Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 17:11   #1
ATH 64
Junior Member

L'Avatar di ATH 64

Iscritto dal: Apr 2006
Aiuto hard didk SATA 2

ho acquistato un hard disk SATA 2 per sostituire il mio vecchio IDE da 40GB.l' ho collegato sulla mia a8v deluxe ma la skeda madre non mi riconosce nessun hard disk eppure funziona.ho provato ad installare windows ma risulta impossibile perchè mi dice nessun hard didk collegato al pc.Quale può essere il problema?Devo installare qualche driver? Vi prego aiutatemi
ATH 64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 17:45   #2
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
la tua scheda e compatibile con sata2?hai windows xp service pack 2?
Old 17-05-2006, 17:46   #3
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
forse devi settarlo come SATA1, sugli Hitachi c'è l'utility "Hitachi feature tool" per fare ciò, sugli altri c'è un jumper. In ogni caso per installare XP su devi mettere il driver SATA2 della motherboard...leggi le FAQ sui dischi sempre sul forum di hwupgrade!
Old 17-05-2006, 18:00   #4
ATH 64
Junior Member

L'Avatar di ATH 64

l' ho settato sul sata 1 cambiando il jumper dietro l' hard disk. adesso appare il nome dell' hard disk ma il problema persiste.ma voi per montare l' hard disk ke procedura avete eseguito?
Old 17-05-2006, 18:45   #5
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

che problema c'è ora?? Cmq la procedura giusta è questa:
- premere F6 quando richiesto nel pre-setup di XP quando dice "Per installare driver RAID o di terze parti premere F6"
-inserire il driver SATA/SATA2 col floppy creato in precedenza. Tale driver è del controller a cui si intende collegare il disco.
-installare XP normalmente
Old 17-05-2006, 21:48   #6
tecno33
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Mi sono perso......

Ciao,
sto per assemblare una asus P5LD2 deluxe con un D930 e un HD SATA2 da 300 Gb che conterra' anche il Sistema Operativo.
Sto leggendo questa storia che XP non riconosce l'hard disk SATA2 e mi chiedevo cosa ci deve mettere sul floppy al momento dell'installazione, dato che non l'ho capito.
Sono un po' preoccupato anche perche' il portatile dal quale sto scrivendo non ha il floppy
Mi aiutate? Cosi' quando comincero' l'opera avro' un po' meno casini, dato che sono un niubbo totale.....
A proposito, c'e' sempre il problema che gli HD grossi non vengono riconosciuti e bisogna mettere una patch, tipo quella che mi pare si chiami BIG DRIVE ENABLE della Maxtor???
Grazie!

Ultima modifica di tecno33 : 17-05-2006 alle 21:51.
tecno33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 23:11   #7
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Quote:
Originariamente inviato da tecno33
Ciao,
sto per assemblare una asus P5LD2 deluxe con un D930 e un HD SATA2 da 300 Gb che conterra' anche il Sistema Operativo.
Sto leggendo questa storia che XP non riconosce l'hard disk SATA2 e mi chiedevo cosa ci deve mettere sul floppy al momento dell'installazione, dato che non l'ho capito.
Sono un po' preoccupato anche perche' il portatile dal quale sto scrivendo non ha il floppy
Mi aiutate? Cosi' quando comincero' l'opera avro' un po' meno casini, dato che sono un niubbo totale.....
A proposito, c'e' sempre il problema che gli HD grossi non vengono riconosciuti e bisogna mettere una patch, tipo quella che mi pare si chiami BIG DRIVE ENABLE della Maxtor???
Grazie!
ho letto che sulla asus P5LD2 deluxe c'è il controller Silicon +ICH7...forse sono supportati da XP stesso senza drivers "aggiunti", ma almeno cerca di farti una copia di XP con SP2 integrato...altrimenti avrai problemi di riconoscimento per via della capacità. Non so se su quella motherboard c'è un'opzione nel bios per simulare un dispositivo IDE su porta SATA....in quel caso potresti installare XP in modo IDE e poi installare il driver dall'interno del sistema operativo. Se non c'è il floppy...puoi solo integrare il driver nel cd con Nlite
Old 17-05-2006, 23:16   #8
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ciao,
Grazie!
Xp riconosce tranquillamente gli Hard disk SATA2 montati su chipset Intel se non fai il RAID e se hai installato il SP2 non ti serve la pach BIG DRIVE ENABLE...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 00:50   #9
tecno33
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Xp riconosce tranquillamente gli Hard disk SATA2 montati su chipset Intel se non fai il RAID e se hai installato il SP2 non ti serve la pach BIG DRIVE ENABLE...
La vedo dura a patchare se il SATA2 non viene riconosciuto: li ci devo mettere il SO. Niente SO = niente patch
Ho solo il SP1 e sinceramente avrei fatto a meno del SP2.....

