Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2006, 20:27   #1
Naquadar
Senior Member

L'Avatar di Naquadar

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Cloccare un 4.800 X2... non vorrei bruciare un'altro alimentatore..

Dopo ave visto scoppiare il mio Enermax Liberty 620W e dopo averlo sostituito con un fido Tagan 580W (vedi Link..)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203520

Rieccomi qui con il procio in default e tanta voglia di strizzarlo un pò.. non vi nascondo di avere una certa paura.. quando l'enermax è scoppiato avevo il procio a 2.750 (2.400 default) e il V-core a 1.550...

Ora che fare... riprovare col nuovo Ali oppure lasciare tutto a default..?

Voi di quanto salireste..? con quali settaggi..?

Grazie mille
Corsair Crystal 570x white - Msi x299 Tomahawk arctic - I9 7900x - Corsair h100i - G.Skill Trident Z 32gb (quad channel 8gbx4)- Samsung 960 evo NVMe 500GB - Seagate Barracuda 8TB - Gigabyte 1080ti - Corsair Platinum HX1000i - Corsair SP120 x3
Naquadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 21:45   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
un alimentatore non muore per un overvolt alla cpu; come ti hanno già spiegato i liberty 620 hanno gravi problemi a livello progettuale.
ricomincia daccapo come per un overclock normale, naturalmente con la prudenza necessaria. e rilassati
Old 19-05-2006, 21:54   #3
Naquadar
Senior Member

L'Avatar di Naquadar

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Capellone
un alimentatore non muore per un overvolt alla cpu; come ti hanno già spiegato i liberty 620 hanno gravi problemi a livello progettuale.
ricomincia daccapo come per un overclock normale, naturalmente con la prudenza necessaria. e rilassati
Ok.. qualche consiglio su che parametri inserire per cominciare ad overcloccare..? Vorrei farglielo assaggiare piano piano.. una puntina alla volta e poi.. TRAAA...

Corsair Crystal 570x white - Msi x299 Tomahawk arctic - I9 7900x - Corsair h100i - G.Skill Trident Z 32gb (quad channel 8gbx4)- Samsung 960 evo NVMe 500GB - Seagate Barracuda 8TB - Gigabyte 1080ti - Corsair Platinum HX1000i - Corsair SP120 x3
Naquadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 21:57   #4
Thomas Budicin
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste, Italia
Io direi di dargli una sistematina subito per bene
tipo i 2750 dove eri prima vanno benissimo

Il mio x2 3800+ la prima volta che ha bootato è stata a 2500mhz
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 22:22   #5
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Ma siamo sicuri che fosse stato per l'oc del procio?
Mai sentito una cosa del genere.

Io ho bruciato due alimentatori (uno di marca sconosciuta e un enermax noisetaker) in due giorni per colpa di sovratensione della linea elettrica. Al terzo alimentatore ho comprato insieme un bel gruppo di continuità dell'APC. Così adesso sto tranquillo perchè filtra la corrente stabilizzandola perfettamente.

Questo fatto me lo ha fatto tutto d'un tratto. Da quando sono nato non era mai successo. A nessun pc.

Una sera mi ero messo a dormire dopo aver lasciato il pc acceso a scaricare e sento uno scoppio.
Allora mi alzo e vedo del fumo uscire dal pc

Il giorno dopo cambio ali, e subito dopo 2 ore di accensione stessa cosa.

Allora da quel giorno l'APC è entrata in casa mia
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 03:27   #6
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
Effettivamente il problema che ti poni è un po ' fuori luogo ... Soprattutto per AMD X2 ? altrimenti cosa dovremmo dire noi Intellisti serie 9xx ? lo sai che sopra i 4Ghz il nostro processore consuma come un tostapane ?

A parte gli scherzi io fino all'altra settimana avevo un 4400+ che ho tirato fino a 2860 Mhz ( non stabile ) e dato che ho un gruppo di continuità con presa USB che mi permette di vedere gli assorbimenti ho visto che il carico complessivo dell'amd a 2860Mhz era esattamente la metà di quanto mi assorbe l'intel a 4800Mhz ( si nei 10 minuti pima di bloccarsi per lo shock termico ), e quindi se non mi si è Fuso ora l'alimetatore... vuol dire che prima era in completo relax.

