|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
|
SATA, curiosità
Ciao a tutti, ho un piccola curiosità.
Cosa cambia se su una MB il connettore per il disco SATA viene posizionato sul 2 e non sull'1 ?? Per capirci. LA MB (Asus P4G8X Deluxe) ha due connettori SATA (1 e 2) per un'eventuale raid * Io accidentalmente ho connesso il connettore del disco sul connettore numero 2. Mi chiedevo se questo inficiava qualcosa. * A questo link potete avere spiegazioni sui problemi legati al riconoscimento di un disco SATA prima dell'installazione di XP http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200559
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Secondo me, una volta caricati i driver durante l'installazione di XP, non cambia assolutamente nulla.
Io ho sempre collegato a caso i dischi SATA.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Anche secondo me non fa nessuna differenza... però se hai dei dubbi, perche' non sposti il connettore nel SATA1??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vebé, se non ci sono controindicazioni lascio le cose come stanno
anche perché ho patito non poco per capire come far riconoscere il disco a XP Quindi non appena terminata l'installazione, se tutto va bene, lascio le cose come stanno. Grazie.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In realtà, se ci si pensa un attimo, i canali SATA corrispondono esattamente alle strutture che hanno i PATA
Infatti in genere sono a coppie e sempre in numero pari Un canale PATA gestisce due indirizzi, mentre un SATA 1 solo, ma il vero canale SATA fornisce due connessioni, quindi è come se avessero "inglogato" il cavo EIDE nella scheda madre, fornendo poi un'appendice per il collegamento fisico Detto questo, collegare ad un indirizo o all'altro, non cambia niente |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sarà. Intanto ho completato l'installazione ed è andato tutto bene.
Poi ho iniziato a installare i driver. Appena messo quelle della scheda video, chiesto il riavvio, ho riavviato e l'hd non è stato riconosciuto. L'ho spostato sul primo e ho reinstallato tutto. Di li in poi è andato tutto bene anche se sto agli inizi. Ma un secondo hd (eide) va messo cmq come slave, giusto??
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.