Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2006, 17:12   #1
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Una delucidazione sul NAT

Ciao raga di sistemi di reti non ci capisco niente, quindi volevo sottoporvi una piccola questione:
Ho 3 pc in lan, quindi tutti e tre in internet hanno il medesimo ip, se io volessi metter su un server visibile all'esterno poi scrivendo l'indirizzo mi apparirebbe il solo il mio router, se invece volessi farlo funzionare come un vero e proprio server...??
Il mio router è un netgear dg834, ho provato a disabilitare il nat ma non mi si connette + ad internet in pratica. C'è un modo per fare quanto chiedo oppure no? Quando avevo solo un pc e un modem adsl avevo messo su per sfizio un server ftp con servU e il redirect di noip, ma ora se dovessi rifarlo non potrei.
ciao.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 17:27   #2
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
Ciao raga di sistemi di reti non ci capisco niente, quindi volevo sottoporvi una piccola questione:
Ho 3 pc in lan, quindi tutti e tre in internet hanno il medesimo ip, se io volessi metter su un server visibile all'esterno poi scrivendo l'indirizzo mi apparirebbe il solo il mio router, se invece volessi farlo funzionare come un vero e proprio server...??
Il mio router è un netgear dg834, ho provato a disabilitare il nat ma non mi si connette + ad internet in pratica. C'è un modo per fare quanto chiedo oppure no? Quando avevo solo un pc e un modem adsl avevo messo su per sfizio un server ftp con servU e il redirect di noip, ma ora se dovessi rifarlo non potrei.
ciao.
come non si può?!! certo che si può!

ALLORA

INNANZITUTTO

i tre pc DEVONO PER FORZA AVER INDIRIZZI DIVERSI....

tipo:

PC1 - 172.16.1.1
PC2 - 172.16.1.2
PC3 - 172.16.1.3

poi dal router abilita la porta dmz verso uno dei 3 indirizzi-pc del computer che vuoi usare da ftp server e vai con Dios

x problemi siamo quì!
Old 20-05-2006, 17:33   #3
red_ka.it
Senior Member

Vale solo per il server ftp o per qualsiasi tipo di server??
Old 20-05-2006, 17:38   #4
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
red_ka.it intendeva che i 3 pc hanno lo stesso ip su internet. Ed è vero!

Porte dmz che io sappia non ce ne sono, ma da una rapida ricerca su internet, penso basta aprire le porte per il tunnel pptp per risolvere il problema.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 17:45   #5
red_ka.it
Senior Member

Si in pratica i pc in rete locale hanno indirizzo diverso ma non per internet, quindi se chiedo a qualcuno di connettersi questi lo farà alla configurazione del router(che tralaltro è impostata solo per tre indirizzi interni quindi avrà errore).
Ho trovato questo servizio dmz ma anche spuntandolo, non è possibile inserire l'indirizzo.
Old 20-05-2006, 18:01   #6
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Porte dmz che io sappia non ce ne sono, ma da una rapida ricerca su internet, penso basta aprire le porte per il tunnel pptp per risolvere il problema.

Chiedo scusa, non è vero ciò che ho detto prima: c'è la possibilità di avere un server dmz sul dg834.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 18:07   #7
red_ka.it
Senior Member

Ok ma come??
Old 20-05-2006, 18:10   #8
reyman
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
devi usare il portforward che serve ad aprire le porte su un determinato ip di una rete

ti incollo cosa ho trovato in rete per il tuo problema

Le porte vengono suddivise un due gruppi principali:

* porte di servizi riconosciuti dalla 1 alla 1023: queste porte sono usate dai servizi riconosciuti quali appunto web server, mail server etc.
* porte cosiddette alte dalla 1024 alla 65535: sono spesso utilizzate per le risposte.

Supponiamo di voler suddividere tutti i servizi su diversi PC per usufruire di potenze di calcolo maggiori. Per esempio nel PC1 mettiamo il server Web e sul PC 2 mettiamo un mail server.