Quote:
Originariamente inviato da davide155
Una sera mi ero messo a dormire dopo aver lasciato il pc acceso a scaricare e sento uno scoppio.
Allora mi alzo e vedo del fumo uscire dal pc
Anche a me è successo ... ma poi mi sono preso il gruppo di continuità, e ora vivo tranquillo... ti consiglio il tecnoware leonardo, ti fa da carrello case, passacavi, e bello, e funziona.

Ciao
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 04:00   #7
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel
Anche a me è successo ... ma poi mi sono preso il gruppo di continuità, e ora vivo tranquillo... ti consiglio il tecnoware leonardo, ti fa da carrello case, passacavi, e bello, e funziona.

Ciao
Ecco.....vedi......il gruppo di continuità dovrebbe esistere ancora prima di montare un pc.

E' un apparecchio utilissimo, che evita di buttare via fior di quattrini.

Adesso due o tre volte al giorno il gruppo di conitnuità mi segnala delle sovra-tensioni. Devo dire che queste fino a quel giorno degli ali bruciati non si erano mai presentate.
Non ho mai capito bene da cosa dipendesse, visto che lo fa anche in quasi totale assenza di uso di elettricità in casa mia......
Bah.....misteri dell'elettronica
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 20-05-2006, 09:59   #8
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
Suppongo che andremo un po offtopic, ma ti posso spiegare cosa sono gli
sbalzi di tesione che registra il tuo Alimentatore.

L'enel dalla centrale porta corrente a delle Gabine/trasformatori che sono
distribuite per la città, da ogni gabina esce una linea 220v e tramite dei
cavi trasporta corrente prima ad un appartamento poi ad un'altro etc etc. ..
.

Questa così detta linea, all'iniziono mantiene tutta la potenza e la
stabilità della corrente cosi come esce dai trasformatori, tuttavia, dopo
alcuni kilometri questa linea di tensione perde di "intensità" verso la
fine, e quando al macellaio sotto casa tua i compressori dei frigoriferi
attakkano, la corrente non arrivando abbastanza rapidamente dal
trasformatore nella cabina enel subisce un abbassamento ( io ho registrato
anche 205 volt ).

Il problema poi è che cio che va giu, poi torna su, e BOOM !

ripeto scusate l'offtopic, x MOD: spostè o cancellè sto post a picimento,
non me ne avrò a male.
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 12:30   #9
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel
Suppongo che andremo un po offtopic, ma ti posso spiegare cosa sono gli
sbalzi di tesione che registra il tuo Alimentatore.

L'enel dalla centrale porta corrente a delle Gabine/trasformatori che sono
distribuite per la città, da ogni gabina esce una linea 220v e tramite dei
cavi trasporta corrente prima ad un appartamento poi ad un'altro etc etc. ..
.

Questa così detta linea, all'iniziono mantiene tutta la potenza e la
stabilità della corrente cosi come esce dai trasformatori, tuttavia, dopo
alcuni kilometri questa linea di tensione perde di "intensità" verso la
fine, e quando al macellaio sotto casa tua i compressori dei frigoriferi
attakkano, la corrente non arrivando abbastanza rapidamente dal
trasformatore nella cabina enel subisce un abbassamento ( io ho registrato
anche 205 volt ).

Il problema poi è che cio che va giu, poi torna su, e BOOM !

ripeto scusate l'offtopic, x MOD: spostè o cancellè sto post a picimento,
non me ne avrò a male.
Non lo vedo tanto off-topic......si sta discutendo di un probabilissimo problema accaduto a Naquadar.

Cmq si dopo aver parlato con vari periti elettrotecnici ecc mi hanno risposto la tua stessa frase

Infatti era quello che pensavo anche io. Ma lo ha fatto tuutto d'un tratto. Da quando ero nato non era mai capitato.
Cmq la cosa si spiega forse (si per il macellaio sotto casa ), oppure qualcuno nel mio condominio ha installato un impianto nuovo, come un hi-FI che succhia parecchia energia, e che quando lo accende l'APC mi segna con la spia arancione per 1 secondo.
Cmq a dire la verità nel pannello dell'APC me li da come black-out, e non come sovratensioni
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian