Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2006, 16:35   #1
Kaian
Member

Iscritto dal: May 2002
Collegamento ventola Case

Ciao a tutti.
Ho finito di assemblare il mio nuovo pc ma mi è rimasto un dubbio.

Non sono sicuro che la ventola posteriore del case funzioni.
Sulla scheda madre ci sono due connettori: CHA_FAN1 e PWRFAN che mi sembrano identici. Dalla ventola posteriore del mio case escono tre cavi: due grandi da 4 pin (come quelli che alimentano i cd-dom) e uno più piccolo da tre pin. Vorrei sapere quale di questi cavi devo collegare e in quali connettori devo collegare questi cavi sulla scheda madre. Io ho collegato solo il cavo piccolo a tre pin nel connettore CHA_FAN1, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta. Inoltre vorrei sapere se una volta collegata correttamente vedrò questa ventola anche nel bios.

La mia configurazione è: ASUS P5WD2 E-PREMIUM; PENTIUM D 950; ATI 1800GTO; 2 HD MAXTOR 300GB; CASE THERMALTATE SWING; ALIMENTATORE TAGAN tg480 U22;

Grazie
Kaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 10:29   #2
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da Kaian
Ciao a tutti.

Sulla scheda madre ci sono due connettori: CHA_FAN1 e PWRFAN che mi sembrano identici. Dalla ventola posteriore del mio case escono tre cavi: due grandi da 4 pin (come quelli che alimentano i cd-dom) e uno più piccolo da tre pin. Vorrei sapere quale di questi cavi devo collegare e in quali connettori devo collegare questi cavi sulla scheda madre. Io ho collegato solo il cavo piccolo a tre pin nel connettore CHA_FAN1, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta. Inoltre vorrei sapere se una volta collegata correttamente vedrò questa ventola anche nel bios.

La mia configurazione è: ASUS P5WD2 E-PREMIUM; PENTIUM D 950; ATI 1800GTO; 2 HD MAXTOR 300GB; CASE THERMALTATE SWING; ALIMENTATORE TAGAN tg480 U22;

Grazie
oltre al 3pin che hai giustamente collegato al chafan devi collegare anche il 4 pin a un molex dell'ali
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 11:03   #3
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da nevione
oltre al 3pin che hai giustamente collegato al chafan devi collegare anche il 4 pin a un molex dell'ali
Uhm, ne sei sicuro?? Io credevo che ti dessero la possibilità di attaccarla ad un 3 pin per poterla monitorare dal bios e dai vari programmi. Se poi non avevi posto sulla mobo, allora la collegavi ad un molex. Oppure il connettore a 3 pin serve solo per il monitoraggio?

Ultima modifica di icestorm82 : 21-05-2006 alle 11:06.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 11:23   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Kaian
Ciao a tutti.

Grazie

Dipende dalla ventola e dai fili che sono collegati ai vari connettori... Se sul connettore piccolo 3 pin, ci sono tre fili ( giallo, nero e rosso) allora puoi collegarlo al CHA_FAN1 o PWRFAN della mobo e vedrai la ventola anche da bios (se lo permette).... Ci sono anche ventole che hanno il connettore piccolo 3 pin con un solo filo "giallo" ed un'altro connettore tipo molex 4 pin con due fili (rosso/nero) . In quest'ultimo caso, il filo solitario sul connettore 3 pin piccolo serve al solo segnale tachimetrico e va collegato alla mobo... Per l'alimentazione della ventola invece, devi collegare il molex 4 pun all'ali...

Spiegaci che tipo di ventola hai sull emani e t'illuminiamo meglio...
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 11:53   #5
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Dipende dalla ventola e dai fili che sono collegati ai vari connettori... Se sul connettore piccolo 3 pin, ci sono tre fili ( giallo, nero e rosso) allora puoi collegarlo al CHA_FAN1 o PWRFAN della mobo e vedrai la ventola anche da bios (se lo permette).... Ci sono anche ventole che hanno il connettore piccolo 3 pin con un solo filo "giallo" ed un'altro connettore tipo molex 4 pin con due fili (rosso/nero) . In quest'ultimo caso, il filo solitario sul connettore 3 pin piccolo serve al solo segnale tachimetrico e va collegato alla mobo... Per l'alimentazione della ventola invece, devi collegare il molex 4 pun all'ali...

Spiegaci che tipo di ventola hai sull emani e t'illuminiamo meglio...
infatti io l'ho interpretata cosi' cioe' che avesse il 3 pin collegato solo col giallo
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 14:09   #6
Seri0us
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Salve a tutti...
Visto che siete in tema ne approfitto per porvi alcune domande.

Il mio pc che ha le seguenti componenti:
- Scheda madre Asus P5K-E
- Alimentatore Trust 570 w Dual fan (230 V)
- Intel core duo quad 6600 2.4 ghz
- Sparkle 9800 gtx
- 4 GB di ram (due schede da 2 GB l'una)
- Disco rigido 320 GB
- Masterizzatore dvd
- Lettore di memory card
- Sistema operativo Windows XP 32 bit

Io devo installare due ventole, una in estrazione e una in immissione...
Guardando cosi' ad "occhio" il mio case potreste dirmi quali ventole andrebbero bene e quali marche e modelli mi consigliereste?
Sono le ventole con connettori a 4 pin, oppure a 3 pin quelle che permettono di essere collegate alla scheda madre e quindi tramite dei software si puo' regolare il numero di giri?
Ecco il mio case:

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30193631_1.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194207_4.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194356_5.jpg

Vi ringrazio già anticipatamente...
ciao.
Seri0us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 14:12   #7
Seri0us
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ecco le foto del mio case:

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30193631_1.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194207_4.jpg

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194356_5.jpg
Seri0us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 14:15   #8
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
I collegamenti alle immagini non funzionano.

Le ventole da collegare direttamente alla mobo devono avere il connettore a 3 pin.

Se acquisti delle ventole di qualità ti trovi poi nella confezione l'adattatore per portarle a 4 pin così da collegarle direttamente all'alimentatore.

Edit. I nuovi collegamenti alle immagini funzionano
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 00:16   #9
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
io ho ventoline da 2 pin e le attacco al 3 pin della sk e vanno benissimo a secondo di come la attacco la ventola gira in senso orario o antiorario!

o gli do +V o -V cmq il centro è la massa! non ho ovviamente monitoraggi e possibilità di variare la tensione per ridurre la velocità di rotazione che è sempre massima
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian