Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 12:24   #1
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
Corretta areazione del case

Salve a tutti, volevo sapere se esiste una guida per poter areare in modo ottimale il prorpio case...

O altrimenti se qualcuno mi puo spiegare brevemente quali sono le basi per una corretta areazione..

Premetto che io ho una Ventola 120*120 sul frontale in basso che immette aria e una 80*80 sul posteriore che estrae (l'aira che viene fuori è però abbastanza fresca e la cosa mi insospettisce). Ma le temperature generali del case stanno intorno ai 40° (proccio mobo ambiente e soprattutto il chipset ha una dissipazione passiva che al tatto scotta...)

Uno dei punti che vorri capire è se metto una ventola sul fianco per cercare di raffreddare il chipset della mobo deve strarre o immettere aria?

Se ce la faccio in giornata posto la foto del case (moolto economico )

Grazie a tutti.
Old 18-05-2006, 12:43   #2
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
posta delle foto del case per favore così capiamo meglio come poterti aiutare!! cmq il concetto base è che deve uscire + aria di quella che entra: ad esempio entra 10 deve uscire 13!!! questo serve perchè così all'interno del case non si creano zone di ristagno e di conseguenza si ha un effetto vortice che tiene sempre l'aria in movimento!! cmq aspettiamo le foto e vediamo come sistemarle al meglio!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 13:55   #3
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Valnir
Uno dei punti che vorri capire è se metto una ventola sul fianco per cercare di raffreddare il chipset della mobo deve strarre o immettere aria?
in generale quelle laterali vanno messe in immissione...comunque posta la foto del case
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 14:55   #4
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ok ok.. allora stasera (ora non posso) vedo di fare qualche foto e le posto...intanto grazie a tutti!!
A stasera.
Old 18-05-2006, 23:56   #5
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ecco qua, un po' tardi ma c'e l'ho fatta...

Questo è il case chiuso (c'e anche una gomma da cancellare sopra ) come vedete non è un gran che come case e dovrei fargli qualche modifica per la ventola laterale, ma quello è il meno)

Questo invece è da dietro, come vedete ha la possibilità di mettere una sola ventola da 80*80

Ed eccolo finalmente in tutto il suo splendore!! (si fa per dire ) Come potete vedere, mi sono sbagliato, anche la ventola che immette aria è da 80*80 come quella che estrae. Si vede bene come il chipset con il dissi passivo sia prorpio sopra la scheda video e quando il pc è in carico, l'aria intorno al chipset è molto calda.

In ultimo ecco un particolare per far notare che le staffette posteriori sotto la scheda video sono state rimosse per permettere all'aria dello zalman di uscire...Il problema che ho riscontrato è che lo zalman sputa l'aria verso la ventola di immissione e non verso la parte posteriore del case e questo non so se è un bene..

E le temperature rilevate da everest dopo circa 30 min che il computer stava acceso, a case chiuso ( le temp dell'Hd a 58° credo siano sballate. L'hd e un WD e al tatto e fresco). Ditemi come sono come temp? Mi sto facendo solo delle grandi S***e mentali o si puo fare qualcosa?

ok, dopo tutto questo set fotografico al mio case, che mi potete dire?
Metto la ventola laterale? in estrazione? in immissione? a che altezza?
Sono tutto orecchi
Old 19-05-2006, 00:15   #6
piottocentino
Senior Member

credo che una laterale ci va benissimo...una 12cm direi, all'altezza di cpu e chipset
Old 19-05-2006, 00:38   #7
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
credo che una laterale ci va benissimo...una 12cm direi, all'altezza di cpu e chipset

Uhm..vorrei chiarirmi un pò le idee...

La ventola davanti in basso pesca aria fresca che va a raffredare le schede ed in generale immette aria fresca dentro il case.

La ventola sulla cpu convoglia l'aria calda del dissipatore ortogonalmente al medesimo.

La ventola dietro in altro, prende l'aria calda portata dalla ventola della cpu e la butta fuori.

Una ventola laterale ad altezza cpu non andrebbe ad opporsi al vortice d'aria calda creato dalla ventola cpu rispedendo l'aria calda al mittente?

Ciao.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 00:38   #8
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

@ Valnir:
come temperature sono nella media di questi giorni direi nulla di particolarmente preoccupante!!
per le ventole: io metterei le due 80x80 che hanno già la predisposizione al loro posto (ovviamente quella frontale in immissione e quella posteriore che estragga l'aria verso il fuori) e poi se proprio devi forare fai le cose in grande e piazza una bella 120 sul laterale sempre in immissione e una 80 sul tetto in estrazione! così facendo elimini anche il residuo che si va a formare li sopra sul tetto!!

PICCOLO OTetto questo ti chiedo...che modello è di Western Digital?? anche uno dei miei fa quelle temperature li e poi al tatto è fresco!! se mi dici tutto quello che c'è scritto sopra mi fai un favore così confronto (Modello, model number, data di fabbricazione, capienza, tutto insomma...se mi mandi uno screen di quello che ti dice everest insieme a quello che leggi sull'etichetta siamo a posto...sopratutto la lettura SMART!!)!!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt

Ultima modifica di YER : 19-05-2006 alle 00:40.
Old 19-05-2006, 10:44   #9
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Quote:

mmm... ok, ma se non volessi mettere quella da 80 in estrazione sopra, questa qua da 120 la dovrei mettere in estrazione o in immissione?

e poi ho un piccolo problema.... la mia mobo supporta solo 3 ventole attacate quella della cpu e le due in estrazione.... hem e le altre dove le attacco??
direttamente all'alimentatore?

P.S. per l'hd piu tardi o al massimo stasera lo smonto e di do tutte le info ok..

Grazie a tutti per l'lattenzione che mi state dando..
Old 19-05-2006, 10:59   #10
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
mmm... ok, ma se non volessi mettere quella da 80 in estrazione sopra, questa qua da 120 la dovrei mettere in estrazione o in immissione?

e poi ho un piccolo problema.... la mia mobo supporta solo 3 ventole attacate quella della cpu e le due in estrazione.... hem e le altre dove le attacco??
direttamente all'alimentatore?

P.S. per l'hd piu tardi o al massimo stasera lo smonto e di do tutte le info ok..

Grazie a tutti per l'lattenzione che mi state dando..
si le altre le puoi attaccare tranquillamente all'alimentatore tramite il molex a 4 pin!!se non metti quella da 80 sul tetto allora sarebbe meglio fare delle prove perchè la situazione diventa un po' ibrida, nel senso che è vero che se metti una 120 sul laterale quella raffredda direttamente la vga, ma è anche vero che entra più aria di quella che esce e quindi rischi che si creino delle zone di ristagno di calore e gli altri componenti non colpiti direttamente dal flusso fresco potrebbero scaldare di più!! fai magari un paio di prove controllando tutte le temperature con ventola sia in immissione che in estrazione...tanto una volta che hai bucato è questione di 2 minuti levare 4 viti e invertire la ventola!!
Old 19-05-2006, 11:11   #11
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YER
se non metti quella da 80 sul tetto allora sarebbe meglio fare delle prove perchè la situazione diventa un po' ibrida, nel senso che è vero che se metti una 120 sul laterale quella raffredda direttamente la vga, ma è anche vero che entra più aria di quella che esce e quindi rischi che si creino delle zone di ristagno di calore
i effettivamente è così, ma basterebbe downvoltare la ventola per avere un flusso d'arai accettabile e comunque il corretto smaltimento di tutta l'aria
Old 19-05-2006, 11:46   #12
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
i effettivamente è così, ma basterebbe downvoltare la ventola per avere un flusso d'arai accettabile e comunque il corretto smaltimento di tutta l'aria
ecco a questo non ci avevo pensato ottimo!!
Old 19-05-2006, 14:31   #13
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

ottima teoria, ma......come si downvolta una ventola???
Old 19-05-2006, 14:59   #14
piottocentino
Senior Member

con un rheobus o com un semplice potenziomentro, oppure agendo direttamente sul cavo
Old 20-05-2006, 11:39   #15
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

mmm.. per il downvolt vedrò di farmi aiutare vista la mia scarsissima e quasi inesistente conoscenza sul mondo dell'elettricità!!

Per YER:
Cmq ecco i dati del mio Hd, per lo S.M.A.R.T ho un piccolo problemino(vedi foto) cmq ecco tutte le foto.

Vedi, lo smart mi vede solo l'Hd Pata della seagate e non il WD boh?

Spero di essere stato d'aiuto.
Old 20-05-2006, 12:06   #16
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

sei stato di grande aiuto direi!! grazie mille!! anche il mio modello ha le stesse temperature infatti l'ho riportato indietro perchè non accetto che un hd mi segni 56-68 gradi quando in realtà ne fa 29 al massimo!!! cmq io nello smart avevo anche dei punti in rosso che tu non hai!!!
Old 20-05-2006, 15:27   #17
piottocentino
Senior Member

Quote:
mmm.. per il downvolt vedrò di farmi aiutare vista la mia scarsissima e quasi inesistente conoscenza sul mondo dell'elettricità!!
secondo me è molto più semplice comprarti un rheobus
Old 21-05-2006, 11:04   #18
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
se posso mi inserisco perche' anch io sarei intenzionato ad abbassare un po le temp del mio pc piazzando una ventola da 90mm sul laterale. Attualmente ho una papst da 120 anteriore che immette aria e una thermaltake da 120 posteriore che espelle l'aria. Il dissi della cpu e' lo zalman 9500 che e' parallelo alla ventola di espulsione, dunque anche senza mettere la ventola sul tetto credo che quella laterale non mi creerebbe ristagni d'aria no? Attualmente ho temp di 42/43 in idle con la ventola del 9500 regolata circa a 2000 rpm che calano a 38-39 a case aperto, cosa che mi fa pensare a una non buona circolazione dell'aria nel case. Tenete poi conto che da quando ho cambiato scheda grafica (da una x800 gto a una 7900gt entrambe raffreddate con zalman vf 900) la temperatura della cpu e' aumentata di 3/4 gradi in idle.
Comunque stasera se posso posto una foto del case
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 14:42   #19
piottocentino
Senior Member

sicuramente una ventola letarale aiuta, per vedere se ristagna aria senti semplicemente se la ventola posteriore butta fuori aria calda
Old 23-05-2006, 00:08   #20
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Ragazzi, ho appena finito di costruire una astronave!!

La ventola blu immette aria e la spinge sul chip mentre quella in alto servirebbe per estrarre l'aria nella parte alta, in piu ci sono le due da 80 sul davanti e sul retro...

Allora, avrei un paio di domande:
Secondo voi è una Ca***a? (non esteticamente che la risposta è abbastanza scontata ma funzionalmente)
Serve a qualcosa visto che c'è una griglia e non il pannello del case?
La ventola che ho messo in alto, va bene anche se non è prorpio sopra il case?

E poi, la ventola blu c'è scritto nelle specifiche che fa 21dBA, allora perche sembra un reattore!!??

P.S. si lo sò ho avuto troppa inventiva, ma non avevo voglia di fare i buchi nel case cosi ho riciclato quest'affare...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian