanza a fianco e contando che in quei 10 m ci sono i vigili (che se non danno loro una mano almeno guardano) e i carabinieri.
Ma ovviamente abitare in un paese di 2500 abitanti è un altro mondo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian