|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Militari arroganti: hanno ragione o torto ?
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa un po' seccante. Vicino a casa mia c'è una caserma militare, ho incluso un disegno che spero semplifichi la comprensione. In blu ho segnato il muro che delimita il perimetro della caserma, in nero la strada ed il marciapiede ed in fuxia la zona incriminata, che altro non è che un piccolissimo piazzale da 5 x 3 [m], ESTERNO AL MURO, che serve alle macchine che entrano nella caserma per evitare di intralciare la circolazione finchè non si apre il cancello. Stavo viaggiando sulla strada che costeggia la caserma e mi sono fermato 30 secondi in quella zona fuxia, che è ESTERNA alla caserma, per togliere degli aghi di pino dal tergicristallo della macchina. Ovviamente mi sono fermato in una posizione tale da non intralciare un ipotetica uscita/entrata dal loro cancello. Il piantone mi ha invitato in maniera poco gentile ad andarmene perchè quella è zona militare. Ma la zona militare non è SOLO dentro il muro ? Quella specie di ingresso/piazzalino che si fonde con la strada è da considerarsi zona militare egualmente ? Io lo vedrei molto come suolo pubblico, anche perchè unisce due tratti di marciapiede. Se mi ricapitasse posso rispondergli per le rime dicendogli che quello è suolo pubblico ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
Quote:
per quanto io sappia non è zona "militare" ma e una zona dove da INTRALCIO alla caserma...... più o meno dove le persone parcheggiano dove c'e l'ingresso di una casa DA INTRALCIO
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
una questione interessante effettivamente...
dal mio punto di vista: se la rientranza non ci fosse stata, ci sarebbe stato già il cancello. giusto? Pertanto quella "rientranza" era ovviamente all'interno del cancello e quindi suolo militare. Quindi, a prescindere dallo scopo con cui tu ti sei fermato, il piantone, non conoscendoti, a mio avviso ha giustamente detto di allontanarti. Ripeto: tu sapevi perchè ti sei fermato. Il piantone non lo sapeva. per me ha ragione lui.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
MA la rientranza però c'è ! Ed il cancello è dietro la rientranza. E quindi ciò che era suolo militare non lo è più. E' come se ti espropriassero parte del giardino per fare una strada, non è che poi puoi andare e metterti a fare buchi in mezzo alla strada perchè una volta era il tuo giardino
E poi, se io sono messo in modo tale da non creare ostacolo alla loro entrata in cosa li intralcio ? C'è qualche appartenete alla forza pubblica che mi sa delucidare in merito ? Posso mandarli gentilmente a quel paese dicendogli che sto togliendo 5 aghi di pino dal vetro per poi poter pulire la resina caduta dai pini e non mettendo bombe ???? Ultima modifica di Abadir_82 : 19-05-2006 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Quote:
il fatto che dai intralcio o no è ininfluente credo che intorno a tutto il perimetro delle caserme ci sia il divieto di sosta e fermata e che i militari abbiano il potere di controllo.. sebbene non sia propriamente suolo militare
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Attorno alla caserma c'è marciapiede. Quindi non potrei neanche fermarmi a parlare con un amico sul marciapiede che è suolo pubblico ? Mi sa strano...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo in tempo di ATTENTATI
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Quote:
in teoria se ti fermi a parlare i militari posso fare un controllo.. se pensano ci sia qualcosa di sospetto riguardo le macchine invece c'è proprio il divieto di sosta e fermata.. quindi... è suolo pubblico, e non ne sono sicuro, ma il perimetro esterno delle caserme e sotto il controllo dei militari è passato del tempo ma mi pare ci fosse una misura esatta di quale porzione nelle disposizioni del personale di guardia nella caserma dove stavo io il marciapiedi era transennato su tutto il bordo esterno
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Se è per quello il piantone caccia via anche i VIGILI URBANI in situazioni simili...
... e può farlo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il divieto di sosta e fermata deve essere indicato da un cartello oppure la sola presenza del cartello "zona militare" lo indica implicitamente ?
Cmq sul suolo pubblico, se non intralcio il traffico ed a meno di espliciti cartelli di divieto di sosta o fermata, posso tranquillamente fermarmi per togliere 5 aghi di pino. Che io ricordi nessun articolo del c.d.s. me lo vieta. Caccia via i vigili urbani ??? E con quale autorità ? Lui mica fa parte di una forza pubblica ! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pubblico ufficiale in questo caso il vigile urbano e inferiore PUBBLICO---- MILITARE-----
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Non ricordo bene come si configurava la cosa quando ho fatto l'istruzione ala guardia
In sostanza aveva ragione, ma non capisco perchè in Italia se un ha ragione deve per forza fare il gradasso e riserva le buone maniere solo per quando ha torto ed in definitiva vuole fregarti TUTTO IMHO! La storia del vigile non l'ho capita, se uno è pubblico ufficiale è ancora più tenuto a rispettare le leggi, non penso un vigile si metterbbe a fare storie in una situazione del genere e se lo facesse è dovere del militare fermarlo e chiamare i carabinieri (e a quel punto cavoli suoi).
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 19-05-2006 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
l'esercito italiano non è una forza pubblica? ha anche più autorità del vigile urbano.. comunque dovrebbe esserci scritto pure "alt, farsi riconoscere" e da lì in poi dovrebbe essere interdetta l'entrata |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
In teoria quella è cmq zona militare, l'area apposita per l'ingresso in base, quindi non potresti fermarti. Ha ragione lui a mio avviso, magari ha sbagliato solo i modi, ma le persone scortesi le trovi ovunque, non credo lo facciano solo per fare i gradassi, una volta mi sono fermato in una zona non consentita sulla base di istrana, era un punto ok per vedere gli aerei, appena mi hanno visto sono scattati subito a vedere chi c'era e mi hanno chiesto gentilmente di nn sostare li, io mi sono scusato e sono andato via. Ad Aviano se sosti nell'area vicino alla base esce la MP a controllare, sono gentili e vengono a vedere un'attimino la situazione, poi prendono e vanno via. A mio avviso quello è solo un caso, ogni militare che ho trovato è sempre stato gentile.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
non ti potevi fermare in un posto peggiore di quello, quella è l'entrata a tutti gli effetti c'è poco da fa, tu non ti puoi fermare punto e stop. il militare sarà stato maleducato e non dico di no, mi successe una cosa del genere una volta e mi beccaio insolenze a tutto andare, da un coglione testa di cazzo, che solo xchè era dentro al cancello della caserma si seniva superman, cmq ti consiglio di non farlo più, xchè potresti beccarti delle noie.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
|
Quando ero a Foligno c'era un caporale che era sempre incazzato e si sfogava su di noi poveri concorenti civili, non riuscivo a capire il perchè... poi ho visto come lo trattavano gli ufficiali e ho capito
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mercoledì o giovedì mio padre passa, per lavoro, dai carabinieri. Sono proprio curioso di sentire cosa mi dicono loro. Cmq quello che intendevo con forza pubblica è che, per quel che ne so, non possono elevare contravvenzioni, al contrario di polizia, carabinieri, vigili e guardia di finanza.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
"rompevi le palle" alle telecamere perimetrali, tutto qui
o al piantone non passava un cazzo... ma per caso stai a rovigo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.