|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ventole rumorose
Ciao a tutti! sono nuovo e un po' inesperto.
Da qualche giorno le ventole del pc fanno un rumore troppo elevato. Ho scaricato everest e visto i valori di temperatura dei vari componenti ma non ci capisco un granchè. Potete aiutarmi ? Scrivo di seguito il contenuto della finestra di everest. Grazie. PROPRIETA' SENSORE tipo sensore winbond w83627ehf/ehg (isa 290h) nome scheda madre asus p4gd/p4gpl/ p5gd / p5gl / p5p800 series rilevata intrusione nello chassis No TEMPERATURE scheda madre 47° processore 41° maxtor 6L160MO 36° VENTOLINE processore 3068 RPM chassis 1776 RPM VALORI DI VOLTAGGIO core processore 1.40v +3.3 V 3.36v +5v 5.62v +12v 12.22v standby v +5 5.12v Ultima modifica di narcoleptik : 21-05-2006 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
|
per controllare la velocità delle ventole, ti consiglio di installare speedfan, se la tua mobo è compatibile, allora ci riuscirai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
cos'è la mobo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho installato speedfan. mi funziona. Ora effettivamente se abbasso i valori della ventola sento che il rumore dimuisce, ma fino a quanto posso e abbassare i valori senza rischiare di bruciare qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è la scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
scarica prime95 in uno dei menu a tendina c'è l'opzione "torture test" seleziona poi la modalità "in place - large fft's" e dai ok. questi programmi servono per stressare il sistema (in questo caso la cpu) per stabilirne la stabilità.. mentre questi test sono in funzione la temperatura di tutte le componenti sale.. ora, mentre il test è in funzione, monitora le temperature (soprattutto quella più alta, che sarebbe la cpu) e, piano piano diminuisci i giri della ventola fino a che risulti accettabile all'udito.. se vedi che la temp. supera i 60° lascia perdere, imposta ancora la ventola al max e sostituisci il dissipatore con uno più performante.. spero di essere stato schiaro. ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.