A questo punto dobbiamo rendere pubblici i nostri servizi. Le soluzioni sono:

* acquistare 2 IP pubblici e collegarli ai PC server
* installare un firewall che si preoccupa di rigirare le richieste che arrivano dall'ip pubblico ai nostri server interni

Considerando la seconda soluzione, facciamo un esempio pratico.
Supponiamo che la nostra rete sia così configurata:
# IP pubblico -> 213.45.126.237 configurato sul router o sull'interfaccia di rete esterna del FIrewall se questo è connesso ad internet tramite un modem;
# IP PC1: 192.168.1.1;
# IP PC2: 194.168.1.2; <è>Il nostro firewall, dovrà assorbire le richieste all'IP pubblico e convertirle in IP Privato.
Supponiamo di interrogare il server web per esempio per richiedere una pagina HTML per navigare all'interno del sito aziendale.
La richiesta avrà una forma del tipo:

(ROUTER) 213.45.126.237:80 -> NAT (Firewall) -> 192.168.1.1:80 (Web Server)

L'operazione del firewall è di NAT e trasparent port forwarding cioè ha trasformato le richieste pubbliche in richiesta privata convertendo in modo trasparente la porta di destinazione.
E' possibile anche configurare il web server in modo tale che la porta di ascolto sia diversa dalla porta 80 e quindi sarebbe necessario configurare il firewall in modo tale che faccia una operazione di portforwarding, per esempio:
(ROUTER) 213.45.126.237:80 -> NAT (Firewall) -> 192.168.1.1:2000 (Web Server)

Il firewall si preoccuperà anche di restituire al nostro provider le risposte del nostro server rispondendo alla porta 80.

(ROUTER) 213.45.126.237:80 <- NAT (Firewall) <- 192.168.1.1:2000 (Web Server)

Conclusioni

Le porte quindi che servono per erogare i servizi rimarranno aperte. Ciò non significa che la nostra rete sia insicura.
Sarà necessario prendere delle particolari precauzioni nei confronti di queste porte, per esempio installando opportunamente le patch nei vari server che erogano i servizi, attivando un sistema di log degli accessi all'interno del nostro firewall in modo tale da verificare i tentativi di accesso anche su porte non autorizzate.

questo vale anche per i server ftp
io ho 3 pc ed dal mio router ho aperto la porta 21 sul ip della macchina che ha il server istallato
ho aperto un range di porte dalla 5555 >5560 per il passive mode
poi ce da settare anche il server ftp inserire l'ip esterno e la dove lo richiede inserire le porte (solo per opzione passive mode)5555>5560.

spero di aver fatto cosa gradita
reyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 18:21   #9
red_ka.it
Senior Member

Cavolo il dmz bastava mettere solo l'ultimo slot, mentre gli altri non erano modificabili
ho provato e funziona.
grazie.
Old 20-05-2006, 19:32   #10
red_ka.it
Senior Member

Ora ho solo un problema legato appunto alle porte, ho chiesto ad un amico di provare un forum che avevo installato sul server, e non visualizzava le pagine di login e register, mentre se dal router settavo solo per il server tutte le porte in entrata nessun problema; ora xò vorrei configurare tutte le porte necessarie, solo che quelle da te elencate mi sembrano un pò troppe, ho provato a mettere la sola 8080 che mi pare molto usata per i form ma niente, non ho provato la 80 ma visto che vede l'intero forum credo non ce ne sia bisogno; secondo te devo proprio metterle tutte? oltretutto netgear mi chiede i protocolli, quindi è un bel macello.
Old 20-05-2006, 21:35   #11
reyman
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
sicuramente e un discorso di connessioni
prova con un range 8080 > 8085
reyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:02   #12
red_ka.it
Senior Member

La cosa più noiosa è che in rete mi appare tutto ok, quindi devo lasciarlo provare ad amici che mi mandano in tilt, da solo farei molto prima.
Old 02-06-2006, 17:18   #13
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:
Originariamente inviato da reyman
questo vale anche per i server ftp
io ho 3 pc ed dal mio router ho aperto la porta 21 sul ip della macchina che ha il server istallato
ho aperto un range di porte dalla 5555 >5560 per il passive mode
poi ce da settare anche il server ftp inserire l'ip esterno e la dove lo richiede inserire le porte (solo per opzione passive mode)5555>5560.

spero di aver fatto cosa gradita
Si', ma al sottoscritto con un netgear e servu la cosa non funziona, vedi se mi puoi dare una mano:

( http://snipurl.com/r98m )

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post12599176
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian