Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2006, 09:33   #1
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Temperatura AMD64 3500+

Ultimo tentativo prima di iniziare a smontare il pc pezzo per pezzo e andare per esclusione

Volevo sapere, quale dovrebbe essere la temperatura massima per il processore in questione (boxato e con dissi originale), e se arrivare appunto alla temperatura massima potrebbe causare lo spegnimento del pc, mi spiego.

Nell'uso quotidiano non ho nessun problema, ma appena provo ad eseguire qualche gioco (non solo i più nuovi, ma anche roba vecchia tipo Tomb raider 6, quindi non molto esigenti di risorse), dopo 5-10 minuti o anche meno... il pc si spegne. E' nuovo, ha solo qualche mese di vita, l'interno è pulito e anche le ventole.

Avevo pensato a qualche difetto della sk video, infatti è la prima cosa che ora proverò a sostituire, però pensavo anche a qualche problema di temperature...

Attualmente quella del processore è sui 38°/39° con CnQ attivato, quella del case me la dà sui 30°, da premettere che la stanza ora è abbastanza calda e in vista dell'estate prevedo di aggiungere un'altra ventola nel case.

Ditemi la vostra, cmq nell'ordine proverò a cambiare sk video, piazzare più ventole, cambiare il dissi all'AMD, cambiare alimentatore, buttare tutto dalla finestra
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 10:23   #2
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Ultimo tentativo prima di iniziare a smontare il pc pezzo per pezzo e andare per esclusione

Volevo sapere, quale dovrebbe essere la temperatura massima per il processore in questione (boxato e con dissi originale), e se arrivare appunto alla temperatura massima potrebbe causare lo spegnimento del pc, mi spiego.

Nell'uso quotidiano non ho nessun problema, ma appena provo ad eseguire qualche gioco (non solo i più nuovi, ma anche roba vecchia tipo Tomb raider 6, quindi non molto esigenti di risorse), dopo 5-10 minuti o anche meno... il pc si spegne. E' nuovo, ha solo qualche mese di vita, l'interno è pulito e anche le ventole.

Avevo pensato a qualche difetto della sk video, infatti è la prima cosa che ora proverò a sostituire, però pensavo anche a qualche problema di temperature...

Attualmente quella del processore è sui 38°/39° con CnQ attivato, quella del case me la dà sui 30°, da premettere che la stanza ora è abbastanza calda e in vista dell'estate prevedo di aggiungere un'altra ventola nel case.

Ditemi la vostra, cmq nell'ordine proverò a cambiare sk video, piazzare più ventole, cambiare il dissi all'AMD, cambiare alimentatore, buttare tutto dalla finestra
A che temperatura arriva il processore sotto stress? Puoi provare qualche programma tipo superpi, se si spegne lo stesso puoi già escludere la scheda video come problema.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 10:56   #3
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Sotto stress non l'ho mai visto arrivare oltre i 45°, mentre gioco controllo, anche se poi puntalmente quando smetto di controllare si spegne, quindi non so esattamente un attimo prima di spegnersi a quanto era arrivato.
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 10:57   #4
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
usa s&m, più bastardo di quel test in quanto a temperatura della CPU non ce n'è.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:00   #5
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
usa s&m, più bastardo di quel test in quanto a temperatura della CPU non ce n'è.
Quoto.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:08   #6
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Grazie, dove posso trovarlo?
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 11:16   #7
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Grazie, dove posso trovarlo?
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=127
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 13:55   #8
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Allora, ho eseguito il test, è arrivato al 100% con temperatura a 55°, ma appena è finito il test il pc si è spento
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 14:47   #9
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Allora, ho eseguito il test, è arrivato al 100% con temperatura a 55°, ma appena è finito il test il pc si è spento
Quindi il problema non è la scheda video, e tra l'altro 55° sono tantini per un Athlon64, considera che il mio X2 non supera i 44-46° sotto stress.
Imho dovresti provare a sostituire il dissi con uno migliore.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 15:33   #10
Angi92
Senior Member
 
L'Avatar di Angi92
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Messaggi: 3046
anche io ho un 3500+ e mentre ti scrivo il proc. mi segala 30C° ma con 1ghz e con 1,10v e cmq quando gioco non l'ho mai visto superare i 45°

dimenticavo di dirti che io sto con il dissy originale...
__________________
Obsidian 550d; i7 4790 @ 3,8Ghz; corsair h90; gtx770; MSI h97; ddr3 2x4gb+2x8gb 1600Mhz; samsung 840evo 250gb; 850evo 1tb, caviar red 4tb.
Angi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:26   #11
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Quindi il problema non è la scheda video, e tra l'altro 55° sono tantini per un Athlon64, considera che il mio X2 non supera i 44-46° sotto stress.
Imho dovresti provare a sostituire il dissi con uno migliore.
Sì di sicuro posso provare a mettere un altro dissi, cmq non è strano che si sia spento proprio alla fine del test? Ha retto 55 gradi per circa 20 minuti (il test è durato meno di mezzora, la temp nei primi 10 minuti è salita gradualmente e poi è rimasta ferma sui 55)

Cmq provo a sostituire anche la scheda video, ne prendo una in prova un po' più potente, se anche con quella non va (però poi me la tengo lo stesso ) allora cambio il dissi, questo: artic freezer 64 pro dovrebbe fare al caso mio, giusto?
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 19:22   #12
Attila_-_Flagello_di_Dio
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 107
Visto che si parla di temperature ... io monto un Athlon64 x2 4800+ appena montato e forse per la poca pasta appena dopo poco che ho acceso ho raggiunto i 64° !!!!!!!!!!!

Ho smontato tutto e ora ho rimesso la pasta ... ma stavolta non vorrei esagerare ... ho l'impressione che se metto su il dissi (XP90c) la pasta coli da tutte le parti magari causando danni ... che faccio

Grazie
Attila_-_Flagello_di_Dio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 19:29   #13
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Sì di sicuro posso provare a mettere un altro dissi, cmq non è strano che si sia spento proprio alla fine del test? Ha retto 55 gradi per circa 20 minuti (il test è durato meno di mezzora, la temp nei primi 10 minuti è salita gradualmente e poi è rimasta ferma sui 55)

Cmq provo a sostituire anche la scheda video, ne prendo una in prova un po' più potente, se anche con quella non va (però poi me la tengo lo stesso ) allora cambio il dissi, questo: artic freezer 64 pro dovrebbe fare al caso mio, giusto?
Non me ne intendo molto, prova a leggere questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1050707
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 00:32   #14
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
Quote:
Originariamente inviato da Attila_-_Flagello_di_Dio
Ho smontato tutto e ora ho rimesso la pasta ... ma stavolta non vorrei esagerare ... ho l'impressione che se metto su il dissi (XP90c) la pasta coli da tutte le parti magari causando danni ... che faccio
Grazie
In che senso coli da tutte le parti?
La pasta deve essere poca, non deve colare, devi stenderne prima sul dissipatore un velo finissimo, la spalmi con della carta igienica fino a che quasi non la vedi più, giusto per "ungere" la superficie del dissy, così la pasta andrà nelle microfratture facilmente.

Dopodichè ne metti un pochino sulla CPU e la stendi con un dito (con un guanto magari) fino a che non hai uno straterello di pasta molto basso (qualche decimo di millimetro, non di più) uniforme.
Poi monti il dissy.

P.S: detto sinceramente, se con quel dissipatore e quella cpu hai quelle temperature mi sa che deve passare più aria nel tuo case.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.

Ultima modifica di Dreadnought : 19-05-2006 alle 00:35.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 10:32   #15
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Allora, ho montato una 6600GT, nn un grosso salto in avanti, ma cmq meglio della 6600 normale e forse è un periodo un po' sfigato in quanto a computer, mi sa che la scheda è difettosa, dà colori falsati, schermo nero etc, e vabbè...

Ho rimesso la scheda vecchia e ho lasciato il case aperto e... avviando i giochi che prima facevano spegnere il pc, ora va tutto liscio

Cioè, non ci avevo mai pensato di provare con il case aperto.

A questo punto, 6600GT sfigata a parte, il tutto sarebbe allora da ricollegare solo a questione di temperatura e basta... magari una ventola in più sul retro del case e dissi nuovo sul processore e dovrei aver risolto.. spero.
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 20:57   #16
Van Helsing
Senior Member
 
L'Avatar di Van Helsing
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 5183
Butta il dissi e mettine uno più performante
__________________

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 22:17   #17
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
Butta il dissi e mettine uno più performante
Bevuto tanto eh stasera
Ok il cenone, ma riesumare un topic di più di 7 mesi fa ....

E cmq alla fine della storia, il problema era l'alimentatore, ma dovresti già saperlo
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 22:51   #18
Van Helsing
Senior Member
 
L'Avatar di Van Helsing
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 5183
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Bevuto tanto eh stasera
Ok il cenone, ma riesumare un topic di più di 7 mesi fa ....

E cmq alla fine della storia, il problema era l'alimentatore, ma dovresti già saperlo
Non me ne ero accorto
__________________

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v