|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
E' sfruttamento essere pagati 4,5€/mese... (?)
... lavorando 8h/di (e a giorni anche di più) ?
Non sono io, ma un mio amico che lavora nelle aree verdi della mia città (quindi è un lavoro comunale), manuntenzione, pulizia e tutto il resto... E' sfruttamento (quindi illegale) o tramite qualche appiglio legale il suo dattore di lavoro può rimanere in regola? Nel caso, a chi dovrebbe rivolgersi?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
4,5 euro al mese?
![]() non è che sono 450? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Non è sfruttamento è una presa per il culo.
Farebbero meglio a non pagarlo... Ma veramente, sei sicuro che siano 4 euro e 50 centesimi??
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
immagino siano 4,5 € all'ora o 450€ al mese.
in ogni caso la paga è decisamente infima, ma dato il tipo di lavoro, ci metto la mano sul fuoco che è stato esternalizzato dal comune a una municipalizzata, e perciò non mi stupisco di nulla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Quote:
![]() ![]() Si in pratica funziona così, difatti non è il comune direttamente a pagare il mio amico ma il suo dattore di lavoro. Ora non ho il contratto tra le mani ma mi ha detto che è scritto in modo tale che rientri nella legalità; insomma o resti o vai via, ma di un aumento di stipendio manco... a pagarlo! ![]() Contratto o no, ma siamo sicuro che sia una procedura legale?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
A me sembra onesto con i tempi che corrono per un primo impiego in un lavoro non qualificato.
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
800 euro al mese e gli è pure andata bene.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Se son nette è uno stipendio normale, basso ma normale. Se fossero lorde ci sarebbe da gridare allo schiavismo, ma dubito che sia così.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
4.5€/h e vi lamentate???
e io che ne prendo 3.3periodico cosa dovrei dire??Tolte le spese io guadagno 2€ all'ora.....e faccio il programmatore a 75km da casa. quasi quasi vado a fare anche io il giardiniere (peraltro lavoro rispettabilissimo e che, devo dire, mi ha sempre affascinato così come tutti i lavori di giardinaggio e legati all'agricoltura).
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
piuttosto che fare un lavoro da <=5 vado a fare il muratore/manovale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
a me avevano offerto 350€ al mese per un full time qualche tempo fa, l'idea di accettare non mi ha nemmeno sfiorato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
considerando che prendevo 3,20 € all'ora lavorando come tecnico informatico/commessa negozio 8ore al giorno lun-ven + un sabato ogni due...beh gli va ancora bene...
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
con ste paghe cinesi fareste la felicità di montezemolo
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
be se sei stata anni a triesta lasciando che ti pagassero quella miseria vuol dire essere polli, lavori ben più remunerativi ce ne sono più di quanto immagini in friuli basta cercare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
be un cinese prende 4-5 euro al giorno per 13-14 ore al giorno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma forse no, con l'evoluzione sociale si metteranno in pista anche loro, e diventeranno più occidentali di quanto non lo siano già ora.. basta guardare le metropoli come hanno cambiato volto il problema è che nel frattempo noi dobbiamo sopravvivere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
un mio amico al mcdonald prende sui 950 euro al mese, fa 36 ore alla settimana, orari un pò particolari, turni e tutto... 5 settimane fra ferie e permessi (mi pare), 13esima e 14esima... ![]() a 3.3 euro lordi all'ora mandali a cagare senza farti scrupoli, anzi se c'è qualche software non originale denunciali pure per quello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
purtroppo è uno stipendio normale,
ma mi sembra difficile vivere con meno di 1000 € al mese... bei tempi quando ci pagavano in lire...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.