====inizio OT=====
Anche se poi non ho piu' seguito la faccenda e quindi ignoro se il SP2 rallenti ancora i pc su cui viene installato. E ignoro anche se si possano ancora tenere pc solo con il SP1 dato che avevo letto che il SP2 veniva forzato in automatico da Windows Update anche per chi non lo voleva.
Ma qui stiamo andando molto OT......
====fine OT=====

Che chances ho con solo il SP1 che l'HD venga visto correttamente senza aver installato il BIG DRIVE ENABLE?????
GRAZIE
tecno33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 09:50   #10
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

chances di riconoscimento col solo SP1? Pari a 0
Non basta fare una modifica al registro (patch per LBA)...perchè il SO con SP1 non lo supporta proprio l'indirizzamento a 48bit necessario per vedere gli hd. Ti fermeresti a 137GB se non erro
Senti a me, passa a SP2....anch'io non volevo passarci per via della pesantezza, ma poi, una volta eliminati i vari servizi inutili come l'odioso centro sicurezza e qualche altra schifezzina, avrai un buon sistema .
Se devi farti il cd puoi integrare sia SP2 che i drivers aggiornati del controller SATA..faresti un bel lavoretto
Old 18-05-2006, 11:37   #11
ATH 64
Junior Member

L'Avatar di ATH 64

HELP! il problema persiste. ho creato il dischetto driver SATA l' ho inserito quando devo premere F6 e mi dice verrà caricata la seguente periferica VIA fast track378. avvio l' installazione di win xp ma mi dice di nuovo nessun hard disk rilevato.non è ke per caso ho sbagliato a fare il disketto dei driver SATA?Voi come avete fatto. Per favore datemi una soluzione
Old 18-05-2006, 11:46   #12
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

si forse hai sbagliato driver , hai beccato il driver per RAID...
leggo dalla pagina
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
che ce ne son parecchi di drivers, prova a fare il dischetto con un driver diverso...non ho esperienza con tale motherboard. Oppure prova a collegare da un'altra parte l'hd usando lo stesso driver
Old 18-05-2006, 12:10   #13
ATH 64
Junior Member

L'Avatar di ATH 64

ho scaricato i driver ma adesso devo estrarre tutto il contenuto del RAR nel floppy? o solo alcuni file? Cerca di rispondermi subito
Old 18-05-2006, 15:20   #14
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
La vedo dura a patchare se il SATA2 non viene riconosciuto: li ci devo mettere il SO. Niente SO = niente patch
Ho solo il SP1 e sinceramente avrei fatto a meno del SP2.....

====inizio OT=====
Anche se poi non ho piu' seguito la faccenda e quindi ignoro se il SP2 rallenti ancora i pc su cui viene installato. E ignoro anche se si possano ancora tenere pc solo con il SP1 dato che avevo letto che il SP2 veniva forzato in automatico da Windows Update anche per chi non lo voleva.
Ma qui stiamo andando molto OT......
====fine OT=====

Che chances ho con solo il SP1 che l'HD venga visto correttamente senza aver installato il BIG DRIVE ENABLE?????
GRAZIE
il SP2 Serve per migliorare l'OS, non per renderlo una schifezza; ma purtroppo hanno fatto terra bruciata sulla reputazione del SP2.
Integra il SP2 sul tuo cd di windows con il programma NLite e risolvi il problema...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian