|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Non capisco gli alimentatori
Ormai sono anni che smanetto con i computer e devo ammettere che per me gli alimentatori restano ancora un incognita.
Come fare per capire se un ali funziona bene o male? Come fare per capire se un ali basta o ne serve uno + potente? Ultimamente sto praticamente controllando con un tester i vari voltaggi che gli alimentatori generano (3,3V - 5V - 12V) per vedere se ne engo a capo, ma nulla. Mi succede che alimentatori sconosciuti che fanno registrare al tester pessimi voltaggi (4,7V e 11,4V) tengono benissimo computer abbastanza recente, perchè? Senza poi parlare delle etichette che mettono sopra gli ALI che sono tutte o quasi fasulle e non rispecchiano mai la realtà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Come prima cosa si possono misurare i voltaggi tramite software sia in Idle che sotto carico, i migliori alimentatori riescono a mantenere le 3 linee entro il 3% di errore, ma l'importante è che non superano il 5% di errore.
Se le tensioni rientrano in questo range è gia un gran passo e la potenza è sufficiente. Per calolare la potenza a priori spesso ci si affida all'esperienza. Altri fattori da considerare sono: l'efficienza ai vari carichi, il pfc, l'affidabiltà, la qualità generale, la silenziosità, la protezione da sbalzi esterni, ecc ecc. byezz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
quinti tradotto:
i 5V devono stare tra 4,85V e 5,25V i 12V devono stare tra 11,64V e 12,6V e basta questo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Non facciamo confusione: i voltaggi presi tramite programmi o bios sono completamente inattendibili, l'unico modo è con un tester di buona fattura.
L'errore del + o - 5% è da standard atx, ciò non vuol dire che la maggior parte dei componenti a default non riesca ad essere alimentata bene fuori da questo standard, ovviamente se siamo dentro i range meglio! Un alimentatore vedi se funziona bene o male principalmente dai problemi di instabilità o crash del sistema, quindi vengono usati programmi per stressare sia la cpu sia la vga (i compomenti che consumano di più) e poi si vede il deltaV fra la tensione in idle e in full, misurata con un tester. Le etichette sopra gli ali prendono veridicità soltanto salendo di prezzo e con alimentatori di qualità |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non ho detto che siano attendibili, ma è già qualcosa.
P.S. alimentatori di ottima fattura riescono a mantenere l'amperaggio costante per ogni tipo di carico. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
@Plextor
Vuoi un metodo infallibile di valutazione? Gli €€€! Scherzi a parte, almeno fino ad oggi, non mi è mai capitato di spendere poco per un ali, senza avere problemi dopo (di ogni tipo, specie quelli indicati da stregatto) CiaO
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Quote:
quoto in pieno
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo momento, x es, speedfan mi dice che la linea +12V è a 12,52V; secondo MBM5 invece sta a 13,27V.... MAH! [/OT]
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ovviamente la misura va effettuata mai a circuito aperto, x avere una qc attendibilità. il mezzo volt di differenza tra un buon programma attendibile e la misura col tester spesso dipende proprio da questo.
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.Non aggiungo altro
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' naturale che le tensioni a vuoto misurate con il tester siano piu' alte a vuoto, la misura deve essere fatta avendo il PC al 100% funzionante e tutte le periferiche attaccate. Non e' vero che il mezzo volt dipende da questo.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono bios ke forniscono una lettura vicina a quella del tester, ed altri ke invece sballano completamente. nn lo so se c'è qc modello di bios in grado di rilevare valori sufficientemente attendibili di tensione, cmq, ho sempre usato il tester
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Invece insisto nel chiederti una spiegazione, visto che non è molto ot ( sempre di alimentatori stiamo parlando)
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
scusate l'ignoranza
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
i +5v e +12v li prendi da un connettore molex libero, per i +3,3v bisogna mettere dei puntali nel conettore atx, prendendo le dovute precauzioni per evitare corto circuiti inaspettati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

.