|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
C++ : come usare più processori ed i 64 bit?
Ciao.
Nel linguaggio c++, cosa si deve fare per sfruttare più processori contemporaneamente, ad esempio un athlon 64 dual core ? C'è un modo diverso di strutturare il programma ? Altre librerie ? E per i 64 bit ? Come costruire un programma a 64 bit ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
per sfruttare più cpu bisogna utilizzare un sistema operativo che contempli la schedulazione su cpu multiple e suddividere l'elaborazione in thread (pare impossibile ma non tutti i linguaggi permetto di creare thread...il c++ assolutamente si comunque e ci manchrebbe altro)..... per usare i 64 bit non saprei, vado ancora a 32 bit (ma non per molto ancora) ma non credo che lo stile di programmazione cambi più di tanto, ci saranno delle patch per i vari IDE che attivano funzionalità del compilatore per sfruttare un'architettura a 64 bit...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho capito a livello teorico, però come faccio praticamente fare la schedulazione su CPU multiple e suddividere l'elaborazione in thread ?
Il codice lo scrivo con il Visual C++ 6.0, è necessario qualche altro software o cmq qualche modo diverso di compilare ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
per fare un programma a 64 bit è sufficiente dire al compilatore di compilare a 64 bit (se lo supporta)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi sai dire quali compilatori supportano i 64 bit ?
Rimane ora la domanda sul come fare la schedulazione su CPU multiple e suddividere l'elaborazione in thread. Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
credo che tutti i compilatori più diffusi (nelle più recenti versioni) possano compilare a 64bit...
per la schedulazione penso che ci pensa il sistema operativo, e se invece vuoi gestirlo te è abbastanza troppo a basso livello se vuoi usare i thread invece ci sono librerie apposta (dipende dal sistema operativo) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Dimenticavo il 64bit, non so se VS6 li supporti però .NET 2005 lo fa di sicuro, scaricati la versione Express, è anche un compilatore decisamente migliore. Ultima modifica di tomminno : 18-05-2006 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.