Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 16:52   #1
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Bios hacking...

salve, spero che qualcuno qui sia ferrato in materia...
in breve vi spiego cosa voglio fare:
montare un processore MOBILE in un notebook che accetta processori DTR (non mobile ma neanche desktop, una via di mezzo...QUI vedete la lista completa dei processori mobile e DTR)
ragioni:
1-velocità maggiore (2600mhz contro 1800mhz)
2-consumi minori (62W contro 81,5W), ma magari uguali, a causa dalla maggior freq. di funzionamento...
3-aggiornare il portatile al massimo consentito senza comprarne uno nuovo

processore vecchio: athlon64DTR 3000+ core clawhammer rev.C0 81,5W voltaggio 1,5v
processore nuovo:athlon64 mobile 4000+ core newark rev.E0 voltaggio 1,35v

lo devo ancora comprare, e prima di farlo mi sono documentato un pò:
1-un tizio ha montato un proc. mobile sul mio stesso notebook e il pc partiva ma il procio andava sempre al max. della frequenza ed era overvoltato (1,5v contro 1,35v), ma si trattava di un process. con lo stesso core (clawhammer) ma revisione diversa..
poco male...con tool sw si può rimpiazzare il C&Q ma solamente a sis. op. caricato..non all'avvio...

2-visto che il bios è phoenix, mi sono scaricato l'editor (phoenix bios editor) con il quale puoi aprire il file del BIOS ed editare i vari moduli.

3-ho notato che il notebook acer ferrari 3x00 ha le stesse componenti hw del mio notebook; stesso chipset, stessa vga, ma con supporto alle cpu mobile invece che DTR

quindi mi è venuta una idea (un pò marcia e rischiosa); perchè non prendere il bios del ferrari (che è uguale al mio, stessa grandezza) ed estrarre il modulo UPDATE0.ROM (che è quello relativo alla classe "cpu update") per poi SOSTITUIRLO al mio (UPDATE0.ROM) per poi ricompilare il mio BIOS (quello che è installato attualmente,ma con l'UPDATE0.ROM diverso) e riflasharlo????

ps: conosco i rischi di queste operazioni e conosco i rischi dello smontaggio della cpu in un notebook (tra l'altro l'ho già fatto per cambiare la pasta termica e pulire il dissi)...quindi non vorrei commenti in questo senso...
ho girato internet in lungo e in largo per trovare info a riguardo....ma per ora non ho trovato nulla....
help!!!!!!

Ultima modifica di tonyhouse : 18-05-2006 alle 21:30.
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 17:46   #2
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Premetto che sono totalmente ignorante in questo campo ma se i fabbricanti di mobo suggeriscono di non usare bios di schede diverse, seppur simili, come la serie DFI Lanparty UT DF/Expert/Venus, un motivo ci sarà pure. Magari all'apparenza usano i medesimi componenti ma poi a livello di piste/integrati ci possono essere delle differenze che un bios differente potrebbe mal digerire.
Nel tuo caso specifico potrei azzardare un problema di alimentazione corretta della cpu dovuto magari ad un sistema di gestione delle tensioni differente.
Saluti.
Old 18-05-2006, 17:53   #3
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

appunto....le tensioni di utilizzo sono differenti!!
io vorrei semplicemente aggiungere il supporto per il nuovo processore nel file del bios.....tutto qui!!!
Old 18-05-2006, 21:00   #4
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
ci avevo studiato un po' tempo fa :
la mia conclusione è che devi saper progrmare in assembley e fare una patch per il bios
è vero che i bios di oggi sono modulari ma quelli che ho visto fino ad ora lo sono "per modo di dire cioè vi è una parte di bios la più grande monolitica che integra tutto quello che concerne il chipset principale ...con relativo supporto per processori ram e vi sono moduli aggiuntivi per i chipset aggiuntivi ad esempio porte gbit, firewire controllate da chipset diversi da nb e sb poi vi sono delle "ca22atine tipo le immagini e altre cose

se fai una ricerca probabilmente trovi la discussione vi avevo messo link interessanti ma poi mi ero fermato...
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 21:23   #5
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

grazie dell'interessamento...
il discorso qui mi pare un attimo + semplice (a mio avviso e con un occhio "ignorante")
ti faccio vedere lo screen del bios editor:

il file UPDATE0.ROM sembra proprio usato per le info sul processore supportato...
sarebbe perfetto avere un UPDATE0.ROM da un portatile che monta appunto il processore che voglio montare io...provare a sostituirlo e vedere che succede....
ma purtroppo ho solo l'UPDATE0.ROM dell'acer ferrari che monta si processori mobile, ma con core diverso da quello che voglio montare io...

una cosa devo ancora capire: il bios ha bisogno solamente delle informazioni sul voltaggio del processore oppure cosa?
è questo punto che devo chiarire....se è solamente un discorso di voltaggio allora se installo il nuovo procio dovrebbe funzionare a voltaggi standard, diversi da quelli suoi, ma almeno dovrebbe andare...

o magari da un core ad un altro (anche se si tratta di 2 proci molto simili) cambia completamente la gestione e me la devo mettere via...

è possibile che in giro non ci siano informazioni su queste cose???
io non voglio comprarmi un portatile nuovo...vorrei solamente aggiornare il mio (ci sono pure affezionato ...)
Old 19-05-2006, 07:22   #6
tonyhouse
Senior Member

L'Avatar di tonyhouse

leggendo in giro ho scoperto che il modello di cpu che voglio montare non è altro che una specie di turion con tdp + alto
(almeno è quello che dicono QUI ...un tizio lo ha montato su una sk madre da fisso che supportava i turion e gli andava tranquillamente..anzi, l'ha pure overcloccato...)
quindi posso prendere l'UPDATE0.ROM dal bios dell'acer 4000 (e nn 3200) che monta i turion....che ne dite?

Ultima modifica di tonyhouse : 19-05-2006 alle 07:28.
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Firefox 153 rilasciato con modifica PDF ...
L'Italia è fra i mercati pi&ugrav...
L'AI risolve un celebre problema matemat...
Anthropic, approvato in via definitiva i...
Cornici ancora più ridotte su iPh...
Samsung lancia la Galaxy Card con cashba...
Dal 2 agosto entrano in vigore nell'UE l...
Vicino a Parma il parcheggio dimenticato...
Sony Music fa la guerra a Udio: contesta...
Telegram integrerà un portafoglio...
Il debito nascosto dei giganti tech dell...
Amazon dà il via libera alla seri...
Addio crisi dell'elio-3? Questa tecnolog...
Google Pixel 10a a 399€ e crolla anche i...
Haier I-Pro Serie 3 a 359€: la lavatrice...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian