Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2006, 19:11   #1
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
A 22 anni, studiare ancora o buttarsi nel mondo del lavoro?

Ciao a tutti

Questo Dicembre compirò 22 anni e devo un pò decidere cosa fare della mia vita...
In pratica mi sono diplomato Geometra con 75/100 nel 2003, nel 2004 sono entrato nell'esercito e vi resterò fino alla fine di Agosto di quest'anno.

Ora devo decidere cosa fare... non so se cercare direttamente un lavoro oppure iscrivermi a una laurea triennale, avrei pensato a Informatica della Facoltà di Scienze.

Ma una Laurea triennale (essendo un grosso sacrificio soprattutto sul lato economico) aiuta veramente nel mondo del lavoro, oppure è surcalssata dalle lauree di 5 a tal punto da non essere di alcun aiuto per trovare lavoro?

Magari mi converebbe di più un corso di Certificazione? (di cui non so praticamente nulla ).

Sono piuttosto confuso sul da farsi
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 21:09   #2
bravoragazzo
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
se sei ragionevolmente bravo iscriviti altrimenti cerca lavoro...se non sei bravino la laurea triennale non ti serve a nulla...
bravoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 21:14   #3
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Per bravo cosa intendi?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 21:42   #4
bravoragazzo
Bannato

uno che apprende subito.
ti ripeto, se sei uno che impara subito ti conviene iscriverti, ma se devi studiare 8 ore al giorno forse è meglio lavorare.
Old 21-05-2006, 17:25   #5
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
ho la tua stessa età, ma sto facendo il terzo anno di triennale.

ora sono in erasmus, appena torno a casa mi faccio in quattro per finire tutto a settembre, prendere la laurea ad ottobre e poi lavorare fino a febbraio 2007 con lo scopo di raggranellare soldi per poi partire in destinazione estero (canada, uk).

il mio consiglio è: se hai le potenzialità studia, altrimenti prendi e vai all'estero, anche per un anno. almeno, ti potrai "vendere" meglio in futuro sul mercato del lavoro. resta da dire che, secondo me, con l'anno nell'esercito hai perso del tempo..

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 14:29   #6
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
lavora,
io ci ho messo 10 anni a prendere una laurea inutile (lavorando ne'...)
e a 33 anni sono ancora col culo per terra....

alla tua età passi davanti a tutti i farlocchi come me grazie alle agevolazioni...
al max ti concedo un corso di formazione specifico per il ramo in cui ti vuoi infilare
(specie quelli con stage finale, che ti introducono in azienda e se sei giovane magari ti tengono)

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 16:43   #7
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Ciao a tutti

Questo Dicembre compirò 22 anni e devo un pò decidere cosa fare della mia vita...
In pratica mi sono diplomato Geometra con 75/100 nel 2003, nel 2004 sono entrato nell'esercito e vi resterò fino alla fine di Agosto di quest'anno.

Ora devo decidere cosa fare... non so se cercare direttamente un lavoro oppure iscrivermi a una laurea triennale, avrei pensato a Informatica della Facoltà di Scienze.

Ma una Laurea triennale (essendo un grosso sacrificio soprattutto sul lato economico) aiuta veramente nel mondo del lavoro, oppure è surcalssata dalle lauree di 5 a tal punto da non essere di alcun aiuto per trovare lavoro?

Magari mi converebbe di più un corso di Certificazione? (di cui non so praticamente nulla ).

laureati e poi fai carriera nell'esercito.
Old 23-05-2006, 16:46   #8
enaud
Senior Member

L'Avatar di enaud

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da bravoragazzo
se sei ragionevolmente bravo iscriviti altrimenti cerca lavoro...se non sei bravino la laurea triennale non ti serve a nulla...
dipende dalla facolta, nella mia facoltà che è nuovissima soprattutto nel sud, hanno chiamato persone laureate con 90, 93, 88 in laurea triennale.
Old 23-05-2006, 19:03   #9
bravoragazzo
Bannato

non penso assumino un informatico scarso
Old 25-05-2006, 12:07   #10
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Guarda,darti un consiglio non è esattamente semplice,
La mia esperienza è questa,ho 24 anni anzi tra qualche mese 25,avevo iniziato Ingegneria delle Telecomunicazioni,a un certo sono giunto a un livello di frustrazione tale che ho lasciato,ho avuto la fortuna di essere riuscito a entrare nel mondo del lavoro dopo pochi mesi,da li in poi ho cambiato già 4 lavori,tutti precari,i primi 3 per mia scelta,l'ultimo per la loro bastardaggine visto che finiti i 2 contratti a tempo determinato non hanno voluto formalizzare l'assunzione a tempo indeterminato.
Ora cosa faccio?
Sono fermo da Dicembre e confuso quanto te sul da farsi,ma più passano i giorni e più mi sto convincendo che forse la carta giusta da giocare è fare un corso di formazione,per potermi vendere meglio domani nel mondo del lavoro e almeno potermi presentare come "qualcosa".
Calcola che nei colloqui di lavoro spesso più che i pezzi di carta,conta la faditica domanda: cosa sai fare?cosa hai fatto?
Se sai fare qualcosa e sopratutto lo dimostri,allora vai avanti,poi accumuli esperienza e questo ti aiuta successivamente.
Oggi come oggi forse rimanere a studiare è più un parcheggio che altro,poi dipende dalle lauree,se non altro come ho già detto,laurearsi o qualificarsi ti aiuta a diventare una figura professionale definita.
L'utilità è quella di non andare allo sbando cercando qualsiasi cosa possa sembrare buona,che fa perdere ancora più tempo.
Old 26-05-2006, 17:24   #11
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Prenditi la triennale, ti apre molte piu' porte che solo il diploma! Fidati, sarà certamente molto inferiore alle 5 anni o al vecchio ordinamento, ma è cmq meglio che il diploma!
Tanto hai 22 anni, a 25 hai la triennale i cerchi lavoro...
Old 08-06-2006, 10:13   #12
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Ciao a tutti

Studiare Leg! (Sei il legolas che conoscevo io??)
Non subito ne capirai i vantaggi, non quando ti sarai laureato, non dopo i primi anni di lavoro, ma dopo i 33/35 anni, ne scoprirai gli enormi vantaggi. Quando tu salirai e i non laureati resteranno al livello pari a quello con cui tu hai iniziato a lavorare.
Ma NON DIMENTICARE: tratta sempre con rispetto le persone che incontri salendo, perché sono le stesse che incontrerai scendendo!
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 11:27   #13
bravoragazzo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Neo_
avevo iniziato Ingegneria delle Telecomunicazioni,a un certo sono giunto a un livello di frustrazione tale che ho lasciato.

guarda, ho ascoltato professori di questa branca (tlc) che definivano per LORO stessi una SFIDA studiare ed insegnare queste materie. Cioè gli stessi professori non sono ''esperti'' di questo settore, come in tutto il settore dell'informazione. Quindi imho se uno non ha un pò di elasticità fa bene a fare qualcosa di piu' facile.
La cosa fa riflettere: gli stessi prof ordinari universitari dicono queste cose.
Altro: un prof di disegno tecnico industriale, laureato a 23 anni con lode .. non so come ha fatto a laurearsi a 23 anni col VO, diceva che i progettisti meccanici degni di questo nome in Italia ce ne sono 2, 2 persone... e detto da uno laureato a 23 anni con 110 e lode è davvero il colmo. Perciò, posto che queste materie sono non facili, sarebbe meglio farle fare a chi è piu' bravo, imho.. e sarebbe piu' conveniente lavorare, sempre imho.. SE non si ha almeno un PO' di bravura&velocità nonché sicurezza di sé stessi.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian