Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2006, 16:51   #1
ggetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 369
Symbian 9.1

Vi risulta quanto segue?

Come temevo sad.gif Nokia ha negato all'applicazione di Simon Judge (SExplorer) il permesso di accedere ad ogni file e directory presenti nei nuovi Symbian 9.1
http://mobilephonedevelopment.com/archives/191

In parole povere, secondo quanto spiegato da Nokia, non esistera' mai un file manager appropriato per i nuovi cell. Symbian 9.1 ed oltretutto Simon ha dovuto affrontare non poche difficolta' ed ha buttato al vento 350$ sad.gif per tentare la strada della certificazione della sua applicazione FREEWARE.

Questo e' davvero un brutto segno, sia per i sw freeware che commerciali, ma soprattutto per gli UTENTI!!!
A quanto pare, non sara' sufficiente che le applicazioni siano state testate e catalogate come "non maliziose", ma bensi', Nokia e Symbian decideranno quali applicazioni l'utente potra' installare ed utilizzare e quali invece non potra' mai avere... si preannunciano tempi bui... :sad01_anim:

Letta questa novita' non e' difficile immaginare quale sara' la tendenza del mercato del software per cui e' necessaria una certificazione:
- I software non approvati da Nokia / Symbian non esisteranno piu' (es. File Manager)
- Meno software freeware a disposizione (affrontare un sacco di avversita' per ottenere la certificazione e spendere 350$ ancora prima dell'uscita del sw e' sicuramente un buon deterrente)
- Costi piu' alti dei software esistenti (a causa dei maggiori costi a cui saranno soggette le aziende)
- Aggiornamenti dei software meno frequenti (ogni aggiornamento implica una nuova certificazione quindi spese per l'azienda)
- Tempi di rilascio del sw (e degli aggiornamenti) decisamente piu' lunghi (a causa del tempo impiegato da symbian/nokia per rilasciare la certificazione)
- Le aziende in cerca di business sposteranno la propria attenzione su symbian per sfruttare la sicurezza della piattaforma e poter vendere le licenze del proprio sw senza alcun timore della pirateria. Il che si tradurra' in una piu' ampia gamma di software certificato a disposizione.

Per quanto riguarda i software che non necessitano di certificazione non credo che vedremo grandi cambiamenti.

Infine, i piccoli sviluppatori come me, credo che perderanno da un lato ma guadagneranno molto di piu' dall'altro, perche' smetteranno di produrre applicazioni ma lavoreranno molto di piu' sulle consulenze (a causa del maggior interesse delle grandi aziende per la nuova piattaforma symbian)

Per concludere, da tutto questo, ci guadagneranno tutti: Symbian / Nokia / Aziende di Testing / Aziende di Certificazione(verisign) / Aziende produttrici di sw / Consulenti
Fatta eccezione di una singola categoria: gli UTENTI !!! sad.gif

Copiato da un'altro forum, il messaggio e' di uno sviluppatore symbian. Inutile commentare oltre, l'analisi e' lucida e assolutamente non di parte. Personalmente in questo momento sconsiglio vivamente l'acquisto dei cellulari con symbian 9.1 ... Cerchiamo di far marcire sugli scaffali tutto cio' che e' "trusted"... Sono gli utenti a dover avere la possibilita' di decidere quale software far girare sui propri terminali, non i produttori!!!

Fine copia messaggio.
ggetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 00:56   #2
amd1ghz
Senior Member
 
L'Avatar di amd1ghz
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Messaggi: 4469
se è così ............... QUOTO .

al limite compratevi qualunque NOKIA col symbian inferiore al 9.1 e installate comunque di tutto , in un cell. comunque longevo .

Il boicottaggio in questi casi è la migliore arma a nostra disposizione .
__________________
P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix
RECENSIONE Nokia N73
amd1ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 08:12   #3
ggetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 369
Ho postato il messaggio trovato in rete per conoscere la veridicità del contenuto.
Se fosse confermato non si troveranno più così tanti sw (per di più freeware) come per la verisone 8.1 e soprattutto la proliferazione sarà veramente lenta, non 2-3mesi !
La nuova versione del Symbian è installata si tutti gli ultimi modelli Nokia e quindi l'ultimo terminale con versione 8.1 risulta essere N70.
Tale peculiarità sarà determinante per chi sceglie un terminale equipaggiato con s.o. Symbian.
ggetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 08:44   #4
ggetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 369
Situazione attuale Nokia

fino a N70: s.o. Symbian 8.1a (Serie 60 2nd Edition) - memoria espandibile con RS MMC

dopo N70: s.o. Symbian 9.1 (Serie 60 3rd Edition) - memoria espandibile con Mini SD
ggetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 19:28   #5
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
Ciao ggetto, quel msg. l'ho postato io... Personalmente credo che la quantita' di sw disponibili e' destinata anche a superare quella delle precedenti versioni di symbian.
Il problema e' che il 95% saranno a pagamento ed avranno costi mediamente piu' alti (aspetto che gia' inizia a delinearsi).
Il.Socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 09:11   #6
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da Il.Socio
Ciao ggetto, quel msg. l'ho postato io... Personalmente credo che la quantita' di sw disponibili e' destinata anche a superare quella delle precedenti versioni di symbian.
Perchè?
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:35   #7
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
Perche' la sicurezza introdotta nel nuovo sistema operativo taglia le gambe oltre che ai virus, anche alla pirateria, questo attirera' l'interesse delle software house che potranno cosi' godere di maggiori profitti... inoltre, per sfruttare alcune funzionalita' del sistema operativo e' necessario sostenere una serie di costi (anche per i progr. freeware) che purtroppo ricadranno necessariamente sugli utenti finali.
Il.Socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 14:57   #8
[The Black]
Senior Member
 
L'Avatar di [The Black]
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
Quote:
Originariamente inviato da ggetto
Vi risulta quanto segue?

Come temevo sad.gif Nokia ha negato all'applicazione di Simon Judge (SExplorer) il permesso di accedere ad ogni file e directory presenti nei nuovi Symbian 9.1
http://mobilephonedevelopment.com/archives/191

In parole povere, secondo quanto spiegato da Nokia, non esistera' mai un file manager appropriato per i nuovi cell. Symbian 9.1 ed oltretutto Simon ha dovuto affrontare non poche difficolta' ed ha buttato al vento 350$ sad.gif per tentare la strada della certificazione della sua applicazione FREEWARE.

Questo e' davvero un brutto segno, sia per i sw freeware che commerciali, ma soprattutto per gli UTENTI!!!
A quanto pare, non sara' sufficiente che le applicazioni siano state testate e catalogate come "non maliziose", ma bensi', Nokia e Symbian decideranno quali applicazioni l'utente potra' installare ed utilizzare e quali invece non potra' mai avere... si preannunciano tempi bui... :sad01_anim:

Letta questa novita' non e' difficile immaginare quale sara' la tendenza del mercato del software per cui e' necessaria una certificazione:
- I software non approvati da Nokia / Symbian non esisteranno piu' (es. File Manager)
- Meno software freeware a disposizione (affrontare un sacco di avversita' per ottenere la certificazione e spendere 350$ ancora prima dell'uscita del sw e' sicuramente un buon deterrente)
- Costi piu' alti dei software esistenti (a causa dei maggiori costi a cui saranno soggette le aziende)
- Aggiornamenti dei software meno frequenti (ogni aggiornamento implica una nuova certificazione quindi spese per l'azienda)
- Tempi di rilascio del sw (e degli aggiornamenti) decisamente piu' lunghi (a causa del tempo impiegato da symbian/nokia per rilasciare la certificazione)
- Le aziende in cerca di business sposteranno la propria attenzione su symbian per sfruttare la sicurezza della piattaforma e poter vendere le licenze del proprio sw senza alcun timore della pirateria. Il che si tradurra' in una piu' ampia gamma di software certificato a disposizione.

Per quanto riguarda i software che non necessitano di certificazione non credo che vedremo grandi cambiamenti.

Infine, i piccoli sviluppatori come me, credo che perderanno da un lato ma guadagneranno molto di piu' dall'altro, perche' smetteranno di produrre applicazioni ma lavoreranno molto di piu' sulle consulenze (a causa del maggior interesse delle grandi aziende per la nuova piattaforma symbian)

Per concludere, da tutto questo, ci guadagneranno tutti: Symbian / Nokia / Aziende di Testing / Aziende di Certificazione(verisign) / Aziende produttrici di sw / Consulenti
Fatta eccezione di una singola categoria: gli UTENTI !!! sad.gif

Copiato da un'altro forum, il messaggio e' di uno sviluppatore symbian. Inutile commentare oltre, l'analisi e' lucida e assolutamente non di parte. Personalmente in questo momento sconsiglio vivamente l'acquisto dei cellulari con symbian 9.1 ... Cerchiamo di far marcire sugli scaffali tutto cio' che e' "trusted"... Sono gli utenti a dover avere la possibilita' di decidere quale software far girare sui propri terminali, non i produttori!!!

Fine copia messaggio.


hahahahahahahaha! Ma chi credono di in(_!_)are? Tanto non ci sarà nessuno che prenderà cellulari col symbian 9.1, soprattutto se si diffonde molto questa notizia!
Per quanto mi riguarda mi tengo fino all'ultimo il mio bel nokia n-gage 1 e ci smanetto fino a che non fonde A quel punto mi prendo un N70, che fra qualche anno costerà come un 6600 (che ho, quindi altro cellulare per smanettare)!
Ho una sola cosa da dire...

BOICOTTIAMO IL SYMBIAN 9.1 !!!!!!!
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix
[The Black] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 15:19   #9
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
black, qualche migliaio di utenti (ad essere molto ottimisti) che boicottano il symbian9.1 non fara' proprio alcuna differenza... C'e' ben poco da fare purtroppo.
Il.Socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 15:34   #10
[The Black]
Senior Member
 
L'Avatar di [The Black]
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
Quote:
Originariamente inviato da Il.Socio
black, qualche migliaio di utenti (ad essere molto ottimisti) che boicottano il symbian9.1 non fara' proprio alcuna differenza... C'e' ben poco da fare purtroppo.
eeeh, sono sempre troppo ottimista... Cavolo... mi ero dimenticato che smanettare con i symbian come su un computer (circa) interessa più o meno all 10% degli utenti... mannaggia...
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix
[The Black] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 15:42   #11
amd1ghz
Senior Member
 
L'Avatar di amd1ghz
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Messaggi: 4469
maddai , vedrete che i siti coi software 'gratis' non smetteranno di esistere .........................
__________________
P4 Intel® 2.66 @ 3.1 GHz • 768MB DDR 333MHz • ATI Radeon 9600XT 128MB FireBlade • TFT LCD 15'' • 2.1+ SubWoofer • NOKIA N73 1 GB miniSD • TomTom 6 Navigator GPS Nemerix
RECENSIONE Nokia N73
amd1ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 16:56   #12
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
eheh amd... sono io a dirti vedrai...
Il.Socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 20:11   #13
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da Il.Socio
Perche' la sicurezza introdotta nel nuovo sistema operativo taglia le gambe oltre che ai virus, anche alla pirateria, questo attirera' l'interesse delle software house che potranno cosi' godere di maggiori profitti... inoltre, per sfruttare alcune funzionalita' del sistema operativo e' necessario sostenere una serie di costi (anche per i progr. freeware) che purtroppo ricadranno necessariamente sugli utenti finali.
Boh,per la mia esperienza personale,quando si è cercato di tagliare le gambe alla pirateria gli effetti negativi sono stati tanti e tali da superare il beneficio di "annienare la pirateria"(vedi la starforce).
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 11:44   #14
[The Black]
Senior Member
 
L'Avatar di [The Black]
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 1139
Mah, secondo me qualcuno sta già pensando di creare un crack per eliminare questo inconveniente (speriamo!!!)
__________________
Concluso felicemente con: Rambo87 - lord_cianix
[The Black] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 13:07   #15
Il.Socio
Bannato
 
L'Avatar di Il.Socio
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 93
A pensarci sono in molti... il problema piu' grosso resta il come.
Il.Socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v